Brodo di Carne Saporito

Brodo di Carne Saporito

Il Brodo di Carne: La ricetta facile e veloce per prepararlo senza sbagliare!


Buongiorno a tutti, vi spieghiamo come preparare il Brodo di carne in modo facile, veloce. Il risultato sarà un Brodo davvero saporito, che potrete utilizzare in tante altre ricette (per esempio per degli ottimi Tortellini in Brodo Fatti in Casa), oppure utilizzarlo così in purezza!

Spesso nelle ricette è richiesto l’utilizzo di brodo di carne e quasi sempre si è costretti a ricorrere al dado per questioni di tempo.

Con questa nostra ricetta è davvero semplice, in 3 ore avrete a disposizione del buon brodo di carne e anche il “lesso” da poter riutilizzare o come ripieno oppure da mangiare in insalata (vi daremo nei prossimi giorni le ricette). Inoltre potete conservare il brodo per i giorni successivi in frigorifero oppure surgelarlo diviso già in porzioni e utilizzarlo quando ne avrete la necessità.

In questa preparazione la qualità della carne è fondamentale, in quanto più è buona la materia prima quanto più sarà buono il brodo che ne uscirà.

Noi in questo caso abbiamo utilizzato del Reale di Manzo e una carcassa di pollo (avevamo acquistato un pollo nostrano e avevamo tenuto la carcassa proprio per un brodo).

Potete anche cambiare le carni, ma vi consigliamo di tenere come base sempre del manzo (reale, polpa o ginocchio sono ideali). Poi secondo i vostri gusti potete aggiungere anche del vitello o magari per un gusto davvero “intenso” della pecora o della capra.

Ora non vi resta che preparare questa delizia!

Una preparazione semplice che non deve mai mancare nella vostra cucina!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER 8 PERSONE


Brodo di Carne
  • 1 kg di Reale di Manzo
  • Carcassa di un pollo
  • 2 gambe di sedano
  • 3 carote
  • 2 cipolle piccole
  • 3 patate medie
  • chiodi di garofano
  • 3-4 foglie di alloro
  • sale

La ricetta del brodo di Carne saporito


Iniziate pulendo e mondando tutte le verdure, pelate le patate e le carote. Pelate le cipolle e steccatele con dei chiodi di garofano. A questo punto mettete la carne e le verdure (compreso l’alloro se di vostro gradimento) e una presa di sale in una pentola capiente, coprite con acqua fredda e portate dolcemente a bollore.

Una volta che avrà preso bollore mettete la fiamma al minimo e fate cuocere per circa 3 ore. Man mano che il brodo cuoce si formerà una schiuma in superficie, toglietela più volte aiutandovi con mestolo forato a maglia fine.

Una volta che sarà pronto (si sarà ridotto a poco più della metà) spegnete e lasciate intiepidire. Quando sarà tiepido togliete prima la carne e le verdure (le potete gustare in insalata o preparare gustosi ripieni), filtratelo con un colino a maglie molto strette per 2 volte. Così facendo toglierete la maggior parte delle impurità e avrete un brodo più limpido. Lasciate poi freddare completamente in frigorifero.

Quando lo estrarrete dal frigorifero noterete una spessa parte grassa in superficie. A questo punto dovete vedere voi, noi preferiamo un brodo più delicato e quindi con un mestolo forato eliminiamo tutto il grasso che è affiorato. Voi potete anche utilizzare il brodo così, resterà più saporito ma nel contempo più grasso e “pesante”.

Ecco a voi il brodo di Carne Saporito e pronto all’uso.

Ottimo da solo sia da utilizzare in purezza che come base per degli ottimi risotti o ancora per preparare dei golosissimi tortellini in brodo!

Buon appetito!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy!



Lasciaci un tuo commento!