Ciambella con Uvetta e Gocce di Cioccolato
Oggi vi proponiamo una torta semplice, ottima per colazione, pochi ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi!
Una fantastica ciambella con uvetta e gocce di cioccolato!
Visto che è una torta della tradizione abbiamo deciso di cuocerla come faceva “la mia nonna” , non nel forno tradizionale, ma in un fornetto da gas.
Logicamente potrete cuocerla anche nel forno tradizionale in modalità statica a 180°.
E’ passato un pò di tempo da questa ciambella…nel frattempo ne abbiamo fatte molte altre sia come questa che diverse….una in particolare ci è piaciuta molto e la abbiamo inserita oggi….
Ciambella alla Zucca,con gocce di cioccolato e castagne…provatela e diteci cosa ne pensate!!
INGREDIENTI PER:
- 320 gr di farina 00
- 2 uova medie
- 150 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro
- 150 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di uvetta
- 100 gr di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prendete il burro, fatelo sciogliere (1), aggiungete lo zucchero (2), e con una frusta elettrica montate bene (3).
Ora aggiungete le uova (4) e montate ancora il composto (5), quando il composto è ben montato aggiungete la farina setacciandola (6), non aggiungetela tutta in una volta, ma dividetela in 2-3 volte, dopo ogni aggiunta di farina montate bene il composto (7)
In ultimo aggiungete il latte e mescolate ancora (8), poi a parte prendete l’uvetta che avrete precedentemente ammollato e strizzato, mettetela in un piatto e versateci un pò di farina e infarinate bene (9), aggiungete il lievito (10), le uvette infarinate (11) e le gocce di cioccolato (12), mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (13).
Prendete ora uno stampo per ciambella, imburratelo e infarinatelo per bene (14), versatevi il composto e livellatelo (15-16), mettete lo stampo nel fornetto che avrete preparato come da foto (17), posizionate il fornetto sul fuoco piccolo con i fori superiori chiusi, accendete il fornello per i primi 6-7 minuti a fiamma alta, poi abbassate a metà della potenza.
Se invece utilizzate un forno tradizionale mettete lo stampo nel forno già caldo a 180-190°, fate cuocere per circa 45 minuti in modalità statica.
Dopo circa 30 minuti di cottura sul fornello il risultato sarà questo (18). A questo punto continuate la cottura per altri 20-25 minuti sempre con il fuoco a metà potenza aprendo i fori superiori del fornetto estense.
Se invece utilizzate il forno statico dopo i primi 25 minuti circa ruotate lo stampo in modo che la doratura sia uniforme.
Dopo circa altri 20-25 minuti di cottura spegnete il fornetto o il forno e togliete la torta, dovrebbe avere questo aspetto (19), mettetela a intiepidire, quando sarà quasi completamente fredda procedete ad estrarla, ecco il risultato (20)
Ecco a voi il risultato finale….
La nostra ciambella con uvetta e gocce di cioccolato è pronta!
Buon appetito!
Proprio oggi si parlava di ciambelloni! Che casualità 😀
Vorrà dire che devi rifarlo 😀
Non ero io a doverlo fare, però!
Beh..se passi dalle nostre parti la facciamo noi volentieri 😀
Ottima idea!
Allora ti aspettiamo 😀
Va benissimo u.u
Deliziosa ?
Grazie 😀