Carote Duchessa

Un contorno pronto in pochi minuti, goloso, gustoso e che piacerà anche ai vostri bambini…grandi e piccini 🙂
Buongiorno a tutti!
i contorni sono sempre una grande “sfida” in cucina, si finisce sempre per fare le solite verdure….anche noi, per tanto tempo, abbiamo avuto questo problema ….sicuramente perché pensavamo che il tempo impiegato per preparare il contorno fosse “tempo perso” e anche perché siamo sempre stati abituati a mangiare le verdure nello stesso modo…
Ora i contorni non sono solo un accompagnamento ai piatti, spesso diventano il “completamento” della ricetta, andando a bilanciare i gusti, dando consistenze diverse e un tocco di colore… ed è proprio per questo che abbiamo iniziato a trovare contorni sempre diversi…
Questa volta vi proponiamo delle carote, ma in una versione totalmente diversa. Vogliamo stupirvi con delle carote duchessa. Ci è venuta questa idea perché spesso prepariamo le patate duchessa (appena le faremo nuovamente vi daremo la nostra versione) e ragionando tra noi abbiamo deciso che dovevamo provare anche con le carote…in fondo il procedimento è uguale, cambia solo l’ingrediente principale…
Quindi ci siamo attivati e abbiamo preparato questo contorno (lo abbiamo abbinato a delle orate al forno). Bastano pochi e semplici ingredienti, come carote cotte al vapore con il microonde, parmigiano, farina integrale e un paio di uova e spezie a piacere, che sono presenti in tutte le cucine, e neanche mezz’ora dopo…
Ecco a voi le nostre Carote Duchessa
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 600 gr di carote lessate
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di farina integrale
- 2 uova medie
- pimenton de la vera dolce qb
- sale, pepe qb
PREPARAZIONE:
Iniziate pelando, mondando e lavando le carote, poi lessatele. Noi abbiamo optato per una cottura a vapore al microonde, così facendo avremo delle carote più asciutte e quindi avremo bisogno di meno farina per legare l’impasto.
Una volta cotte, con l’aiuto di uno schiacciapatate riducetele in purea.
Mettete la purea in una scodella, aggiungete tutti gli altri ingredienti (la farina non aggiungetela tutta ma una parte e poi se serve aggiungetene), salate e speziate e poi mescolate ben il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta che il composto sarà pronto mettetelo in una sac-a-poche, prendete una teglia da forno, rivestitela con della carta e oliatela leggermente, poi con la sac-a-poche formate le vostre carote duchessa facendo dei ciuffetti, infornate in forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti, comunque sinchè saranno ben dorate in superficie.
Non vi resta che sfornare, impiattare e gustare questo favoloso contorno…sempre che non le finiate prima di servirle!!!
Buon appetito e alle prossime ricette.
Pierre e Vivy!
2 thoughts on “Carote Duchessa”