Ciambotta di Verdure alla Calabrese Facile e Veloce

Ciambotta di Verdure alla Calabrese Facile e Veloce

Un contorno veloce e sfizioso, una ricetta tradizionale del sud Italia che cambia da regione a regione: Ciambotta di Verdure alla Calabrese Facile e Veloce!!


Un contorno facile e veloce da preparare, goloso e sfizioso come pochi altri. Potrete servirlo caldo appefa fatto ma è anche ottimo freddo il giorno dopo! Per voi la nostra Ciambotta di Verdure alla Calabrese Facile e Veloce!

Un piatto tradizionale della cucina Calabrese, tante verdure estive, ricche di gusto e di vitamine. In questa preparazione il mix di queste verdure vi farà pensare immediatamente all’estate, ai suoi profumi e alle sue verdure eccezionali!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei contorni sfiziosi e golosi: invitanti e golosi Pomodorini Confit , o una fresca e sfiziosa Insalata Estiva con Peperoni, Mele e Salsa allo Yogurt, o ancora queste saporite e facili Taccole al Sugo!


La cucina tradizionale delle nostre nonne, una garanzia!


Le verdure estive sono tra le nostre preferite, gustose, saporite e ricche di colori, rendono allegro ogni piatto. Oggi abbiamo scelto questa ricetta calabrese per partecipare al contest sulle ricette tradizionali sul gruppo che gestiamo su facebook Gruppo delle Nonne Ricette dove ogni giovedì si possono proporre le prorie ricette di una regione specifica!

La Ciambotta è una preparazione che troviamo nelle ricette tradizionali di molte regioni del sud italia, noi abbiamo voluto presentare questa ricetta calabrese in quanto la magiamo spesso. Abbiamo qualche amico calabrese e quando ci troviamo a casa loro in estate questo è uno dei piatti che non manca mai.

Noi abbiamo utilizzato le verdure che ci hanno consigliato, cercando di mantenere il più possibile la ricetta pari all’originale. Come però spesso accade non esiste la versione corretta, ogni famiglia nel tempo ha “variato” questa ricetta facendone una propria versione. L’importante è utilizzare verdure estive e ben mature in modo da mantenere vitamine e principi nutriviti ai massimi livelli.


Ecco per voi la nostra Ciambotta di Verdure alla Calabrese Facile e Veloce!


Un contorno dal gusto ricco e dal profumo indescrivibile. Le melanzane succose, i peperoni croccanti, le patate cremose e il profumo del sedano e delle cipolle rendono questo piatto un perfetto mix di gusto e di consistenze. Pur con una cottura unica le verdure mantengono consistenza e il loro gusto rendendo questo contorno un autentico capolavoro.

Un piatto perfetto per utilizzare tante verdure in una sola volta, ottimo caldo appena preparato ma ancora più gusto il giorno dopo freddo!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 2 peperoni grandi
  • 1 cipolla
  • 2-3 melanzane
  • 3-4 patate medie
  • qualche costa di sedano
  • 2 pomodori ben maturi
  • 100 gr di olive verdi
  • Timo Selvatico (Cucinantica)
  • Olio EVO
  • Sale e pepe qb

Ciambotta di Verdure alla Calabrese Facile e Veloce


La ricetta del nostro Ciambotta di Verdure alla Calabrese Facile e Veloce


Iniziate preparando i pomodori. Lavateli accuratamente e poi praticate due tagli a forma di x superficiali su ogni pomodoro.

Portate a bollore dell’acqua e poi scottate i pomodori per un paio di minuti. Togliete e raffreddateli immediatamente in acqua fredda.

Una volta che si saranno intiepiditi spelateli e poi riduceteli a tocchettini togliendo i semi interni.

A questo punto mettete sul fuoco un tegame capiente e fate dorare le cipolle affettate finemente con poco Olio EVO. Quando le cipolle saranno dorate aggiungete le coste di sedano tagliate a tocchetti e continuate a far rosolare a fiamma bassa.

A parte nel frattempo preparate le altre verdure. Pelate e tagliate le patate a tocchetti, lavate i peperoni, fateli dapprima a falde e poi a tocchetti, lavate le melanzante, tagliatele in quattro, eliminate parte della spugna interna e poi fatele a tocchettini.


La cottura, dolce e delicata!


Quando il fondo di cipolla e sedano sarà ben dorato aggiungete tutte le altre verdure che avevate preparato, compresi i pomodori, aggiungete le olive verdi e regolate di sale e pepe, se di vostro gradimento aggiungete anche del timo secco.

Fate cuocere a fuoco dolce per circa una mezz’ora mescolando spesso, se il fondo dovesse asciugarsi troppo aggiungete poca acqua per volta, fate attenzione a mescolare delicatamente in modo da non rompere troppo le verdure.


Ed ecco la nostra Ciambotta di Verdure alla Calabrese Facile e Veloce!


Quando la vostra Ciambotta sarà pronta non vi resta che impiattare e portare direttamente a tavola ben calda!

Non preoccupatevi se ne avanza, il giorno dopo fredda è ancora buonissima!


Semplice, veloce e sfiziosa, la nostra Ciambottà Calabrese è davvero un contorno speciale. Le verdure restano croccanti ma al tempo stesso cremose e morbide, il sapore dei vari ingredienti si sente distintamente ma al tempo stesso crea un amalgama davvero interessante e invitante!

Un contorno che nasce come povero, fatto di verdure dell’orto, ma che al giorno d’oggi si può certo etichettare come un contorno perfetto anche per una cena importante!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!