Cestini di Crepes ai Frutti di Mare

Cestini di Crepes ai Frutti di Mare

Ricetta facile, golosa e sfiziosa per un primo piatto davvero da Urlo: Cestini di Crepes ai Frutti di Mare e Asparagi, in versione Senza Glutine!


E quando ci si vuole viziare bisogna viziarsi per bene: Cestini di Crepes ai Frutti di Mare e Asparagi, in versione Senza Glutine

Ieri vi abbiamo fatto vedere come preparare delle ottime Crepes Senza Glutine alla Curcuma e vi avevamo detto di pazientare per la ricetta finale…

Avevamo proprio voglia di concederci un pranzo davvero “Vizioso”. Abbiamo deciso di provare una ricetta davvero diversa dal solito con abbinamenti e forme “nuove”.


Giocare e osare in cucina!!


Sicuramente volevamo utilizzare gli asparagi, sono nel pieno della stagione e ci piacciono parecchio (qui ad esempio degli Involtini di Pollo e Asparagi in Crosta Croccante). Volevamo anche utilizzare dei frutti di mare (ne avevamo in freezer da consumare), ma ci mancavano le idee….

Ci siamo “scervellati” una notte intera, le idee non arrivavano…erano sempre le stesse….A colazione però ecco l’illuminazione. Vivy ha pensato di fare dei Cestini con le Crepes, l’idea mi è subito piaciuta, era qualcosa di diverso e intrigante.

Mancava però ancora qualcosa, una base morbida con cui legare gli ingredienti….Ecco che ragionando abbiamo pensato ad una besciamella con crema di asparagi….Tutto si è incastrato, ora bisognava preparare!


Ecco per voi i nostri Cestini di Crepes ai Frutti di Mare – Senza Glutine -!


Un piatto Strepitoso!! Un mix perfetto di ingredienti e consistenze. Il gusto deciso dei frutti di mare viene bilanciato e reso perfetto dalla besciamella di asparagi e il profumo della curcuma rende il tutto armonioso. Le consistenze sono perfette, la morbidezza della besciamella esalta la croccantezza dei gamberi e del polpo!

Noi ci siamo davvero innamorati di questo piatto, siamo sicuri che anche a voi piacerà tantissimo!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI 4 PERSONE


cestini di crepes ai frutti di mare
  • PER LE CRESPELLE
  • 12 Crepes Senza Glutine alla Curcuma
  • PER LA BESCIAMELLA
  • 30 gr di burro
  • 30 gr di farina senza glutine (Schar)
  • 500 ml di latte (Sterilgarda)
  • sale e noce moscata qb a piacere
  • Gambi di asparago
  • PER IL RIPIENO
  • 600-700 gr di frutti di mare misti: noi
  • 150 gr di gamberi
  • 150 gr di polpo
  • 150 gr di congole
  • 150 gr di cozze
  • punte di asparago
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • Timo selvatico (cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

La ricetta dei nostri Cestini di Crepes ai Frutti di Mare – Senza Glutine


Iniziate preparando la crema di asparagi. Mondate gli asparagi togliendo la parte più coriacea dei gambi, a questo punto separate i gambi dalle cime (tenetele da parte) e riducete i gambi a tocchetti. Metteteli in una pentola con uno scalogno e uno spicchio di aglio, regolate di sale e pepe e coprite con acqua. Fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio. quando saranno morbidi scolateli e frullateli molto finemente, fate raffreddare e tenete da parte.

Mentre gli asparagi cuociono preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in una padella, e quando sarà sciolto aggiungete la farina senza glutine, mescolate e fate cuocere 2-3 minuti. A questo punto aggiungete il latte e mescolate bene, aggiungete anche un pizzico di sale e noce moscata a piacere. Fate addensare mescolando continuamente sino ad ottenere una besciamella “morbida”. Lasciate da parte ad intiepidire.


Ed ora il pesce!


Mettete in una padella uno spicchio d’aglio e dell’olio EVO, fate scaldare e poi versate il misto pesce (noi abbiamo tenuto da parte i gamberi avendo una cottura molto più delicata). Regolate di sale, pepe e aggiungete il timo selvatico, fate cuocere qualche minuto a fiamma decisa, dovrà soprattutto perdere l’acqua in eccesso visto che è surgelato. Una volta pronto mettete da parte.

Nella stessa pentola procedete ora con i gamberi. Alzate la fiamma al massimo, versate ancora un filo di olio e poi scottate molto velocemente i gamberi regolando di sale e timo, giusto un paio di minuti in modo che si si dorino ma restino molto morbidi. Anche in questo caso teneteli poi da parte. In ultimo scottate anche le punte di asparagi, giusto qualche minuto in padella a fiamma decisa con un filo di Olio EVO e un pizzico di sale.

Una volta che la besciamella si sarà intiepidita aggiungetene la rema di asparagi che avevate tenuto da parte e mescolate sino a che sarà completamente amalgamata. Aggiungete tutto il pesce e i gamberi e mescolate sino a che sarà ben amalgamato. In uno stampo per muffin ben imburrato (se non avete lo stampo potete utilizzare stampi monoporzione di alluminio) mettete le vostre crepes in modo da formare un cestino. Farcite ogni cestino con abbondante ripieno di pesce. Infornate in forno già caldo a 190-200° per circa 12-15 minuti giusto il tempo che le crepes diventino croccanti, tutte le preparazioni sono già cotte!


Ed ecco le nostre Crespelle Senza Glutine agli Asparagi!


Togliete dal forno e lasciate riposare un paio di minuti e poi servire le vostre Crespelle ben calde guarnendo con eventuali gamberi e dell’erba cipollina fresca!


Un piatto gustoso, leggero e goloso con cui viziarsi a 360°, profumi, sapori e consistenze che ad ogni boccone “esplodono” letteralmente in bocca!

Speriamo di avervi dato una buona idea…noi sicuramente le rifaremo molto presto!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!