Cavatelli freschi con ragù al coccio

Cavatelli freschi con ragù al coccio

Come vi abbiamo anticipato nell’ultima ricetta, ora che abbiamo fatto un buon Ragù cotto nel coccio prepariamo anche una buona pasta fresca a cui abbinarlo. Una pasta molto semplice fatta solo di farine e acqua, molto veloce da fare ma che donerà al vostro piatto un gusto unico.
In alternativa potete tranquillamente fare anche una tagliatella o un’altra pasta all’uovo o ancora per velocizzare anche una pasta secca, meglio se rigata.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 gr circa di semola rimacinata di grano duro
150 gr circa di farina 00
Acqua q.b (circa 200 ml)

PROCEDIMENTO:

Preparate tutti i vostri ingredienti (1), versate sulla spianatoia le 2 farine (2) e poi mescolandole formate la fontana (3) versate la vostra acqua un pochino alla volta (4).

Fate assorbire l’acqua pian piano (5), una volta composto il panetto lavoratelo per qualche minuto finchè non sarà omogeneo e liscio (6-7), mettetelo poi a riposare per una ventina di minuti sulla spianatoia coperto da una ciotola (8).

Passata la mezz’ora prendete una parte dell’impasto (9) e iniziate a stenderlo in dei filoncini dal diametro  di circa 1 cm (10-11), poi tagliateli a tocchettini di circa 1,5 cm di lunghezza (12).

Ora prendete ogni tocchetto singolarmente e poneteci sopra 2 dita, schiacciandolo leggermente e  trascinandolo verso di voi fichè non avrete fatto il vostro cavatello (13-14-15)… è più difficile a spiegarsi che a farsi…! Mettete poi i vostri cavatelli ben infarinati in un largo piatto da portata in attesa della cottura(16).

Mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco (17), scaldate nel frattempo anche il vostro ragù (18), quando l’acqua sarà a bollore salatela e aggiungete un paio di cucchiai di olio (vi aiuterà a non far attaccare la pasta) e tuffatevi i vostri cavatelli (19), passati circa 4-5 minuti assaggiateli e in caso siano a cottura scolateli (20), impiattate e condite con abbondante ragù (21)!!

A piacimento potete aggiungere una bella grattuggiata di parmiggiano!

Buon appetito!

 

 



16 thoughts on “Cavatelli freschi con ragù al coccio”

Lasciaci un tuo commento!