Calzoni di grano saraceno al forno

Calzoni di grano saraceno al forno

Buongiorno!!

Vi proponiamo oggi dei gustosissimi calzoni, utilizziamo sempre una lunga lievitazione per aiutare la digestione, per questo impasto utilizziamo una miscela di farine per avere un gusto decisamente particolare, oltre alla classifa farina 0 che noi utilizziamo per le pizze abbiamo miscelato della semola rimacinata di grano duro e della farina di grano saraceno per rendere la pizza decisamente croccante e dal gusto molto particolare.

Abbiamo farcito i calzoni con Cima di rapa, salsiccia e scamorza in un calzone e Pancetta e caprino per l’altro, due farciture decisamente gustose che appagheranno i vostri palati!

INGREDIENTI PER DUE CALZONI:

350 gr di farina 0 (più la farina per lo spolvero dell’asse)
150 gr di semola rimacinata di grano duro
200 gr di farina di grano saraceno
15  grammi di sale
2 grammi di lievito di birra disidratato (oppure 6 gr di lievito di birra fresco)
450 gr di acqua
Olio EVO qb
400 gr di polpa di pomodoro
Cima di rapa circa 1 kg
Scamorza 100 gr
2 salamelle
100 gr di pancetta
1 caprino
N’duja a piacimento

PROCEDIMENTO:

Iniziate preparando l’impasto, ha una lunga lievitazione quindi potete prepararlo la sera prima per il giorno successivo, prendete una ciotola e mettete la farina 0 (1), la semola (2) e la farina di grano saraceno (3), aggiungete poi il lievito (4), l’olio EVO (5) e l’acqua (6).

Ora lavorate l’impasto dapprima con un mestolo (7) per amalgamare gli ingredienti, poi iniziate ad impastare su un asse infarinato (8-9) finchè l’impasto non sarà liscio e omogeneo (ci vorranno circa 10 minuti), poi dividete l’impasto in 2 panetti, prendete 2 ciotole in vetro e mettete in ognuna un cucchiaio d’olio EVO (10), mettete un panetto per ciotola e coprite bene con della pellicola (11), mettete in frigorifero per almeno 12 ore.

Estraete le ciotole circa 4 ore prima di dover stendere le pizze, ecco come risulta l’impasto dopo il passaggio in frigorifero e le 4 ore a temperatura ambiente pronto per essere steso (12).

L’impasto può stare in frigorifero anche per 2 giorni prima di essere utilizzato, più resta in frigorifero e più facilmente sarà lavorabile.

Ora prepariamo le farciture, prendete la vostra cima di rapa, mondatela e lavatela bene (13), sbollentatela in abbondante acqua salata (14) e scolatela bene (15), a parte in un’altra padella mettete un cucchiaio di Olio EVO (16), mettete le 2 salsicce e fatele bene dorare (17), poi una volta tiepide tagliatele a fettine (18).

Ora saltate la vostra cima di rapa, mettete nella padella, dove avete cotto le salsicce, la vostra n’duja (se di vostro piacimento) e fatela sciogliere a fuoco basso (19-20), metteteci poi le cime di rapa (21) e fatele saltare per qualche minuto affinchè i gusti si amalghimino tra loro (22).

Ora preparate anche gli altri ingredienti per la farcitura, mettete in una ciotola la polpa di pomodoro, aggiungeteci dell’origano, sale e olio e mescolate per bene (23), affettate abbastanza fine la vostra scamorza (24) e la pancetta (25) e preparate il vostro caprino (26).

A questo punto non vi resta che preparere i calzoni.

Prendete uno dei vostri panetti e stendetelo su un piano infarinato (27-28), fate attenzione a stenderlo delicatamente senza usare mattarelli o altro, vedrete che l’impasto è molto lavorabile, aggiungete poi del pomodoro (29), poi la cima di rapa saltata (30), la salsiccia (31) e per ultima la scamorza (32), chiudete bene il vostro calzone e poi adagiatelo su una teglia (noi utilizziamo le teglie forate per velocizzare e migliorare la cottura) (33-34).

Poi prendete l’altro panetto e stendetelo alla stessa maniera, faricitelo con del pomodoro (35), poi della pancetta (36) e il caprino a pezzetti (37), per ultimo ancora un pochino di pomodoro (38), chiudete bene anche questo calzone e mettetelo nella teglia assieme all’altro, mettete su ognuno dei calzoni un paio di cucchiai di pomodoro, questo aiuterà a dare un gusto ancora migliore (39-40).

Ora infornate in forno pre-riscaldato alla massima temperatura in modalità statica (il nostro forno arriva a 250°) per circa 20-25 minuti, a metà cottura girate la teglia di 180° per far si che la cottura sia omogenea (41-42)

Ecco a voi i due calzoni….e buon appetito!!!



Lasciaci un tuo commento!