Budino Zafferano e Pistacchi

Budino Zafferano e Pistacchi

Profumato, goloso e sfizioso: Budino allo Zafferano con Pistacchi Pistacchi!


Un dolce fresco e profumato, adatto alle giornate calde e afose di questa estate, un’ottima merenda, sana e decisamente diversa dal solito: Budino allo Zafferano con Pistacchi!

E chi lo dice che lo zafferano (ottima e speciale spezia) va bene solo per piatti salati? Oggi vi faremo vedere che è perfetto anche in un delizioso budino!

Qui vi diamo qualche idea di qualche altro dolce “Fresco” e gustoso!

Uno dolce del riciclo tutto da gustare: Una deliziosa Pannacotta al Cioccolato Bianco e Menta un delizioso e gustoso Semifreddo alla Ricotta e Gocce di Cioccolato ed infine una deliziosa Millefoglie di Crepes con Ricotta e Cioccolato, fresca e golosa!

L’idea di questo budino è nata quasi per caso…Stiamo tenendo una rubrica sulle spezie con i nostri amici di Cookpad, e questa settimana parliamo proprio di Zafferano!


Come valorizzare questa prelibatezza!


Sinceramente volevamo “stupirci” e preparare un dolce che potesse valorizzare ed esaltare i profumi e i colori dello zafferano….

Abbiamo pensato ad un budino in questa maniera avremmo potuto studiare una base il più neutra possibile per far emergere, invece, le note aromatiche e di colore.

Abbiamo creato una base molto classica, latte, zucchero e tuorli d’uovo…il resto lo vedrete poi….Pronto in pochi minuti questo dolce vi sorprenderà!


Ed eccovi il nostro Budino allo Zafferano con Pistacchi!


Fresco, goloso e decisamente profumato. Le note caratteristiche dello zafferano emergono prepotenti in questo dolce. Ogni boccone è un’esplosione di gusti, e, la nota croccante e gustosa dei pistacchi esalta ancora di più lo zafferano!

Un dolce perfetto a merenda (è molto leggero) e anche per un fine pasto davvero interessante, che ne dite di provarlo?

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 6 porzioni:

  • 200 ml di panna fresca (Carnini)
  • 500 ml di latte (Parmalat)
  • 100 gr di zucchero
  • Pistacchi Mawardi Sgusciato qb (Pariani)
  • Zafferano in pistili (Nissa)
  • 3 Tuorli d’uovo
budino zafferano e pistacch


La ricetta del nostro Budino allo Zafferano con Pistacchi


Iniziate facendo intiepidire mezzo bicchiere di latte (non superate i 50°), mettetelo in una scodellina e aggiungete i pistilli di zafferano (circa 4-5 a testa). Lasciate mezz’ora in infusione

Quando lo zafferano avrà “colorato” il latte iniziate con la preparazione del budino.

Versate il latte e la panna in una pentola e portate quasi a bollore. A parte mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e con una frusta create una crema.

Stemperate la crema con un mestolo o due di latte che nel frattempo si sarà intiepidito.

Quando il latte e la panna saranno quasi a bollore togliete dal fuoco, aggiungete ancora un pochino di latte caldo alla crema di tuorli e mescolate bene.

A questo punto versate tutta la crema di tuorli nel latte mescolando continuamente, poi aggiungete anche il latte con lo zafferano e mescolate bene.

Rimettete sul fuoco a fiamma bassissima e, mescolando continuamente fate addensare sino a che otterrete una crema abbastanza densa. Mi raccomando questa fase è molto delicata, non dovete far arrivare mai al bollore altrimenti rischiate di far cuocere troppo l’uovo e di stracciare il budino.


Ed ora non vi resta che preparare i vostri bicchieri!!


Una volta pronta la crema fate intiepidire leggermente e nel frattempo mettete sul fondo dei vostri bicchieri dei pistacchi tritati grossolanamente.

Quando la crema sarà tiepida versatela delicatamente nei bicchieri e poi fate intiepidire ulteriormente sino a che siano quasi freddi.

Riponete in frigorifero almeno un paio d’ore in modo che si assestino e si rassodino. Potete anche preparare il giorno prima e ne guadagnerà il gusto!


Ed ecco la nostra Pannacotta al Cioccolato Bianco e Menta!!


Vi diamo qualche idea diversa di come prepararle, in ognuna lo zafferano e i pistacchi la fanno da padrone…

All’ultimo prima di servire aggiungete ancora un paio di pistilli di zafferano….un tocco davvero di classe!


Un budino dal gusto esplosivo, ci ha sorpreso davvero positivamente, ci aspettavamo un buon dolce…ma con questo Budino allo Zafferano con Pistacchi abbiamo davvero fatto centro!

Fresco, goloso e sfizioso, un mix di gusti che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



2 thoughts on “Budino Zafferano e Pistacchi”

Lasciaci un tuo commento!