Chili di carne macinata

Chili di carne macinata

Ricetta gustosa, facile e veloce per un delizioso Chili di Carne Macinata!


Buongiorno a tutti, oggi vi proponiamo una ricetta davvero gustosa per utilizzare i Fagioli Neri Cotti Nel Coccio, un delizioso Chili di Carne Macinata!

Come vi abbiamo già anticipato nella nostra ricetta dei Fagioli Neri Cotti nel Coccio, quando noi prepariamo i legumi ne prepariamo in abbondanza. Poi li utilizziamo in tante altre preparazioni. In questo caso, non potendo uscire abbiamo optato per un Chili di Carne macinata, in casa non avevamo del manzo da sfilacciare ma avevamo della carne trita.

L’idea ci è venuta quasi per caso, guardando nel freezer abbiamo visto che avevamo della carne macinata, e proprio qualche settimana fa abbiamo mangiato un ottimo chili in un ristorante della zona. Sapevamo di avere dei peperoni e avevamo appena preparato i fagioli.


Volevamo comunque dargli un tocco particolare!


Per dare a questo piatto un tocco particolare abbiamo pensato di cuocerlo in una pentola in coccio, la cottura lunga e delicata avrebbe senz’altro valorizzato il piatto.

Abbiamo anche aggiunto dei peperoni a cubetti e del peperoncino piccante, sia intero che macinato in polvere e anche qualche goccia di tabasco. Volevamo che fosse belle piccante! Logicamente potete dosare il piccante a vostro piacimento! Un tocco davvero interessante è dato dal cumino che armonizza tutte le altre spezie!

In ultimo per accompagnare il piatto abbiamo deciso di preparare dei tacos, in questo caso per evitare il glutine abbiamo optato per dei Tacos di Ceci, davvero gustosi e leggeri!


Ecco per voi il nostro Chili di Carne Macinata


Il piatto è davvero una leccornia, i profumi che emana fanno davvero “casa”, il gusto è davvero esplosivo, i fagioli e la carne vengono esaltati dal peperoncino, e il dolce dei peperoni smorza e bilancia tutti i sapori!

I Tacos di Ceci hanno poi fatto il resto, li abbiamo utilizzati come base e li abbiamo farciti con il nostro Chili di Carne Macinata e il mix è stato davvero azzeccato!

Speriamo che questa ricetta sia di vostro gradimento e che possiate tornare a raccontarci le vostre versioni!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI 4 PERSONE


Chili di carne macinata
  • 500 gr di macinato di manzo (va bene se anche misto con maiale)
  • 300 gr di Fagioli Neri
  • 2 cipolle piccole
  • 2 spicchi d’aglio (facoltativo)
  • 300 gr di polpa di pomodoro
  • 1 peperone
  • 1 peperoncino piccante
  • peperoncino chipotle
  • cumino qb
  • pimenton de la vera agrodolce qb
  • prezzemolo fresco
  • tabasco qb
  • Sale, Olio EVO qb

La ricetta del nostro Chili di Carne Macinata


Iniziate mondando le cipolle e tritandole abbastanza finemente, mettetele in un tegame in coccio con un filo di olio EVO e gli spicchi d’aglio pelati. Fate stufare salando leggermente. Nel frattempo lavate e mondate il peperone e fatelo a tocchettini, prendete il peperoncino piccante e tagliatelo a rondelle.

Una volta che la cipolla sarà appassita aggiungete il macinato e fate rosolare dolcemente, ci vorrà una decina di minuti.

Una volta rosolato aggiungete la polpa di pomodoro, il peperoncino, il peperoncino chipotle, il pimenton, i semi di cumino ed il tabasco, mescolate bene il tutto. Aggiungete un paio di bicchieri di acqua e fate cuocere coperto per un’oretta a fuoco molto basso. In questa fase dovranno amalgamarsi tutti i sapori e cuocere la carne.


Completiamo il nostro Chili


Quando il liquido sarà quasi completamente assorbito aggiungiamo i peperoni a tocchetti e i fagioli neri (sono già cotti), regolate di sale. Mescolate bene e fate cuocere ancora una ventina di minuti sempre a fuoco basso.


Non vi resta impiattare e servire!


A questo punto non vi resta che servire il vostro Chili Di Carne Macinata. Mettete in una fondina il chili, guarnite con del prezzemolo fresco e accompagnatelo con i Tacos di Ceci!

Chili di carne macinata

Questo piatto ha davvero un gusto ed un profumo indescrivibile, mentre lo preparate per casa sentirete un buonissimo aroma di carne e peperoncino.

Ma il meglio di se, questo piatto, lo da una volta assaggiato, un’esplosione (e non solo per il peperoncino!!!) di gusti e di consistenze diverse!

Un piatto semplice, veloce che può essere preparato anche in anticipo, riscaldato è ancora più buono!

Buon appetito!

Condividi!


2 thoughts on “Chili di carne macinata”

Lasciaci un tuo commento!