Branzino in crosta di olive con insalata estiva ai peperoni e mele

Buonasera a tutti,
Il caldo qui da noi è tornato a fare capolino, le giornate belle e soleggiate ci riportano alle vacanze…. in vacanza abbiamo girato la lunigiana (zona fantastica tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna) e nel girovagare abbiamo spesso trovato pesce freschissimo e di qualità ottima…
L’altra sera avevamo amici a cena, volevamo stupirli con una ricetta che ci ricordasse le vacanze che fosse leggera, gustosa e fresca…. ecco per voi Branzini in crosta di olive con insalata estiva ai peperoni e mele, un profumo e un gusto intenso per un piatto favoloso.
Abbiamo sperimentato questa variante di panatura utilizzando le ultime olive sarde, leggermente piccanti, che abbiamo preparato l’anno scorso, visto che a breve ne prepareremo delle nuove, bisogna fare spazio in dispensa e aggiungendo delle erbe creole (molto profumate e intense) e dei granuli di limone per dare un leggero profumo di agrumi!!
Pierre ha voluto provare un nuovo modo di preparare il pesce, aprendolo “a libro” in modo da avere il pesce già totalmente spinato ma bello anche da presentare, in questo modo è riuscito nell’intento di avere un pesce gustoso, particolare e di sicuro effetto al momento di servirlo ai nostri amici!
Per il contorno abbiamo utilizzato un’insalata con peperoni, mele, uvette e pinoli condita con una salsa allo yogurt che con la sua freschezza ha dato il giusto bilanciamento al branzino!
Ecco a voi la ricetta per questo Branzino in crosta di olive con insalata estiva ai peperoni e mele!
Un piatto dal gusto estivo che vi farà tornare in mente le vostre vacanze ogni volta che lo mangerete!
Non vi resta che provarlo, e se qualche passaggio non vi è chiaro chiedeteci pure!! Vi aspettiamo con i vostri commenti e suggerimenti!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 Branzini
- 200 gr di olive
- 150 gr di pangrattato
- Granuli di limone qb
- Erbe creole qb
- Sale, pepe, Olio EVO qb
PREPARAZIONE:
Prendete i branzini, puliteli bene dalle interiora e lavateli. Ora spinateli facendo in modo che una volta completata la spinatura siano attaccati dalla parte della schiena, con un coltello ben affilato partite dalla coda e man mano che salite, tenendo come riferimento la lisca centrale ricavate i 2 filetti, togliete in ultimo la spina centrale e con una pinzetta eliminate anche le spine laterali, mettete da parte i branzini.
Prendete le olive e tritatele con l’aiuto di un tritino, mettetele poi in una scodella con il pangrattato, i granuli di limone e le erbe creole, salate e pepate a piacere e poi mescolate bene il tutto.
Disponete i branzini in 2 teglie ricoperte da carta forno in modo che la parte delle squame sia sotto, poi dividete il composto con le olive tra tutti i branzini, versate un filo d’olio EVO e infornate a 180° in modalità ventilata per circa 15/18 minuti, a metà cottura invertite le 2 teglie, verificate che siano dorati prima di estrarli dal forno.
Non vi resta che impiattare aggiungendo la vostra insalata estiva con peperoni, uvette, pinoli e mele e servire ben caldo!
Buon appetito!
Alle prossime ricette! Pierre e Vivy!