Battuta di fassona in cestino di parmigiano con tuorlo d’uovo fritto
Buonasera a tutti,
In questo periodo stiamo sperimentando e ci stiamo appassionando ai finger food quindi anche oggi vi proponiamo un’antipasto/secondo gustoso e leggero, una battuta di fassona servita in un cestino di parmiggiano e completato da un tuorlo d’uovo fritto!
Questo piatto nasce così per caso, al telefono io e vivy stavamo organizzando la cena, io volevo le uova (ne sono goloso) e lei voleva del carpaccio (quello del nostro macellaio è eccellente), tra una discussione e l’altra ci è balenata quest’idea…al posto del carpaccio una stupenda battuta di fassona, e al posto delle uova strapazzate abbiamo optato per un tuorlo d’uovo fritto….mancava solo come servirlo….beh un bellissimo e buonissimo cestino di parmigiano!
In questa ricetta i gusti sono pochi e semplici e la qualità degli ingredienti la fa da padrona, pochi minuti di preparazione, esclusa l’attesa per le uova, per un piatto dal gusto eccezionale che, per gli amanti della carne, vi farà senz’altro innamorare!
Ecco a voi la nostra ricetta Finger Food, battuta di fassona in cestini di parmigiano con tuorlo d’uovo fritto, provatela e fateci sapere se vi è piaciuta!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 200 gr di carne di fassona
- 4 uova
- 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 limone non trattao
- pangrattato qb
- pepe malabar affumicato qb
- sale e pepe qb
- Olio EVO qb
- Olio per friggere qb
PREPARAZIONE:
Iniziate preparando i tuorli per la frittura, mettete in un contenitore od in un piatto uno strato di pangrattato, fate in modo di ricavare 4 fossettine, spaccate le uova separando i tuorli dagli albumi facendo attenzione a mantenere i tuorli intatti, adagiate i tuorli nelle fossette che avete preparato in precedenza. Coprite i tuorli con altro pangrattato in modo che siano ben coperti, mettete in frigorifero un paio d’ore. |
Preparate la battuta, con un coltello ben affilato riducete la carne di fassona dapprima in fettina, poi in striscioline e con un coltello adatto “battete” la carne sino ad ottenere una battuta della consistenza che desiderate (a noi piace abbastanza “grossa”). |
Mettete la carne in una ciotola di vetro, conditela con poco sale, il pepe malabar affumicato, buccia e poco succo di limone e un paio di cucchiai di Olio EVO, mescolate bene il tutto e riponete in frigorifero ricoperta con della pellicola a contato con la carne.
Mentre la carne e i tuorli riposano prendete il parmigiano grattugiato e create i cestini in cui serviremo la battuta, scaldate una padella antiaderente e ungetela leggermente, adagiate un paio di cucchiai di parmigiano al centro e stendete sino ad ottenere un dischetto di circa 10 cm di diametro. Fate cuocere il tutto finchè inizierà a rapprendere, poi con l’aiuto di una paletta prelevatelo e mettetelo su un bicchiere capovolto in modo da formare il cestino, fate raffreddare completamente prima di toglierlo dal bicchiere.
Ora passiamo alla frittura dei tuorli, scaldate in un pentolino dai bordi alti abbondante olio di semi, portate in temperatura, prelevate molto delicatamente dal contenitore un tuorlo alla volta con l’aiuto di una schiumarola in modo da non romperlo (a questo punto si sarà solidificato abbastanza).
Friggete per cira 30 secondi circa (poco di più se vi piace il tuorlo quasi sodo) finchè si sarà formata una crosticina ben dorata poi adagiateli molto delicatamente su un piatto con della carta assorbente, ripetete il procedimento con ogni tuorlo.
Ora non vi resta che comporre il piatto, mettete una generosa dose di battuta in ogni cestino, aggiustate di sale e adagiate sulla battuta un tuorlo
Servite a tavola e che ogni commensale spacchi l’uovo direttamente sulla battuta….
Il gusto di questo piatto è qualcosa di indescrivibile…provatelo e fateci sapere!
Buon appetito!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy!
#noifacciamotuttoincasa
Fantastico!
Lo proverò sicuramente ideona davvero !
Bravissimi
Grazie mille, poi facci sapere se ti è piaciuto ??