Confettura di Bucce d’Anguria e Cannella Super Facile

Confettura di Bucce d’Anguria e Cannella Super Facile

Golosa, gustosa e ricca di profumo: Confettura di Bucce d’Anguria e Cannella Super Facile!


Una marmellata del “recupero” dai gusti e profumi davvero ottimi: Confettura di Bucce d’Anguria e Cannella Super Facile!

Parlando di Confetture e Marmellate parliamo della nostra prima passione. Tutta la nostra storia nasce quasi per caso proprio con una marmellata (qui trovate l’inizio del nostro progetto). Proprio dopo questa abbiamo man mano preso confidenza con questa preparazione, e con il tempo abbiamo sperimentato davvero di tutto….

Era già da un paio d’anni che volevamo sperimentare questa confettura, ma per un motivo o l’altro non ci siamo mai riusciti….quest’anno invece abbiamo consumato davvero tante angurie…e l’occasione è stata presa al volo!

Qui di seguito vi diamo qualche idea per marmellate diverse dal solito:

Una delicata e profumata Marmellata di Mela, Pera e Arancia con Pepe Rosa, oppure una marmellata dal gusto davvero intenso e particolare Marmellata di Fichi, Basilico e Rum, o ancora una marmellata davvero fresca e dal gusto intenso Marmellata di Arance e Rosmarino!


Semplice, veloce ed economica!


Essendo la prima volta che prepariamo questa confettura abbiamo optato per una versione molto “semplice” e veloce da preparare.

Un’altro aspetto davvero interessante e da non trascurare e l’aspetto economico, questa confettura è davvero economica visto che l’ingrediente principale è la buccia di angurie, normalmente uno “scarto” che in questa preparazione diventa l’ingrediente fondamentale!


Ed eccovi la nostra Confettura di Bucce d’Anguria e Cannella Super Facile!


Non vi nascondiamo che eravamo davvero molto dubbiosi….ma ci siamo dovuti subito ricredere, sin dal primo assaggio (era ancora bollente!!!) questa confettura ci ha davvero stupiti!

Un gusto davvero delicato e fresco, il profumo dell’anguria è ben presente ma non è per nulla “invadente”, la cannella conferisce a questa confettura una nota “calda” che richiama un pochino la stagione autunnale ma la rende assolutamente bilanciata e gustosa….il tutto per un risultato davvero strepitoso!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 10 vasetti circa:

  • 3 kg di Bucce d’Anguria (o altri fichi a piacere)
  • 1,5 kg di zucchero bianco
  • 2 limoni non trattati (buccia e succo)
  • Cannella in stecche (cucinantica)
Confettura di bucce d'anguria e cannella super facile


La ricetta della nostra Confettura di Bucce d’Anguria e Cannella Super Facile


Iniziate preparando le bucce d’Anguria. Mi raccomando, prima di utilizzarla che sia stata ben lavata in modo da eliminare qualsiasi residuo di terra.

Togliete la polpa rossa cercando di lasciarne un pochino sulla buccia, tagliate la buccia a strisce e poi a pezzi grandi circa 10 cm per 5-6 cm. Con l’aiuto di un pela patate togliete la parte verde esterna in modo da arrivare alla parte bianca.

A questo punto riducete le bucce a cubetti di circa un centimetro di lato, mettete in una pentola. A parte prelevate la parte gialla dei limoni e aggiungetela alla buccia d’Anguria. Spremete il limone e aggiungete anche il succo. In ultimo aggiungete le stecche di cannella (2-3 o più in base al vostro gusto).

Mettete sul fuoco a fiamma medio alta aggiungendo un paio di bicchieri di acqua e portate a bollore.

Quando avrà raggiungo il bollore lasciate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa un’ora mescolando di tanto in tanto in modo che la buccia di ammorbidisca. A questo punto aggiungete lo zucchero, mescolate bene e fate cuocere ancora mezz’ora mescolando spesso.

Quando vedrete che le bucce saranno ben morbide togliete le stecche di cannella e frullate il tutto. Valutate voi quanto frullare, noi abbiamo reso la confettura abbastanza liscia.

Rimettete sul fuoco e fate addensare facendo la prova con un piattino. Prelevate un cucchiaio di Confettura e ponete su un piattino, lasciate riposare un paio di minuti e poi inclinate, se resta compatta e scivola lentamente è pronta, altrimenti cuocete ancora e rifate la prova.


Ed ora non vi resta che invasare!


Una volta che avrete ottenuto la consistenza desiderata non vi resta che invasare.

Prendete la marmellata ancora bollente e versatela nei vasetti precedentemente sterilizzati (noi li sterilizziamo in forno per 1 ora a 140° e li usiamo ancora bollenti) sino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo.

Chiudete con tappi nuovi e capovolgete i vasetti per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo rigirate i vasetti e lasciate freddare completamente.


Ed ecco la nostra Confettura di Bucce d’Anguria e Cannella Super Facile!


Una volta freddi controllate che abbiano fatto il vuoto, in caso contrario o passate alla pastorizzazione in acqua oppure potete tenerli in frigorifero e utilizzarli entro una decina di giorni.

Mettete le vostre marmellate in dispensa e lasciate riposare almeno un mesetto prima di degustarle!


Una Confettura davvero Strepitosa! Un gusto delicato e fresco, con una nota aromatica data dal limone e dalla cannella. Il sapore inconfondibile dell’anguria in questa preparazione viene davvero esaltato e ad ogni boccone ne resterete estasiati!

Anche se è la prima volta che la prepariamo ne siamo davvero soddisfatti, purtroppo la stagione è alla fine e quindi dovremo aspettare l’anno prossimo per sperimentare le variazioni che già ci sono venute in mente….

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!