Carote al Forno Leggere e Saporite

Carote al Forno Leggere e Saporite

Un’altro contorno facile, goloso e leggero, delle ottime Carote al Forno Leggere e Saporite!


Buongiorno a tutti, e dopo le Patate al Forno Croccanti e Perfette, un’altro contorno goloso e gustoso: Carote al Forno Leggere e Saporite!

In questi giorni stiamo cercando di “rimpolpare” la nostra sezione dei contorni, proprio oggi abbiamo fatto queste deliziose carote al forno.

Questo è uno dei contorni che prepariamo quando, verso fine settimana, la verdura fresca scarseggia. Le carote si mantengono a lungo e ci danno l’opportunità di poter gestire le emergenze.


Però il gusto non deve mancare!


Le carote spesso vengono “snobbate” perchè hanno poco sapore, in parte è vero, ma sono un’ingredienti che facilmente si può insaporire.

Anche in questo caso proponiamo una cottura al forno, per il semplice fatto che cuocendole così possiamo ridurre al minimo l’utilizzo dei grassi, cosa che non guasta, e valorizzare questo ortaggio!

Come nostra abitudine abbiamo giocato molto con le spezie, vero alleato per insaporire senza aumentare le calorie. In questo caso abbiamo utilizzato anche della paprika dolce, per dare al contorno un sapore davvero unico!


Ecco per voi le nostre Carote al Forno Leggere e Saporite!


Croccantine all’esterno e morbide e succose all’interno, queste carote, grazie al generoso uso di spezie, hanno un sapore e una consistenza uniche!

Siete pronti a servirle con il vostro prossimo secondo? noi oggi le abbiamo abbinate a delle belle salsicce al forno, perfette!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


carote al forno leggere e saporite

La ricetta delle nostre Carote al Forno Leggere e Saporite


Iniziate pelando le carote, lavatele bene e poi fatele a tocchetti (per questa ricetta potete farle più o meno grandi, e anche irregolari). Man mano mettetele in una teglia antiaderente. Quando avrete finito speziate e salate a vostro gusto, a noi piacciono molto saporite e quindi abbondiamo. Aggiungete all’ultimo 2-3 cucchiai di Olio EVO (non esagerate non serve a nulla). Mescolate bene in modo che le spezie siano distribuite omogeneamente. Aggiungete 1/2 bicchiere di acqua prima di infornare.


Ed ora la cottura!


La cottura è importante, fidatevi di noi e non abbiate paura. Infornate le carote in forno già caldo a 200° in modalità ventilata, fate cuocere 20 minuti a questa temperatura. Dopo 20 minuti togliete dal forno e mescolate velocemente con una spatola, infornate nuovamente e abbassate a 180° e fate cuocere per circa altri 30 minuti. Il risultato sarà come questo in foto!


Ora servite ben calde le vostre carote, sono molto versatili e molto comode. Buonissime fredde anche il giorno dopo!


Un’altro contorno facile, goloso e veloce, spesso le prepariamo in contemporanea ai nostri secondi così ottimizziamo l’uso del forno!

Noi ne andiamo matti, ogni volta ne facciamo in grande quantità…difficilmente arrivano al giorno successivo!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!