Cavatelli fatti in casa con Pesce Persico, Limone e Menta
Un primo piatto gustoso a base di pesce persico del lago di como, aromatizzato con limone e menta
Buongiorno a tutti!
oggi vi vogliamo proporre un piatto a cui teniamo molto, uno di quei piatti come si suol dire “di casa”. Come vi abbiamo già raccontato, Pierre è appassionato di pesca e non manca mai durante i week-end estivi di dilettarsi in questo hobby con mio padre. Devo anche dire che se la cavano bene, ogni anno abbiamo la possibilità di gustare persici freschi oppure con la fine della stagione riempire i freezer.
Il problema è poi il loro utilizzo durante l’anno. Se fosse per i nostri amici dovremmo sempre cucinare il classico Risotto al Pesce Persico. Infatti ogni volta che chiediamo ai nostri invitati cosa vogliono gustare la loro prima risposta è sempre la stessa: risotto al pesce persico…anche per noi all’inizio il filetto di pesce persico era sempre o quasi abbinato alla sua frittura e al risotto…
Ma avendone davvero in abbondanza alla lunga ci siamo un pochino stufati e pian piano ci siamo ingegnati a creare ricette diverse, e questa è una delle nostre preferite.
Abbiamo comunque mantenuto come base la panatura, ma al posto che friggere il persico, abbiamo optato per una cottura veloce al forno in questa maniera manteniamo il piatto più sano. Abbiamo deciso poi di optare per un condimento molto fresco e gustoso a base di limoni (buccia e succo) e della profumatissima menta.
Per quanto riguarda la pasta, cercando in dispensa Pierre ha trovato l’ultimo pacchetto di una farina a lui molto cara: la Buratto del Mulino Marino. E’ una farina di tipo 2 macinata a pietra, molto gustosa e molto adatta a paste caserecce grazie al suo gusto e alla consistenza che dona agli impasti. Il formato di pasta ovvero i cavatelli sono molto cari a Pierre, perché gli ricordano le sue origini lucane.
Anche questo piatto rappresenta proprio la nostra filosofia in cucina. Ovvero utilizzare gli ingredienti che abbiamo a disposizione, ma cercando sempre di trovare nuove combinazioni e nuovi abbinamenti per far si che le nostre ricette siano sempre diverse e soprattutto che siano man mano il più sane possibili!
Ecco quindi per voi i nostri cavatelli fatti in casa con pesce persico, limone e menta
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 300 Gr di farina Buratto (Mulino Marino)
- acqua fresca qb
- 200 gr di pesce persico del lago di como
- 2 limoni
- 1 bicchiere di vino bianco
- menta fresca qb
- 40 gr di burro
- pangrattato qb
- lemon pepper qb
- 1 uovo
PREPARAZIONE:
Iniziate preparando la pasta, versate la farina su una spianatoia, create una fontana e iniziate versando dell’acqua fresca poco per volta e con un forchetta iniziate ad amalgamare, quando avrete un composto granuloso iniziate a lavorarlo a mano, se serve aggiungete man mano acqua sino ad avere un composto morbido ma che non si appiccica alle mani, quando il vostro impasto sarà bello liscio è pronto, mettetelo in parte coperto con una ciotola a riposare una mezz’oretta.
Mentre l’impasto riposta preparate il pesce persico, ricavate delle striscioline dai filetti, tenete qualche filetto intero per la decorazione del piatto.
A parte prendete l’uovo, mettetelo in una ciotola, salate e speziate con il lemon pepper a piacere, sbattete bene. Mettete in un piatto il pangrattato.
Ora prendete man mano il pesce persico, passatelo dapprima nell’uovo e poi nel pangrattato facendo in modo che ne sia ben ricoperto, poi mettetelo su di una placca da forno ben ordinato. Infornate in forno già caldo a 210° in modalità ventilata per una decina di minuti, girando a metà cottura. (infornate quando starete per buttare la pasta).
Mentre il pesce cuoce preparate la pasta, prendete il vostro impasto, prelevatene circa 1/4 per volta e ricavate dei filoncini del diametro di circa 1 cm, poi tagliate ogni filoncino in tocchetti di circa 1,5 cm. Prendete ogni tocchetto e con l’aiuto di 2 dita premete e trascinate verso di voi in modo da creare dei cavatelli (più facile a farsi che a dirsi, vedete le foto), man mano che li preparate infarinate leggermente.
Quando avrete finito di fare i vostri cavatelli passate alla salsa, mettete il burro in una padella insieme alla buccia dei limoni, fate sciogliere a fuoco dolce, quando si sarà ben sciolto il burro aggiungete il succo di 1 limone e il vino, fate evaporare e poi aggiungete la menta tritata abbastanza finemente e regolando di sale , aggiungete se di vostro gradimento anche del lemon pepper, tenete la salsa da parte in caldo sino all’utilizzo.
Ora tuffate la pasta in abbondante acqua salata bollente, mescolate e attendete 5/6 minuti, a questo punto prelevate con un mestolo forato e saltatela nella vostra salsa, aggiungendo dell’acqua di cottura se serve, in modo da avere una bella cremina. All’ultimo proprio prima di terminare la mantecatura aggiungete anche metà delle striscioline di persico e saltate un’ultima volta.
Non vi resta che impiattare terminando i piatti con dell’altra buccia di limone, della menta tritata grossolanamente e del pesce persico…
Ed ecco a voi i nostri Cavatelli fatti in casa con Pesce Persico del Lago di Como, limone e Menta!
Un piatto semplice, gustoso, fresco e sopratutto genuino!
Buon appetito e alle prossime ricette.
Buon appetito!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy!