Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum

Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum

Una Composta deliziosa, dolce e aromatica perfetta in accompagnamento a formaggi e salumi: Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum!


Una Composta perfetta per valorizzare e “mettere in dispensa” questo presidio Slow Food dal gusto unico ed inconfondibile: Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum!

Abbiamo avuto la fortuna di poter acquistare direttamente dal produttore delle deliziose e fantastiche Cipolle di Breme. Quale ricetta migliore per conservarne alcune per l’inverno se non una composta dalle note dolci e profumate allo stesso tempo?

Eccovi qualche altra ricetta da preparare in questo periodo, con i frutti nel loro momento migliore:

Una delicata ed esplosiva Composta di Peperoni e Peperoncini Piccanti, oppure una semplice e gustosa Composta di Cipolle di Tropea All’aceto Balsamico, o ancora una confettura fresca e di stagione Confettura di Frutti di Bosco!


Una nostra idea per questa Composta Perfetta!


Chi ci conosce (sul nostro blog ne trovate davvero tante) sà che cerchiamo sempre un tocco nuovo e particolare per le nostre Composte e Confetture, che sia una spezia, un agrume o un mix di ingredienti.

In questa ricetta abbiamo avuto qualche dubbio in più, non volevamo “rovinare” le cipolle di Breme, un ingrediente così buono e particolare che volevamo mantenere il più possibile naturale. Proprio per questo abbiamo optato per un tocco particolare dato dall’aceto balsamico e ad una nota aromatica data dal rum, il tutto allo scopo di esaltare la dolcezza delle cipolle senza snaturarla.


Ed eccovi la nostra Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum!


Una composta speciale data da ingredienti altrettanto speciali. La dolcezza della cipolla di breme viene mantenuta da una cottura veloce e grazie alla marinatura precedente, alla sua dolcezza abbiamo aggiunto una nota particolare data dall’aceto balsamico e una nota aromatica e “pungente” data dal profumo di rum. Il risultato è davvero speciale, un delicato equilibrio, una nota dolce che accompagna ogni boccone e una consistenza particolare e gradevole!

Noi l’abbiamo “provata” abbinata ad un buon tagliere di formaggi della Latteria di Bellagio e del Caseificio Angelo Croce, formaggi eccellenti per esaltare la nostra composta!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 10-12 vasetti circa:

  • 2 kg di Cipolle di Breme
  • 500 gr zucchero di canna
  • 300 ml di aceto balsamico di modena IGP (Monari Federzoni)
  • 1 bicchiere di Rum (Brugal)
  • Chiodi di Garofano qb (Cucinantica)
  • 2-3 foglie di alloro
Composta di Cipolle di Breme all'aceto balsamico e rum


La ricetta della nostra Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum


Iniziate preparando le cipolle, togliete le foglie esterne più dure, tagliatele a metà e poi riducetele a fettine sottili. Mettete le cipolle man mano in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, l’aceto balsamico e le foglie di alloro, mescolate bene e mettete in frigorifero a macerare per 18-24 ore mescolando ogni 8 ore.

Trascorso il tempo di macerazione togliete le cipolle dal frigorifero e scolate le cipolle dal liquido che si sarà formato tenendo il liquido da parte.

Mettete le cipolle in un mixer e tritatele grossolanamente, potete anche tritarle più fini o lasciarle anche intere, dipende dal risultato che volete ottenere.

Mettete le cipolle in pentola, aggiungete il liquido che avevate tenuto da parte e qualche chiodo di garofano (noi l’abbiamo messo in un infusore da the per evitare di trovare poi i chiodi di garofano nella composta).

Ponete la pentola sul fuoco e portate a bollore, fate cuocere una mezz’ora circa a fiamma vivace mescolando spesso sino a che il composto si sarà addensato. A questo punto aggiungete il rum e fate cuocere ancora qualche minuto a fiamma alta in modo che evapori la parte alcolica.


Ora non vi resta che invasare la Composta!


Versate la composta ancora bollente e nei vasetti precedentemente sterilizzati (noi li sterilizziamo in forno per 1 ora a 140° e li usiamo ancora bollenti) sino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo.

Chiudete con tappi nuovi e capovolgete i vasetti per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo rigirate i vasetti e lasciate freddare completamente.


Ed ecco la nostra Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum!


Fate raffreddare completamente e poi controllate che abbiano fatto il vuoto, in caso contrario o passate alla pastorizzazione in acqua oppure potete tenerli in frigorifero e utilizzarli entro una decina di giorni.

Mettete la vostra Composta in dispensa e lasciate riposare almeno un mese prima di utilizzarla! E’ ottima per accompagnare un delizioso tagliere di formaggi o di salumi o anche come accompagnamento a carni rosse cotte al sangue!


Una composta dai gusti e dai profumi unici. Dolce e delicata con una leggera nota acida ma profumata data dall’aceto balsamico e una intensa nota di rum. La sua dolcezza data dalle cipolle di breme è persistente e vi accompagnerà in tutta la degustazione lasciandovi sensazioni uniche e la voglia di continuare a mangiarla!

Una ricetta in cui la qualità degli ingredienti è la base del successo, un’ingrediente d’eccellenza che non può mancare nelle vostre dispense!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!