Cima di rapa saltata in padella
Buongiorno a tutti,
da oggi inseriamo una nuova categoria di portate, i contorni.
Sino ad oggi abbiamo messo i contorni direttamente in ogni piatto, ma ci sembra giusto poter dare anche ai contorni la giusta importanza, anche perchè spesso non si sa cosa preparare di contorno e così facendo facilitiamo a tutti voi la ricerca.
Per iniziare abbiamo pensato di inserire 2 o 3 ricette che sono un classico della nostra cucina, contorni semplici e veloci da preparare ma che ben si abbinano a molti piatti sia di carne che di pesce.
Il primo contorno che vogliamo presentarvi sono delle gustosissime cime di rapa saltate in padella, in questo caso con anche del peperoncino per donare un gusto più deciso, logicamente potete metterlo o non metterlo a vostro piacimento.
Abbiamo creato un fondo con delle acciughe per ridurre l’uso del sale e donare al piatto la giusta sapidità.
Ecco per voi la nostra ricetta per le cime di rapa stufate in padella con peperoncino piccante!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 kg circa di cima di rapa fresca
- 5/6 filetti di acciuga sott’olio
- 2 peperoncini piccanti
- sale e pepe qb
- Olio EVO qb
PREPARAZIONE:
Per prima cosa mondate le cime di rapa eliminando le foglie più dure e tenendo le altre, cercate di mantenere le cime fiorite intere così da avere più consistenza una volta stufate.
Un volta che avrete mondato le cime di rapa lavatele bene in acqua fredda, se sono molto sporche lasciatele a bagno 10 minuti con del bicarbonato e poi rischiacquatele bene.
Preparate anche i peperoncini piccanti, lavateli ed asciugateli bene, poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza e togliete i semi (la parte più piccante del peperoncino, quindi se volete un contorno saporito ma non troppo piccante eliminateli, in caso vogliate un contorno dal gusto deciso lasciateli) e tagliateli a pezzettini.
Una volta che le avrete ben lavato la cima di rapa mettete sul fuoco una padella larga capiente, aggiungete un paio di cucchiai di Olio EVO, il peperoncino a pezzetti e i filetti di acciuga, fate sciogliere a fuoco dolce le acciughe e così facendo il peperoncino inizierà a rilasciare i suoi profumi e la sua piccantezza.
Quando le acciughe saranno sciolte quasi completamente aggiungete la cima di rapa, salate leggermente (ci sono già le acciughe che donano sapidità al contorno) e pepate a piacere, coprite con un coperchio e fate appassire mescolando di tanto in tanto in modo che i sapori si amalghimino tra loro. Ci vorranno una decina di minuti per ottenere il contorno pronto da gustare, le cime di rapa devono essere cotte ma comunque rimanere croccanti.
Non vi resta ora che servire questo delizioso contorno di cime di rapa saltate in padella!
Buon appetito e alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
1 thought on “Cima di rapa saltata in padella”