Ciuffi di Moscardino in Guazzetto su Crema di Ceci

Ciuffi di Moscardino in Guazzetto su Crema di Ceci

Un piatto unico facile, veloce e leggero, tanto gusto in pochi minuti: Ciuffi di Moscardino in Guazzetto su Crema di Ceci!


Un piatto pronto in meno di mezz’ora (esclusi i ceci già cotti in precedenza), la classica ricetta salva cena per chi, come noi è amante del pesce! Per voi i nostri Ciuffi di Moscardino in Guazzetto su Crema di Ceci!

Il pesce, uno di quegli ingredienti che o si ama o si odia…e chi ci segue sa quanto noi lo amiamo! In questa ricetta, facile e veloce da preparare, vi diamo un’idea diversa dal solito per gustare degli sfiziosi ciuffi di moscardino!!!

Qui trovate qualche idea per cucinare il pesce in maniera facile e gustosa: delle deliziose Seppie Ripiene di Cima di Rapa e Taggiasche, o un delicato e gustoso Branzino agli Aromi su Crema di Patate e Carote, o ancora degli intramontabili Filetti di Orata alla Mediterranea!


Facile, veloce e ricco di gusto, il segreto di questo piatto!


Oggi avevamo a disposizione questi deliziosi ciuffi di moscardino, li abbiamo notati mentre acquistavamo il pesce questa mattina, erano così invitanti ed economici (si guarda sempre anche al portafogli!!!) che non ce li siamo lasciati scappare.

Arrivati a casa (era già tardi!!) dovevamo servire il piatto in pochissimo tempo, Vivy doveva lavorare nel pomeriggio…La cottura dei moscardini non era un problema, cuociono velocemente…ma come dargli gusto in così poco tempo?

Abbiamo subito cercato in frigorifero…avevamo dei ceci già cotti (qui trovate la ricetta che utilizziamo noi), delle olive nere aperte e ho notato anche la concentrata…In pochi minuti e “pescando” tra le mie spezie ho creato questo guazzetto dal gusto davvero ricco e intenso in cui cuocere i moscardini!


Ecco per voi i Nostri Ciuffi di Moscardino in Guazzetto su Crema di Ceci!


Un piatto da urlo! La crema di ceci dal gusto delicato e leggermente speziato è la base ideale per i moscardini e il loro guazzetto dal sapore davvero intenso e deciso. Un perfetto gioco di consistenze è la ciliegina sulla torta di questo piatto, i moscardini “croccantini”, la crema di ceci morbida e avvolgente e il guazzetto a rendere il tutto perfetto!!

Un piatto adatto anche a chi vuole star attento alle calorie, ma senza rinunciare al gusto!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 600 gr di Ciuffi di Moscardino
  • 600 gr di ceci già cotti (qui la nostra ricetta)
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di concentrata di pomodoro
  • 100 gr di olive nere denocciolate
  • 1 cucchiaio di salsa Tahina
  • Cumino (Cucinantica)
  • Curry Thai Rosso (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

Ciuffi di Moscardini in Guazzetto su Crema di Ceci


La ricetta dei nostri Ciuffi di Moscardino in Guazzetto su Crema di Ceci


Iniziate preparando il guazzetto. Mettete in una padella la cipolla tritata grossolanamente e le olive nere tagliate a metà. Aggiungete un giro di Olio EVO, regolate di sale e fate appassire a fuoco dolce.

Una volta appassita la cipolla aggiungete un cucchiaino (o di più in base ai vostri gusti) di curry rosso thai e la concentrata, allungate con mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere una decina di minuti in modo che il tutto si amalgami. Se dovesse asciugare troppo aggiungete ancora poca acqua.

Nel frattempo che preparate il guazzetto tostate in una padella il cumino facendo attenzione a non farlo bruciare.

A questo punto mettete nel bicchiere alto i ceci, un cucchiaio di Salsa Tahina (o di più in base ai vostri gusti) e il cumino, frullate, aggiungendo poca acqua di cottura dei ceci man mano che serve, sino ad ottenere una crema abbastanza lenta.


Ed ora la cottura dei Ciuffi di Moscardino!


Quando il guazzetto sarà pronto aggiungete i moscardini che avrete lavato velocemente sotto acqua corrente (i nostri erano già belli puliti), fate cuocere per una decina di minuti girando di tanto in tanto.

Noi, a furia di sperimentare, abbiamo notato che per evitare che i moscardini risultino gommosi o si cuociono poco (10-12 minuti) oppure poi bisogna cuocerli molto a lungo…noi preferiamo la cottura veloce, restano teneri e gustosi.


Ed ecco i Nostri Ciuffi di Moscardino in Guazzetto su Crema di Ceci!


Servite creando un letto con la crema di ceci, adagiate poi i ciuffi dei moscardino con il loro guazzetto e terminate il piatto con qualche cece intero e un bel giro di Olio EVO a crudo…!!!!!


Inutile vi dica che sono davvero speciali! Un gusto unico dato dal guazzetto davvero ricco di sapori e di sfumature, i moscardini restano teneri ma ancora croccantini e sono il perfetto connubio con la crema di ceci che, grazie alle note di sesamo e cumino esalta il piatto nel suo insieme!

Un piatto dai tanti punti forti, è veloce, è leggero ed è davvero gustoso…cosa voler di più???

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!