Biscotti Senza Glutine con Marmellata

Biscotti Senza Glutine con Marmellata

Ottimi Biscotti Senza Glutine, ideali per festeggiare San Valentino, profumati e gustosi!


Buongiorno a tutti, ed ecco la ricetta che vi avevamo promesso dopo la Frolla Gluten Free: Biscotti Senza Glutine con Marmellata fatta in casa (nei prossimi giorni la ricetta) di Limoni e Bacche della Passione!

Mi capita spesso quando ho un attimo di tempo di preparare un dolcetto veloce. Lo gustiamo volentieri dopo cena mentre chiacchieriamo della giornata e pianifichiamo la prossima.

Oggi avevo mezz’ora libera mentre aspettavo che lei rincasasse, e avevo anche la frolla da consumare (spesso, come in questo caso la frolla era in frigorifero già dal giorno prima). Visto che San Valentino è proprio alle porte, ho preparato questi biscotti a forma di cuore e li ho farciti con la marmellata fatta qualche giorno fa. Vivy è particolarmente ghiotta di Pasta frolla, è forse uno dei suoi dolcetti preferiti. Ed ecco che sono nati i nostri Biscotti Senza Glutine con Marmellata!


Anche se sono Senza Glutine sono fragranti e profumati !


Per questi biscotti ho utilizzato l’ultima frolla che ho provato a preparare, a base di farina di riso, mais e soia, una gradita scoperta. Questa frolla è stata insaporita con bucce di limone (per richiamare la marmellata) e del pepe di Timur, un pepe aromatico e non piccante. La marmellata fatta in casa ha dato quel tocco in più a questi biscotti.


Ed ecco i nostri Biscotti Senza Glutine ripieni di Marmellata!


Ero molto curioso di scoprire la consistenza e il gusto di questa frolla, essendo una nuova ricetta non avevo la minima idea: Ci ha sorpreso positivamente, rispetto alle classiche frolle, questa resta davvero fragrante, e la grana grossa della farina di mais dona un tocco davvero croccante. Il gusto del limone (sia nella frolla che della marmellata) ha dato tanta freschezza a questi biscottini, li ha resi irresistibili!

Non vi resta che provare questi biscotti, oltre che con la marmellata di limoni e bacche della passione, noi vediamo bene questi biscotti con una buona marmellata di mirtilli!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI


Frolla Gluten Free con mais
  • 150 gr di farina di riso
  • 100 gr di farina di mais (Molino Tudori)
  • 60 gr di farina di soia
  • 2 uova
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di zucchero bianco
  • 100 gr di burro
  • la buccia di un limone
  • pepe di Timur a piacere
  • 100 gr di Marmellata di Limone e Bacche della passione

La ricetta dei nostri Biscotti Senza Glutine con Marmellata


Per questa ricetta partite con il preparare la frolla. Trovate la ricetta per farla a questa pagina.


Pasta Frolla Gluten Free


Una volta che avrete pronta la frolla procedete alla stesura. Tirate fuori la frolla dal frigorifero e lasciatela 10 minuti a temperatura ambiente, poi lavoratela velocemente in modo da far ammorbidire il burro e lavorarla meglio. Mettete la frolla tra due fogli di carta forno e con l’aiuto di un mattarello portatela allo spessore di circa 1/2 cm.

Una volta stesa prendete degli stampini a forma di cuore di 2 misure differenti. Create le vostre formine, una volta terminato tutto l’impasto contate quante basi avete creato. Ora prendete lo stampino più piccolo e, in metà delle basi, posizionate lo stampino al centro della forma più grande e togliete poi il cuore più piccolo in modo da lasciare solo la cornice. Man mano mettete le basi “piene” su una leccarda foderata di carta forno.

Mettete al centro delle vostre basi un cucchiaio di marmellata di Limone e Bacche della Passione, poi mettete la “cornice” in modo da racchiudere la marmellata. Con i cuoricini più piccolini potete formare dei golosi biscotti ricoperti di cristalli di zucchero, passateli nello zucchero semolato e poi metteteli in teglia. Infornate tutti i biscotti in forno già caldo a 165° per circa 25 minuti, finchè saranno dorati.


Ed ecco i Biscotti Senza Glutine con Marmellata fatta in casa!


Togliete dal forno e lasciate freddare completamente, e poi non vi resta che mangiarli!!!

Biscotti senza glutine con marmellata

Dei biscotti davvero riuscitissimi, ho deciso per una decorazione semplicissima con dello zucchero a velo, in questo caso i biscotti parlano da soli: il loro profumo è l’invito perfetto per mangiarli!

Che ne dite, vi è piaciuta questa ricetta? Allora non vi resta che mettervi in cucina e prepararli per domani. Siete ancora in tempo, a San Valentino manca ancora un giorno!

Buon appetito!

Condividi!


Lasciaci un tuo commento!