Cheesecake al Cioccolato Fondente e Arancia

Cheesecake al Cioccolato Fondente e Arancia

Ricetta infallibile per una CheeseCake senza cottura, facile da preparare, bella da vedere e buonissima da mangiare


Buongiorno a tutti, oggi vi presentiamo la nostra Cheesecake senza cottura al Cioccolato Fondente e Arancia, un dolce nato con l’idea di creare qualcosa di bello da vedere e buono da mangiare.

Stiamo partecipando, con i nostri amici di cookpad, ad una attività che stanno promuovendo. Stanno organizzando delle videoricette sui dolci e chi vuole può seguire queste lezioni e poi può proporre la propria “variante”.

Questa settimana il tema del video-corso era la cheesecake, dopo aver seguito e appreso qualche “trucchetto” era giunto il momento di pensare a che ricetta presentare.

Come sempre, ci siamo seduti al tavolo della cucina, (qui capite il perchè), davanti ad una buona tazza di thè caldo, e abbiamo iniziato a pensare a come preparare la nostra cheesecake.

Le idee scarseggiano…

Abbiamo provato a lanciare delle idee, ma, tutte ricadevano molto nel classico, solita base di biscotti, solita crema, qualche variante sulla guarnizione. Avendone già fatte altre due (CheeseCake e Mini CheeseCake) non volevamo ricadere sul banale.

In più avevamo l’aggravante di trovare una soluzione gluten free, visto che io devo evitare il più possibile il glutine. In casa non avevamo biscotti senza glutine, non mangio biscotti a colazione e quindi non ne comperiamo.

Però dalla colazione abbiamo preso spunto. Avevamo dell’ottimo farro soffiato che poteva tranquillamente diventare la base. Ripensando a ciò di cui siamo entrambi golosi, il ciocorì, abbiamo pensato di aggiungere del cioccolato fondente per creare la nostra base.

Poi abbiamo pensato ad un abbinamento che ci potesse stare bene, l’arancia faceva al caso nostro ed è anche la stagione giusta. Quindi abbiamo pensato a delle bucce grattugiate nella crema al formaggio e una glassa a copertura.

Mancava però qualcosa che spezzasse il gusto. Abbiamo pensato ad una ganache sempre con dell’ottimo cioccolato fondente.

La nostra Cheesecake al Cioccolato Fondente e Arancia.

Ecco che è nata la ricetta. E visto che fortunatamente gli ingredienti erano già in frigorifero, ci siamo messi subito all’opera. In men che non si dica la base era in frigorifero a raffreddare, la crema era pronta da utilizzare e la ganache in attesa. Ci mancava solo una decorazione, Vivy ha subito rimediato, ha acceso il forno e in un attimo a preparato le arance candite.

Ecco a voi la nostra Cheesecake, diversa dal solito. Il dolce tipico di questa torta viene attenuato dal cioccolato fondente e dall’arancia, per un risultato che è sicuramente ottimo. Bello da vedere, buono da mangiare!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER 1 STAMPO DA 18 CM:


cheesecake_al_cioccolato_fondente_e_arance
  • 400 gr di Philadelphia
  • 250 gr di ricotta
  • 200 ml di panna fresca
  • 24 gr di gelatina per dolci
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 2 arance
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di farro soffiato

PREPARAZIONE:


Iniziate dalla base della cheesecake, prendete 100 gr del cioccolato fondente, scioglietelo o a bagnomaria o in microonde. Una volta sciolto aggiungetelo in una ciotola al farro soffiato, mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo.

Rivestite il fondo di una tortiera con la cerniera con della carta forno, poi versate il composto con il farro e livellate bene. Mettete in frigorifero a solidificare per una ventina di minuti.

Nel frattempo prendete la ricotta e il Philadelphia e la ricotta, mettetele in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene, una volta che saranno ben mescolate aggiungete la scorza di un’arancia e mescolate ancora.

A parte scaldate pochissimo latte e aggiungeteci 18 gr di gelatina che avrete messo ad ammollare in acqua fredda, scioglietela bene e poi aggiungete al composto con i formaggi, mescolate il tutto e lasciate da parte 10 minuti.

Prendete dal frigorifero la base della cheesecake, fate uno strato con circa metà del composto di formaggi, livellate e rimettete in frigorifero.

Ora preparate la ganache, spezzettate il cioccolato rimasto in una ciotola, mettete sul fuoco la panna e scaldatela sino quasi a bollore, una volta ben calda aggiungetela al cioccolato e mescolate energicamente sino ad ottenere una ganache liscia e lucida.

Riprendete dal frigorifero la vostra cheesecake e una volta che la ganache si sarà intiepidita versatela sopra lo strato di formaggio. Rimettete in frigorifero. Quando si sarà rappresa (una quindicina di minuti) con il restante formaggio fate l’ultimo strato. Mettete tutto in frigorifero per 2 o 3 ore sinche sarà bene fredda.

Nel frattempo preparate le arance per la decorazione. Ricavate dall’arancia avanzata (quella con ancora la buccia) delle fettine sottili, foderate una teglia da forno con carta forno poi cospargete di zucchero di canna e cannella, adagiate le fette di arancia e poi cospargete anche la superficie con zucchero di canna e cannella, mettete in forno a 130° circa per un paio d’ore, controllate di tanto in tanto e a metà cottura girate le fette di arancia, saranno pronte quando si saranno asciugate e risulteranno croccanti. A quel punto togliete e lasciate freddare.

In ultimo quando la torta sarà pronta spremete l’altro arancio (quello a cui avrete tolto la buccia), mettete il succo in un pentolino e aggiungete 2 cucchiai di zucchero, fate scaldare e ritirare leggermente. Spegnete il fuoco e aggiungete 6 gr di gelatina che avrete ammollato, mescolate bene il tutto, fate intiepidire fiche vedrete che inizia a formarsi la gelatina, a questo punto togliete la torta dallo stampo e ricopritela con la gelatina, non preoccupatevi se sborda dai lati…

Rimettete tutto in frigorifero sino al servizio….

Non vi rimane che guarnire la vostra Cheesecake al cioccolato fondente e arance con le arance caramellate e servire!

Buon appetito!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy!

Condividi!


Lasciaci un tuo commento!