Caramelle Ricotta e Spinaci

Ricetta facile ed originale per queste Caramelle Ricotta e Spinaci, pronta in pochi minuti farete contenti tutti i vostri ospiti!
Buongiorno a tutti, oggi vi presentiamo il secondo raviolo preparato nella Cooking Class di Milano organizzata dai nostri amici di Cookpad Italia : Caramelle Ricotta e Spinaci!
Vi abbiamo già raccontato della bellissima giornata, oggi vi vogliamo raccontare invece di come sono nate le tre paste ripiene che abbiamo presentato alla Cooking Class.
Il “filo conduttore” della giornata era di fare ricette facili, veloci ed economiche. In queste linee guida Pierre aveva carta bianca. Ha deciso per presentare un raviolo di pesce (Tortelli di Trota con Pesto Liquido di Menta, Prezzemolo e Limone) , uno di carne (ve lo presenteremo i prossimi giorni) ed uno vegetariano, cosi da dare idee adatte ad ogni regime alimentare.
Oggi quindi è il turno del raviolo vegetariano, le nostre Caramelle Ricotta e Spinaci!
Caramelle Ricotta e Spinaci: Una ricetta “povera” dal gusto ricco!
Pierre e Raffaella (referente Cookpad per la nostra zona) come vi abbiamo già detto hanno stabilito un filo conduttore: pasta ripiena economica, veloce e facile. In questo caso sicuramente tutti e tre gli elementi del filo conduttore scelto sono centrati al massimo.
Per questo piatto vegetariano abbiamo pensato ad un ripieno di ricotta e spinaci, un classico della cucina italiana ma in un formato diverso dal solito. Per il formato infatti, abbiamo preso spunto da una richiesta del gruppo delle autrici toscane che sono venute: gli sarebbe piaciuto vedere un formato diverso, a caramella. Ecco che sono nate le nostre Caramelle Ricotta e Spinaci!
Ma come sempre Pierre doveva metterci del suo….
Oramai lo conoscete, Pierre vuole inserire qualcosa di particolare dentro ad ogni sua ricetta. In questo caso, visto che il ripieno era un classico, ha deciso quindi di variare l’impasto tradizionale e farlo diventare un impasto con gli spinaci.
In questo modo, oltre a colorare la pasta, ha ottenuto il risultato di donare un gusto deciso all’impasto.
Per quanto riguarda invece il ripieno abbiamo deciso per utilizzare gli spinaci tagliati sottili a crudo, per ottenere un ripieno più “bianco” e dalla consistenza diversa dal solito: infatti, quando mangerete queste caramelle sentirete distintamente lo spinacio che donerà croccantezza al ripieno!
Ecco per voi le nostre Caramelle Ricotta e Spinaci
La preparazione di queste caramelle è stata uno dei momenti più belli della Cooking Class, tutti hanno voluto vedere più volte la chiusura della caramella e hanno apprezzato la “novità”.
Il gusto di queste Caramelle ricotta e spinaci è davvero delicato e semplice, conditi con un sugo al basilico esprimono tutta la loro freschezza!
Ringraziamo ancora i nostri amici di Cookpad, e in attesa di nuovi corsi (speriamo molto presto!!) vi raccomandiamo di provare le nostre Caramelle Ricotta e Spinaci! Tornate sul nostro blog a raccontarci le vostre opinioni!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 375 gr di farina 00
- 120 gr di spinaci cotti e strizzati
- 3 uova medie
- 300 gr di ricotta
- spinaci crudi qb
- noce moscata qb
- 400 ml di passata di pomodori
- basilico a piacere
- Olio EVO qb
- Sale, pepe qb
La ricetta delle nostre Caramelle Ricotta e Spinaci
Iniziate lessando gli spinaci, lasciateli freddare e poi strizzateli molto bene. Una volta strizzati frullateli finemente.
A parte mettete la farina su una spianatoia e create la fontana, versate al centro della fontana gli spinaci frullati e le uova che avrete sbattuto. Lavorate l’impasto sino a ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avrà una consistenza morbida, non preoccupatevi. Una volta pronto avvolgetelo con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno una mezz’oretta.
A parte prendete la ricotta e setacciatela, unite alla ricotta gli spinaci crudi che avrete tagliato molto finemente, salate e pepate e regolate di noce moscata. Mescolate bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta che la pasta sarà pronta stendetela con il mattarello o con la macchina per la pasta. Ottenete una sfoglia molto sottile. A questo punto tagliate la sfoglia in modo da ottenere dei quadrati di circa 8-10 cm di lato. Mettete al centro di ogni quadrato una abbondante dose di ripieno.
Richiudete a triangolo i vostri quadrati facendo aderire bene i bordi. A questo punto prendete la punta del triangolo e richiudetela sul lato lungo del triangolo. Girate il tutto e “pinzate” i 2 lati del triangolo in modo da ottenere una strozzatura che gli faccia prendere la forma di caramella. Man mano che saranno pronte lasciatele sulla spianatoia ben infarinata.
Ed ora il condimento!
In una padella versate un filo d’olio e la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e aggiungete abbondante basilico, fate cuocere una decina di minuti.
Lessate le vostre caramelle in abbondante acqua bollente salata, fate cuocere per 3-4 minuti e poi scolateli con un mestolo forato direttamente nel sugo, saltate il tutto e servite ben caldo!
Ed ecco le nostre Caramelle Ricotta e Spinaci!
Un piatto che, nella sua semplicità, racchiude profumi e sapori davvero gradevoli, un primo gustoso e delicato che è pronto in tavola in meno di un’ora!
Ringraziamo ancora tutto lo staff di cookpad per questa bella possibilità e vi aspettiamo i prossimi giorni con la terza ricetta della Cooking Class!
Vi abbiamo incuriositi? Allora aspettiamo i vostri commenti e le vostre impressioni per questa e le altre ricette!!!
Buon appetito!