Confettura di Kiwi e Arance Super Facile e Golosa

Confettura di Kiwi e Arance Super Facile e Golosa

Facile, Golosa e dai profumi irresistibili: Confettura di Kiwi e Arance Super Facile e Golosa!


Una marmellata dal gusto inconfondibile e fresco: Confettura di Kiwi e Arance Super Facile e Golosa!

Non possiamo stare troppo tempo senza fare qualche confettura o marmellata, è più forte di noi, la nostra “storia” nasce proprio da qui (qui trovate l’inizio del nostro progetto).

Oggi abbiamo “inaugurato” la stagione autunnale/invernale delle marmellate, i primi frutti iniziano a trovarsi nei banchi del mercato e ad essere gustosi e saporiti.

Qui di seguito vi diamo qualche idea per marmellate diverse dal solito:

Una delicata e profumata Marmellata di Mela, Pera e Arancia con Pepe Rosa, oppure una marmellata dal gusto davvero intenso e particolare Marmellata di Fichi, Basilico e Rum, o ancora una marmellata davvero fresca e dal gusto intenso Confettura di Bucce D’anguria e Cannella Super Facile!


Semplice, Gustosa e con ingredienti di Stagione!


Per questa ricetta abbiamo deciso di non “giocare” con spezie o aggiunte particolari ma abbiamo deciso di lasciar parlare i gusti e i profumi dei frutti che abbiamo utilizzato.

Abbiamo deciso di utilizzare un mix di Arance e Kiwi pe donare alla nostra Confettura un gusto unico e fresco e una cremosità unica. Questa Confettura è anche molto ricca di vitamine (specialmente Vitamina C) che ci aiuteranno a sopportare meglio la stagione fredda.


Ed eccovi la nostra Confettura di Kiwi e Arance Super Facile e Golosa!


Sicuramente il risultato è davvero ottimo e, già mentre la preparavamo, la casa è stata invasa da un profumo intenso e ricco di note aromatiche. Una volta assaggiata sarà una delizia assoluta, verrete catturati subito dalla nota fresca e acidula dell’arancia per poi essere letteralmente rapiti dal gusto unico e inconfondibile del Kiwi!

Perfetta per arricchire le vostre colazioni su una buona fetta biscottata o del pane tostato, ma anche per arricchire i vostri dolci e le vostre crostate o, perché no, per accompagnare uno sfizioso antipasto di Formaggi freschi!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 10-12 vasetti circa:

  • 1,5 kg di Arance non trattate (buccia e polpa)
  • 1,5 Kg di Kiwi
  • 2,25 kg di zucchero bianco
  • 2 limoni non trattati (buccia e succo)
  • Cannella in stecche (cucinantica)
Confettura di Kiwi e Arance


La ricetta della nostra Confettura di Kiwi e Arance Super Facile e Golosa


Iniziate preparando la frutta. Prendete i Kiwi, pelateli e poi riduceteli a tocchetti, metteteli man mano in una scodella.

Prendete poi le arance, lavatele accuratamente e poi con l’aiuto di un pela-patate prelevate la buccia e tenetela da parte (fate attenzione a non prelevare la parte bianca che resta amara). Una volta tolta la buccia esterna togliete tutta la parte bianca e ricavate dalla polta dei pezzi che aggiungerete ai Kiwi.

Quanto avrete terminate con l’aiuto di un mixer riducete tutta la frutta in purea della consistenza che preferite.

A parte prelevate con lo stesso metodo anche la buccia del limone e poi spremete per ottenere il succo. In ultimo tagliate a listarelle molto sottili le bucce delle arance e dei limoni.

Mettete la purea ottenuta in una pentola capiente aggiungendo lo zucchero, il succo di limone e le bucce tagliate finemente. Mescolate bene e portate a bollore, fate cuocere a fuoco medio-basso per circa un’ora mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare.

Passata un’ora fate la prova della consistenza, versate un cucchiaio di marmellata su un piatto e fate riposare un paio di minuti, poi inclinate il piattino. Se la marmellata scivola lentamente e resta compatta è pronta, altrimenti lasciate cuocere ancora decina di minuti e poi riprovate.


Ed ora non vi resta che invasare!


Una volta che avrete ottenuto la consistenza desiderata non vi resta che invasare.

Prendete la marmellata ancora bollente e versatela nei vasetti precedentemente sterilizzati (noi li sterilizziamo in forno per 1 ora a 140° e li usiamo ancora bollenti) sino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo.

Chiudete con tappi nuovi e capovolgete i vasetti per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo rigirate i vasetti e lasciate freddare completamente.


Ed ecco la nostra Confettura di Kiwi e Arance Super Facile e Golosa!


Una volta freddi controllate che abbiano fatto il vuoto, in caso contrario o passate alla pastorizzazione in acqua oppure potete tenerli in frigorifero e utilizzarli entro una decina di giorni.

Mettete le vostre marmellate in dispensa e lasciate riposare almeno un mesetto prima di degustarle!


Una Confettura davvero Favolosa! Un gusto intenso e ricco di note aromatiche. Il sapore inconfondibile del Kiwi unito alle note aromatiche caratteristiche delle arance doneranno ad ogni boccone un gusto unico che vi lascerà senza parole!

La stagione “autunnale-invernale” delle Confetture e Marmellate è iniziata…quale sarà la prossima? Aspettiamo i vostri suggerimenti e consigli!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



2 thoughts on “Confettura di Kiwi e Arance Super Facile e Golosa”

Lasciaci un tuo commento!