Chips di zucchine al forno

Chips di zucchine al forno

Buongiorno a tutti,

Oggi vi proponiamo un’altro contorno semplice e gustoso, che piacerà anche ai vostri bimbi, delle favolose chips di zucchine al forno.

Questa ricetta ci riporta bambini, quando tutti o quasi avevamo gli orti, mio padre (il nonno Tony) è sempre stato un fan dell’orto e ne aveva uno davvero grande, gli è sempre riuscito bene coltivare la terra (è nato nel Veneto e li avevano grandi appezzamenti con cui vivevano) e quindi il Suo orto era uno dei più invidiati in paese, il problema è che probabilmente lui pensava di dover sfamare un’esercito (ok che in famiglia eravamo in 6….) e quindi quando iniziava il periodo delle zucchine per mia madre era un’impresa non sprecare tutte quelle zucchine che puntualmente ogni sera arrivavano in casa….

Il problema era che a noi, più piccoli di casa, le zucchine piacevano solo fritte….ma giustamente non bisogna abusare dei fritti, quindi mia mamma, da brava cuoca di casa che era, quasi sempre ci “fregava” facendoci le zucchine come in questa ricetta….

Ora da adulto posso dire che non sono proprio la stessa cosa, ma dai ricordi di bambino, posso dire che per noi erano davvero fritte….anche se cotte al forno!!!

In questa ricetta abbiamo leggermente modificato le spezie utilizzate (lei ne usava poche e quasi sempre le classiche erbe aromatiche dell’orto) in modo da dare al piatto un gusto più deciso, però potete farle tranquillamente con le spezie che preferite o anche senza spezie per lasciarle più neutre e quindi anche più appetibili ai bimbi!

La ricetta in questo caso è stata fatta con l’uso di pochissimo burro (giusto per imburrare la teglia e non far attaccare le zucchine) e nessun’altro grasso, in modo da poter essere utilizzata anche da chi vuole stare più attento alle calorie, e sopratutto da chi vuole a prescindere dalla linea gustare piatti sani senza dover scendere a compromessi.

Noi abbiamo insaporito con la miscela di spezie Zahtar, una miscela molto aromatica che ci aiuta anche a contenere l’uso del sale che per noi ora è una cosa da usare con più parsimonia!

Ecco per voi le nostre Chips di Zucchine al forno!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 1 Kg di zucchine
  • burro (qb per imburrare la teglia)
  • Pangrattato qb per “infarinare” la teglia
  • Miscela Zahtar qb
  • Sale e pepe qb

PREPARAZIONE:


Per prima cosa prendete le zucchine, lavatele accuratamente e poi fatele a rondelle dello spessore di circa 3 mm.

Quando avrete finito di affettare le zucchine prendete la teglia da forno, imburrate attentamente e spolverizzate con un po del pangrattato in modo da ricoprirla completamente.

Adagiate le zucchine in modo da formare delle file ordinate e sormontate di circa la metà ogni fila sull’altra, a questo punto speziate con la miscela Zhatar (o le spezie che desiderate), salate e pepate a piacere e mettete in forno a 180/200° in modalità ventilata per circa 20/25 minuti, dovranno risultare ben dorate!

Una volta cotte non vi resta che servire le vostre Chips di zucchine al forno in una terrina da mettere al centro del tavolo e gustare questo delizioso contorno/antipasto con tutta la vostra famiglia!

Noi ne siamo ghiotti e ogni volta che le facciamo ne facciamo in abbondanza e le teniamo anche per il giorno dopo!!

Buon appetito e alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



1 thought on “Chips di zucchine al forno”

Lasciaci un tuo commento!