Cannoli d’ananas con crema pasticcera al cioccolato bianco e pistacchi

Cannoli d’ananas con crema pasticcera al cioccolato bianco e pistacchi

Buonasera a tutti!

Pronti per un dolce buono, goloso e bello da vedere?

Eccovi dei cannoli d’ananas con crema pasticcera al cioccolato bianco e pistacchi!!!!

Abbiamo voluto toglierci un capriccio….e nel contempo provare nuove proposte di piatti, quindi perchè non sperimentare delle cialde di ananas? ultimamente abbiamo trovato dei ragazzi cingalesi che hanno sempre delle ottime ananas e ne approfittiamo per fare esperimenti, questo è sicuramente uno dei meglio riusciti, le cialde di ananas sono gustosissime oltre che essere anche sane e leggere, per rendere questo dolce irresistibile le abbiamo farcite con una crema pasticcera arricchita dal cioccolato bianco e dai pistacchi di bronte…

Che dirvi se non che, pur nella sua semplicità, questo dolce non ha nulla da invidiare a dolci decisamente più complessi…

Eccovi la ricetta per le nostre cialde di ananas con crema pasticcera al cioccolato bianco e pistacchi di bronte!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 250 ml di latte intero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 80 gr di zucchero
  • 20 gr di farina
  • la buccia di un’arancia
  • 1/2 stecca di cannella
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • pistacchi di bronte a piacere
  • 8 fette di ananas tagliate sottili (2/3 mm circa)
  • zucchero a velo e spezie qb

PREPARAZIONE:

Iniziate preparando la crema pasticcera, con questa ricetta non sbaglierete sicuramente.

Mettete il latte in un pentolino, aggiungete le scorze di arancia e la stecca di cannella spezzettata, portate lentamente  bollore, mentre il latte si scalda mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero, sbattete bene con una frusta, quando saranno chiari aggiungete la farina e sbattete ancora.

Quando il latte sarà caldo versate circa 1/4  (filtratelo con un colino) nel composto dei tuorli sbattendo subito in modo da incorporare bene, poi aggiungetene ancora un pochino e sbattete, fate così sino a terminare il latte, così facendo la crema non farà grumi, finito di incorporare il latte rimettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolate continuamente con la frusta sino a che sarà ben densa.

a questo punto aggiungete il cioccolato bianco tagliato a scaglie, incorporate fuori dal fuoco, poi rimettete sul fuoco e portate alla consistenza desiderata (noi ben densa). Mettete in una ciotola di vetro fredda e coprite subito con della pellicola a contatto e mettete in frigorifero, così facendo non farà la patina superficiale.

Lasciate freddare completamente, poi preparate i cannoli di ananas, pelate l’ananas togliendo tutti i punti neri, poi affettate molto finemente con affettatrice o mandolina, mettete in una placca forno ricoperta di carta forno le fette di ananas che avrete spolverizzato con zucchero a velo, a 100° per circa 1 ora e mezza, quando mancherà mezz’ora giratele sull’altro lato, tenete controllato in modo che non brucino.

Quando saranno abbastanza asciutte avvolgetele su di un cono e fatele asciugare ancora in forno per una decina di minuti.

Estraete e fate freddare.

Mentre raffreddano togliete la crema pasticcera dal frigorifero, aggiungete i pistacchi tritati e mescolate bene, mettete in una sac-a-poche.

Farcite i vostri cannoli, poi serviteli con degli altri pistacchi e se volte cospargete con zucchero a velo o cacao amaro in polvere….

Ecco per voi la nostra ricetta per questi deliziosi cannoli di ananas con crema pasticcera al cioccolato bianco e pistacchio di bronte, semplicemente deliziosi!

Buon appetito!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy!

#noifacciamotuttoincasa



2 thoughts on “Cannoli d’ananas con crema pasticcera al cioccolato bianco e pistacchi”

Lasciaci un tuo commento!