Calamari in Guazzetto con Piselli e Zest di Limone

Calamari in Guazzetto con Piselli e Zest di Limone

Ricetta facile e veloce per un piatto dal gusto delicato: Calamari in Guazzetto con Piselli e Zest di Limone


Buongiorno a tutti, oggi vogliamo proporvi un piatto di pesce, una ricetta che è a noi molto cara: Calamari in Guazzetto con Piselli e Zest di Limone!

Guardando nei nostri archivi, abbiamo ritrovato questa ricetta, l’avevamo preparata questa estate mentre eravamo al lago. Poi come spesso ci accade prepariamo altre ricette e qualcuna viene dimenticata.

In questi giorni, vista l’emergenza in corso e il dover stare a casa stiamo approfittando anche per sistemare gli archivi e fare un po’ di ordine.


Un ricordo allegro in questi giorni duri: Calamari in Guazzetto con Piselli


Proprio questa ricetta ci ha fatto davvero ripensare a momenti belli, allegri e spensierati che solo pochi mesi fa stavamo vivendo e quanto diamo per scontata la nostra libertà.

Ma vedendo questa ricetta abbiamo pensato che poteva proprio essere l’ideale in questi momenti. Gli ingredienti utilizzati, potrebbero essere ingredienti che tutti abbiamo in casa. I piselli sono spesso nei freezer di tutti, le cipolle, il vino, le spezie sono ingredienti che tutti o quasi abbiamo in dispensa. I calamari potrebbero fare eccezione, ma potete sostituire i calamari con qualsiasi altro pesce che avete in freezer o che potete acquistare nella vostra spesa settimanale.

Questa ricetta è personalizzabile in tantissimi modi e mantenendo l’idea di base del guazzetto sarà sempre buona e gustosa.


Ecco per voi i nostri Calamari in Guazzetto con Piselli e Zest di limone.


La ricetta è davvero golosa e semplice da preparare, il contrasto tra il dolce della base del guazzetto, il fresco del limone e il piccante la rendono appetitosa, il sapore del pesce è presente ma non stancante!

Per noi è stato uno spunto di riflessione importante, ci stiamo rendendo conto che spesso perdiamo troppo tempo a cercare ricette particolari, quando basta aprire la dispensa e la mente per creare con poco piatti davvero eccezionali: l

a nostra memoria è il miglior ricettario che si possa acquistare!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI 4 PERSONE:


Calamari in guazzetto con piselli e limone
  • 800 gr di Calamari
  • 400 gr di piselli surgelati
  • 1 cipolla
  • la buccia di un limone non trattato
  • 2 cucchiai di concentrata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • lemon pepper qb (cucinantica)
  • peperoncino guajillo qb (Cucinantica)
  • Balti carry (cucinantica)
  • sale, pepe qb

La ricetta dei nostri Calamari in Guazzetto con Piselli e Zest di Limone


Iniziate pulendo bene i calamari, staccate la testa e tenetela da parte. Togliete attentamente l’osso che si trova nella parte posteriore del corpo e le interiora, spellateli il più possibile. Ora riprendete la testa e togliete il becco (rostro) che c’è al centro. Lavateli bene e poi riduceteli ad anelli regolari.

Una volta pronti i calamari mondate e affettate finemente la cipolla. Mettete in una padella capiente un filo di Olio EVO e fate appassire la cipolla. Quando sarà appassita aggiungete i calamari e fate rosolare un paio di minuti poi aggiungete il vino bianco e fate sfumare a fiamma vivace.


Ed ora andiamo ad insaporire!


Una volta che il vino sarà completamente evaporato aggiungete i piselli, il balti curry, il peperoncino guajillo (se di vostro gradimento) e il lemon pepper. Regolate di sale e pepe, fate cuocere 5 minuti. In ultimo aggiungete la concentrata di pomodoro e un bicchiere di acqua, mescolate, coprite con un coperchio e fate cuocere 15 minuti circa finchè la puccetta si sarà addensata. Mi raccomando non eccedete nella cottura altrimenti i calamari risulteranno molto gommosi.


L’ultimo tocco e poi in tavola!


Appena prima di servire aggiungete la buccia grattugiata del limone e poi impiattate e servite ben caldo aggiungendo qualche altra zest di limone!

Un piatto gustoso, facile e veloce da preparare che vi farà assaporare questi deliziosi calamari in un mix di sapori davvero unico.

A noi è piaciuta, davvero tanto, al punto che nei prossimi giorni proveremo una variante….e a voi è venuta la voglia di prepararla?

Buon appetito!

Pierre e Vivy

Condividi!


Lasciaci un tuo commento!