Arrosto di lonza farcito

Arrosto di lonza farcito

Oggi vi proponiamo un arrosto di lonza farcito, ideale per le feste, un piatto un pochino elaborato ma che vi farà fare una bellissima figura a tavola.
Basta un pò di manualità e un pochino di tempo e vedrete che il risultato vi ripagherà del tempo impiegato nella preparazione!

INGREDIENTI PER 8-10 PERSONE:

2 Kg di lonza
100 gr di lardo di maiale
300 gr di mozzarella a fette
200 gr di bologna a fette
1 retina di maiale
2 bicchieri di birra
spago da cucina
Olio EVO qb

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa procedete a preparare la lonza, partendo dal tronchetto iniziale cercate di ricavare un’unica “bisteccona” procedendo pian piano a tagliare la carne aprendola a libro (1-5).
Potete saltare questo passaggio facendovi preparare la carne dal vostro macellaio di fiducia.

Quando avrete ricavato la vostra bisteccona mettete su un tagliare ben aperta la retina di maiale (6), adagiatevi sopra la lonza (7) e poi qualche strisciolina di lardo (8), il lardo servirà in cottura sciogliendosi lentamente per mantenere la morbidezza della carne.

A questo punto create con le fette di mozzarella uno strato omogeneo (9-10), poi create un’altro strato con la mortadella (11-12).

Ora procedete delicatamente arrotolando l’arrosto girandolo su se stesso (13-14) fino a chiuderlo completamente (15), poi avvolgetelo nella retina di maiale (16).

Una volta che avrete avvolto l’arrosto nella retina di maiale procedete a legarlo per bene in modo che non abbia modo di aprirsi in cottura (17-18-19).

Ora in una padella abbastanza larga da contenere tutto l’arrosto mettete abbondante olio EVO e 2 spicchi d’aglio interi (20), fate scaldare bene l’olio e poi adagiatevi l’arrosto (21) e fate rosolare per bene da tutti i lati (22).

Sfumate con 2 bicchieri di birra facendo evaporare per bene l’alcool, poi mettete l’arrosto nel forno pre-riscaldato a 180° per circa 45 minuti (23)(la cottura dipende da quanto è grosso l’arrosto),  ogni 15 minuti circa estraete l’arrosto dal forno e bagnatelo con il suo brodo (24). Ecco l’arrosto cotto (25).

Aspettate che l’arrosto riposi fuori dal forno almeno 10-15 minuti prima di procedere al taglio delle fette…

Ecco a voi il piatto finito e….

arrosto-di-lonza-farcito-ar1-1

Buon appetito e buon anno a tutti voi!!!



3 thoughts on “Arrosto di lonza farcito”

Lasciaci un tuo commento!