Cavolfiori al Sugo
Una ricetta facilissima e veloce per preparare il cavolfiore in un modo alternativo, al sugo!
Buongiorno a tutti!
continuiamo con i nostri contorni, questa volta abbiamo deciso per una verdura di stagione a noi decisamente cara: i cavolfiori!!
Durante la stagione invernale nella nostra cucina non possono mancare questi deliziosi frutti. Infatti il cavolfiore per noi, oltre ad essere una verdura sana e buona, è anche molto versatile e comoda da preparare perché è veloce sia da pulire che da cuocere, e ci dà la possibilità di averlo in frigorifero pronto sia per gustarlo da solo come contorno oppure come base per altre preparazioni.
Questa volta vi facciamo vedere un modo diverso di prepararlo e di dare un gusto particolare. Lo abbiamo preparato come faceva spesso mia mamma, cuocendolo direttamente con del sugo di pomodoro, così facendo il cavolfiore perde un poco del suo gusto caratteristico e acquisisce un sapore dolce.
Un’altra comodità di questa preparazione è che risulta perfetta per fare da base ad una minestra a noi cara….più tardi vi facciamo vedere questa ricetta per uno dei nostri confort food preferiti in inverno!
Eccovi la nostra ricetta per la Minestra di Pasta e Cavolfiori al Sugo!
Ecco i nostri Cavolfiori cotti nel sugo!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 2 cavolfiori medi
- 400 ml di salsa di pomodoro homemade (qui la nostra ricetta)
- 2 cucchiai di concentrata di pomodoro
- sale e pepe qb
- 2 peperoncini (facoltativi)
PREPARAZIONE:
Iniziate prendendo il cavolfiore, mondatelo , fatelo a ciuffetti e lavatelo bene.
Mettete in pentola il cavolfiore, coprite con acqua sino a ricoprirlo, aggiungete la passata di pomodoro e la concentrata, salate e regolate di pepe e se di vostro gradimento aggiungete anche i peperoncini.
Fate cuocere a fuoco medio per circa 40-50 minuti, provate i cavolfiori dovranno risultare morbidi ma non sfaldarsi, regolare in caso ancora di sale e pepe in base ai vostri gusti.
Una volta pronti spegnete e servite caldi se li volete utilizzare come contorno, oppure fate freddare e conservate per altre preparazioni, noi per esempio li utilizziamo poi per fare un’ottima pasta con i cavolfiori!
Buon appetito e alle prossime ricette.
Pierre e Vivy!
1 thought on “Cavolfiori al Sugo”