CheeseCake Tricolore Cioccolato e Caffè Super Golosa

CheeseCake Tricolore Cioccolato e Caffè Super Golosa

Semplice, Veloce e Super Golosa: CheeseCake Tricolore Cioccolato e Caffè – Super Golosa!


Un dolce fresco, gustoso e dalle mille sfaccettature, ingredienti Solidali e a km 0 per un risultato perfetto: CheeseCake Tricolore Cioccolato e Caffè – Super Golosa!

Abbiamo avuto il piacere e l’onore di partecipare ad un progetto con i nostri amici di Cookpad Italia e con FairTrade. Ci hanno proposto di creare una ricetta “solidale e Sostenibile” utilizzando i loro prodotti e prodotti locali.

Non potevamo rifiutare, questa è anche la nostra filosofia di cucina, ci siamo “adoperati” per creare una ricetta facile, golosa e nello stesso tempo bella da vedere: Una Cheesecake Tricolore Cioccolato e Caffè Super Golosa!

Qui di seguito vi diamo qualche altra idea di dolci sfiziosi:

Una Golosa Crostata Gluten Free con Cioccolato Fondente e Mele, oppure un dolce “multistrato, Millefoglie di Crepes con Ricotta e Cioccolato, o ancora un dolce perfetto per una sana colazione PlumCake al Cioccolato Fondente e Pere!


Semplice, Veloce e Sfiziosa….!


La ricetta è stata preparata e presentata in una diretta su Facebook, era quindi indispensabile che fosse facile e veloce da preparare e nel contempo anche di facile “replicazione”.

Abbiamo quindi pensato ad una Cheesecake senza cottura così da avere tutto il tempo necessario per la preparazione. La base l’abbiamo creata con dei biscotti ai cereali con fave di cacao e la crema con ricotta e formaggio spalmabile e arricchita con caffè, cioccolato fondente e cioccolato bianco!


Ed eccovi la nostra CheeseCake Tricolore Cioccolato e Caffè – Super Golosa!


La CheeseCake è risultata davvero speciale, un delicato mix di gusti e consistenze. Il gusto “amaro” del caffè è il giusto contrasto con la dolcezza del cioccolato bianco e il cioccolato fondente è il completamento del dolce. Il tutto reso speciale da una base croccante e dal gusto unico dei cereali e delle fave di cacao!

Un dolce squisito e veloce da preparare, perfetto come dolce da preparare in anticipo per non dover stare impegnati sino all’ultimo…fresco e invitante!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per uno stampo da 16 cm:

  • 150 gr di Frollini ai Cereali e Fave di cacao (FairTrade)
  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 350 gr di formaggio spalmabile
  • 3 cucchiai di zucchero di canna (FairTrade)
  • 70 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato fondente (FairTrade)
  • 100 gr di cioccolato bianco (FairTrade)
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 1 tazzina di caffè ristretto (FairTrade)
  • 50 ml di latte
  • gocce di cioccolato bianco (FairTrade)
  • gocce di cioccolato fondente (FairTrade)
CheeseCake Tricolore Cioccolato e Caffè Super Golosa


La ricetta della nostra CheeseCake Tricolore Cioccolato e Caffè – Super Golosa


Iniziate preparando la base della CheeseCake.

Per prima cosa mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda.

Prendete i frollini e sbriciolateli grossolanamente (noi li abbiamo sbriciolati in un sacchetto con un mattarello) con un tritino o con un mixer. Noi li abbiamo lasciati abbastanza grossolani.

Una volta sbriciolati aggiungete 50 gr di burro fuso e mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderate il fondo dello stampo con cartaforno e poi versate il composto, compattatelo bene e poi mettete in frigorifero una mezz’ora in modo che rassodi.

Mentre la base rassoda preparate le creme per le farciture.

Scaldate il latte e una volta caldo sciogliete la gelatina ammollata che avrete ben strizzato, mescolate bene e lasciate intiepidire.

In un’altra ciotola mettete la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero di canna, mescolate bene e poi dividete il composto in 3 parti uguali.

In una parte aggiungete il cioccolato fondente fuso (con l’aggiunta di 10 gr di burro), nell’altra il cioccolato bianco fuso (con l’aggiunte di 10 gr di burro) e nell’ultima il caffe in polvere e il caffè ristretto. Mescolate bene le creme fino ad amalgamarle bene.


Ed ora non vi resta che comporre la CheeseCake Tricolore!


Riprendete la base della vostra CheeseCake Tricolore dal frigorifero.

Create un primo strato con la crema al cioccolato fondente, livellate bene in modo che lo strato sia omogeneo. Con delicatezza ora formate il secondo strato con la crema al caffè, anche in questo caso regolate bene. In ultimo create l’ultimo strato con la crema al cioccolato bianco e livellate.

Coprite con del’alluminio e mettete in frigorifero a rassodare per almeno 3-4 ore, potete anche prepararla il giorno prima!!


Ed ecco la nostra CheeseCake Tricolore Cioccolato e Caffè – Super Golosa!


Non vi resta che togliere dallo stampo la vostra CheeseCake e decorarla a piacimento. Noi abbiamo utilizzato delle gocce di cioccolato bianco e fondente!

La vostra CheeseCake è pronta, non vi resta che gustarla bene fredda!


Una CheeseCake davvero golosa, il mix dei sapori di questa torta è davvero speciale. La nota “amara” del caffè è il perfetto stacco tra il dolce del cioccolato bianco e il gusto intenso del cioccolato fondente. Il tutto reso speciale da una base croccante e gustosa!

Veloce, facile e da preparare in anticipo…diciamo che di più non si può volere da un dolce!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!