Ciambella alla Zucca con Gocce di Cioccolato e Castagne

Una torta semplice, adatta per la colazione ma anche per un fine cena…Da leccarsi i baffi!!
Buongiorno a tutti!
Eccoci con il nostro dolce del sabato!!
Oggi per voi una torta facile da preparare, semplice e infallibile, adatta per una gustosa colazione ma anche come fine pasto in una cena con amici.
Molti di voi ci hanno chiesto delle ricette della tradizione….beh questa è sicuramente una di quelle!!!
Già in passato vi abbiamo proposto una ciambella semplicissima ma gustosissima (Ciambella con uvetta e gocce di cioccolato), oggi invece vi presentiamo questa ricetta molto golosa. Nell’impasto abbiamo messo della polpa di zucca (qui trovate la ricetta per farla in modo semplice e veloce), e visto che siamo in autunno abbiamo aggiunto anche delle castagne precotte,ed essendo dei grandi golosi, abbiamo utilizzato anche delle gocce di cioccolato fondente che avevamo in dispensa, infatti, secondo noi, il cioccolato con la zucca sono un abbinamento perfetto…Inutile dirvi che questa torta è stata divorata in men che non si dica…
Questa ciambella mi ricorda una cara amica di mia mamma, lei preparava spessissimo la torta alla zucca in autunno. Infatti l’utilizzo della zucca era sicuramente un classico della sua cucina, anche perché questi frutti erano abbondanti negli orti e visto che non si buttava nulla, anche nei dolci spesso c’era la zucca. Io non ne andavo matto (come vi abbiamo detto per noi la zucca è una “scoperta” recente) e ogni volta storcevo il naso, mi sembrava “asciutta” e con poco gusto. Lei ogni volta mi diceva “Pierangelo, voi giovani del giorno d’oggi avete troppe pretese, quando noi eravamo piccoli non avevamo neanche il pane da mangiare…questo ben di dio lo vedevamo solo a Natale”, ora con 30 anni in più posso dire che aveva proprio ragione…noi abbiamo anche troppo e non sappiamo apprezzarlo!!!
Eccovi la Ciambella alla Zucca con Gocce di Cioccolato e Castagne
Una torta facile da preparare, gustosa da mangiare e adatta ad ogni occasione!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 26 CM DI DIAMETRO:

- 3 uova medie
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di farina
- 250 Gr di polpa di zucca
- 100 ml di latte
- 150 gr di castagne precotte
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito
- cannella qb
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Iniziate rompendo le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e con uno sbattitore montate sino a che sarà un composto spumoso.
A parte schiacciate con una forchetta la polpa di zucca, aggiungetela poi alle uova, frullate la cannella (potete utilizzare quella già in polvere) e aggiungetela, mescolate ancora bene sino a che si sarà ben amalgamata, questo punto aggiungete il latte e continuate sino a che avrete un composto omogeneo.
Ora aggiungete la farina setacciata e un pizzico di sale, fate in modo che si incorpori all’impasto. In ultimo sbriciolate le castagne e aggiungetele insieme alle gocce di cioccolato al vostro impasto, mescolate bene e lasciate un attimo da parte. Prendete il vostro stampo da ciambella, imburrate ed infarinate bene.
Aggiungete all’impasto il lievito per dolci, mescolate molto bene sino a che tutto il lievito sarà assorbito. Versate l’impasto nello stampo a ciambella cercando di fare in modo che sia distribuito omogeneamente. Infornate in forno già caldo in modalità statica 180° per circa 30-35 minuti, controllate dopo 30 minuti con uno stecchino, se infilzando al centro uscirà asciutto la torta è cotta, in caso contrario aspettate qualche minuto e riprovate.
Togliete dal forno e fate intiepidire prima di sfornarla.
Ora non vi resta che guarnire con della panna montata (oppure semplice zucchero a velo) e delle altre castagne precotte….
Ecco la Ciambella alla Zucca con Gocce di Cioccolato e Castagne!
Buon appetito!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy!
1 thought on “Ciambella alla Zucca con Gocce di Cioccolato e Castagne”