Confettura di Cachi Arance e Menta Facilissima e Veloce

Confettura di Cachi Arance e Menta Facilissima e Veloce

Una confettura davvero facile, gustosa e profumatissima: Confettura di Cachi Arance e Menta Facilissima e Veloce!


Una Confettura (o marmellata come tutti la chiamano) ottima per conservare frutti di stagione, con l’aggiunta della menta per conferire un profumo unico: Confettura di Cachi Arance e Menta Facilissima e Veloce!

Oggi vi facciamo vedere una confettura ( o marmellata che dir si voglia) con dei frutti di stagione, un ottimo modo per conservare queste delizie. Le confetture e marmellate, sono il nostro punto forte, il nostro “rifugio felice”, tutta la nostra “avventura” nasce proprio da qui (qui trovate l’inizio del nostro progetto).

Eccovi qualche altra ricetta da preparare in questo periodo, con i frutti nel loro momento migliore:

Una delicata e profumata Marmellata di Mela, Pera e Arancia con Pepe Rosa, oppure una marmellata dal gusto davvero intenso e particolare Confettura di Mele Cotogne Arance e Spezie, o ancora una marmellata autunnale dai gusti unici Confettura di Kiwi e Arance!


Un tocco di profumo per questa Confettura Perfetta!


Anche per questa Confettura cercavamo qualcosa che la rendesse particolare e diversa dal solito. Oramai ci siamo “specializzati” nel creare accostamenti e gusti ogni volta diversi.

In questo caso abbiamo sfruttato due frutti che sono nel pieno della loro stagione, i Cachi e le Arance. I Cachi, ricchi di vitamina C, di Betacaroteni e di Potassio, ottimi anche per depurare e proteggere il fegato. Le Arance, ricche di vitamina C, di Potassio e di fibre, sono degli ottimi Antiossidanti e grazie alla Vitamina C sono anche indispensabili per un ottimo assorbimento del ferro!

Per renderla speciale abbiamo aggiunto alla nostra confettura della menta fresca, ottima e profumatissima. Grazie alla sua aggiunta la confettura ha un profumo inebriante e un gusto fresco!


Ed eccovi la nostra Confettura di Cachi Arance e Menta Facilissima e Veloce!


Una confettura unica, e dai profumi intensi. Il gusto intenso dei cachi viene arricchito dalle note agrumate e aromatiche delle arance, e, grazie alle zest di Arancia la marmellata ha una consistenza molto particolare, alternando la parte cremosa alla nota croccante delle zeste. In ultimo l’aggiunta della menta rende questa marmellata ricca di profumi e fa si che ad ogni boccone sentiamo distintamente le note fresche e rinfrescanti!

Un confettura che sicuramente farà felici i vostri familiari ma anche i vostri amici..siamo sicuri che se la proverete non ne farete più a meno!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 10-12 vasetti circa:

  • 2 kg di Cachi Maturi
  • 1 kg di arance non trattate
  • 2 mele Gialle
  • 1 limone non trattato
  • 1,5 kg di zucchero bianco
  • Menta Fresca a piacere
confettura di cachi arance e menta facilissima e veloce


La ricetta della nostra Confettura di Cachi Arance e Menta Facilissima e Veloce


Iniziate preparando i cachi, lavateli delicatamente in acqua, poi tagliateli a metà e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate la polpa mettendola in una scodella capiente.

A parte lavate bene le arance e il limone non trattati, prelevate la buccia con un pelapatate facendo attenzione a non prelevare la parte “bianca” che resta amara. Tenetele da parte.

Sbucciate e fate a tocchetti la polpa della mela aggiungendola alla polpa di cachi, a questo punto frullate e riducete in purea i cachi e la mela.

In ultimo spremete le arance e il limone che avete pelato in precedenza e tenete il succo da parte.

Mettete la purea di frutta in una pentola molto capiente e portate delicatamente a bollore, una volta giunta a bollore schiumate e fate cuocere una ventina di minuti.

Mentre la frutta cuoce prendete le bucce di Arancia e Limone e tagliatele a listarelle molto sottili. Passati i venti minuti di cottura aggiungete le bucce e il succo di arance, mescolate bene e poi aggiungete anche lo zucchero, mescolate ancora e fate cuocere per circa 20 minuti ancora. In ultimo aggiungete la menta e fate cuocere ancora 5 minuti.


Ora la prova consistenza e poi invasare la Confettura!


Fate la prova della consistenza versando su un piattino un cucchiaio di marmellata, lasciate riposare 2-3 minuti e inclinate il piatto. Se la confettura scivolerà lentamente e resta compatta sarà pronta, in caso contrario cuocete ancora qualche minuto e riprovate sino a che sarà pronta.

Versate la marmellata ancora bollente e nei vasetti precedentemente sterilizzati (noi li sterilizziamo in forno per 1 ora a 140° e li usiamo ancora bollenti) sino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo.

Chiudete con tappi nuovi e capovolgete i vasetti per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo rigirate i vasetti e lasciate freddare completamente.


Ed ecco la nostra confettura di cachi arance e menta facilissima e veloce!


Fate raffreddare completamente e poi controllate che abbiano fatto il vuoto, in caso contrario o passate alla pastorizzazione in acqua oppure potete tenerli in frigorifero e utilizzarli entro una decina di giorni.

Mettete la vostra Confettura in dispensa e lasciate riposare almeno un mese prima di utilizzarla! E’ ottima sia a colazione con del buon pane tostato ma anche per farcire deliziose torte e crostate!


Una Confettura particolare e a cui difficilmente riuscirete più a fare a meno! Il gusto è davvero perfetto e delicato grazie al mix tra il dolce del caco e l’agrumato delle arance. Il profumo di menta rende unica questa confettura conferendo una nota fresca e rinfrescante, ma quello che più vi lascerà sbalorditi sarà la sua piacevolissima texture, cremosa e allo stesso tempo “croccante” grazie alle bucce di arancia!

La stagione invernale è appena agli inizi…presto altre idee per le vostre Confetture!!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!