Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale

Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale

Una dolce tradizionale della cucina Friulana, cremoso e ricco di gusto, una deliziosa scoperta: Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale!


Un dolce semplice e dal gusto unico, con ingredienti semplici e facile da realizzare: Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale!

Per il nostro #giovedisiviaggiacon, l’iniziativa che portiamo avanti sul gruppo facebook che amministro (Gruppo Delle Nonne Ricette) questa settimana espliriamo la cucina del Friuli Venezia Giulia. Una terra che si estende dal mare sino alle montagne passando per colline davvero fantastiche. Anche le ricette tipiche risentono di questa alternanza, infatti si trovano ricette tipiche sia di mare che di terra, e sono anche molto influenzate dalle varie conquiste che ha subito nei vari anni.

Qui di seguito vi diamo qualche altra idea di dolci sfiziosi e Senza Glutine:

Una Golosa Crostata Gluten Free con Cioccolato Fondente e Mele, oppure un dolce “multistrato, Millefoglie di Crepes con Ricotta e Cioccolato, o ancora un dolce della tradizione italiana che tutte le nonne facevano sempre Torta di Mele con Grano Saraceno Gluten Free!


Gustosa, semplice e dal gusto unico!


Noi conoscevamo poco le ricette tipiche se non quelle più famose, ma volevamo scovare, come sempre, qualche ricetta quasi dimenticata. Non è stato semplice, non abbiamo amici Friulani, ma abbiamo qualche amico che spesso ci si trova per lavoro e grazie a lui e grazie a qualche libro sulla cucina tradizionale italiana abbiamo scovato questa ottima ricetta.

Abbiamo trovato un dolce davvero “diverso”. Il Budino di Patate alla Triestina, un dolce davvero goloso e facile da preparare. La particolarità delle patate come ingrediente principale ci ha colpiti, ma è stato il gusto finale a stupirci. Gli altri ingredienti che lo compongono sono davvero pochi e solitamente presenti nella nostra dispensa, le uvette e i pinoli donano a questo dolce un gusto incredibile.


Ed eccovi il nostro Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale!


Un dolce che non conoscevamo e che è stata una deliziosa scoperta. Le patate lo rendono soffice e cremoso donando alla torta un sapore molto particolare e una consistenza setosa. I pinoli e le uvette conferiscono un gusto unico che valorizzano questo dolce semplice e veloce da preparare.

La particolarità di questo dolce è davvero unica, come spesso ci accade quando sperimentiamo ricette della tradizione è la semplicità delle ricette e dei gusti. Anche in questo caso è stato così, ingredienti semplici e preparazione veloce, ma un gusto che ci ha conquistato, forse proprio grazie alla sua semplicità e “pulizia” del gusto.

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per uno stampo da 24/26 cm:

  • 600 gr di patate
  • 150 gr di uvetta sultanina
  • 100 gr di pinoli
  • 90 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 dl di panna fresca
  • 3 uova
  • 3-4 cucchiai di farina senza glutine
  • Miscela Francese (cucinantica) qb
  • Noce Moscata (cucinantica) qb
  • Sale
  • Zucchero a velo qb
Budino di Patate alla Triestina ricetta Tradizionale


La ricetta del nostro Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale


Per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta in poca acqua tiepida. Separate i tuorli dagli albumi tenendoli da parte.

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua, poi pelatele e con l’aiuto di uno schiacciapatate recuperate la purea che metterete in una casseruola.

Mettete la casseruola sul fuoco, aggiungete alle patate il burro, la panna, un pizzico di sale (anche 2 se vi piacciono i contrasti), un paio di cucchiai di farina, mescolate bene sino a che il tutto si sarà ben amalgamato. A questo punto unite anche lo zucchero, la noce moscata e la miscela francese a vostro gusto, mescolate bene il tutto.

Unite i tuorli al composto di patate, mescolando sino a che saranno ben amalgamati.

A parte montate i bianchi a neve fermissima.

Togliete dal fuoco la casseruola e unite i bianchi in più volte, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.


Gli ultimi ingredienti e poi via con la cottura!


In ultimo unite i pinoli e l’uvetta ben strizzata, mescolate ancora e versate il composto in uno stampo da 24/26 cm ben imburrato e infarinato.

Infornate in forno già caldo a 180° in modalità statica per circa 40-45 minuti, dovrà risultare ben dorato.


Ed ecco il nostro Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale!


Togliete dal forno, fate intiepidire e togliete dalla tortiera, spolverizzate con zucchero a velo e servitelo ancora caldo!


Uno dei dolci più buoni e delicati che abbiamo mai assaggiato. La sua particolare consistena unita alla bontà del suo insieme lo rendono speciale e dalle mille sfumature. La nota cremosa e setosa delle patate è la base in cui le uvette e i pinoli riescono a esaltarsi e rendere questa torta squisita.

La pasticceria moderna ha sicuramente il suo fascino, ma restiamo convinti che i dolci delle nostre nonne e delle nostre tradizioni abbiano sempre qualcosa in più!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!