Confettura di kiwi mele zenzero e noci Facile

Confettura di kiwi mele zenzero e noci Facile

Una confettura facile da preparare, gustosa e profumatissima: Confettura di kiwi mele zenzero e noci Facile!


Una Confettura (o marmellata come tutti la chiamano) ottima per utilizzare questi deliziosi frutti di stagione, con l’aggiunta di Zenzero e Noci per donare un gusto e una croccantezza unica: Confettura di kiwi mele zenzero e noci Facile!

Oggi vi facciamo vedere una confettura ( o marmellata che dir si voglia) con dei frutti di stagione, i Kiwi e le Mele un ottimo modo per conservare queste delizie. Le confetture e marmellate, sono il nostro punto forte, il nostro “rifugio felice”, tutta la nostra “avventura” nasce proprio da qui (qui trovate l’inizio del nostro progetto).

Eccovi qualche altra ricetta da preparare in questo periodo, con i frutti nel loro momento migliore:

Una delicata e profumata Marmellata di Mela, Pera e Arancia con Pepe Rosa, oppure una marmellata dal gusto davvero intenso e particolare Confettura di Arance e Rosmarino, o ancora una marmellata autunnale dai gusti unici Confettura di Kiwi e Arance!


Un tocco di profumo per questa Confettura Perfetta!


Anche per questa Confettura cercavamo un tocco “nostro”, qualche gusto particolare che la rendesse diversa da ogni altra. Oramai abbiamo fatto molte confetture e marmellate e trovare idee nuove è sempre più difficile.

In questo caso abbiamo sfruttato due frutti che sono nel pieno della loro stagione, i Kiwi e le Mele. I Kiwi, ricchi di vitamina C (anche più delle arance!!), di Potassio, di Vitamina E e di Ferro, proprio grazie a queste sue proprietà è un ottimo antisettico e antianemico. Le Mele (uno dei miei frutti preferiti) sono ricche di vitamina C, di Potassio e di fibre idrosolubili, perfette per regolarizzare l’intestino e aiutare a combattere i Kg di troppo!

Per renderla speciale abbiamo aggiunto alla nostra confettura dello Zenzero fresco, per una nota aromatica intensa e delle noci per donare croccantezza!


Ed eccovi la nostra Confettura di kiwi mele zenzero e noci Facile!


Una confettura golosa e dai profumi unici. Il gusto deciso dei Kiwi viene reso perfetto dalla dolcezza e cremosità delle mele. La nostra confettura viene resa unica dalle note leggermente piccanti e aromatiche dello zenzero che in un sol momento toglie il senso di “dolcezza” che normalmente lasciano le confetture. In ultimo il tocco perfetto, la nota croccante e il gusto unico delle noci, che rendono “appetitosa” questa confettura, e, ad ogni boccone, fan venir voglia di continuare a mangiarla!

Un confettura che sicuramente farà felici i vostri familiari ma anche i vostri amici..siamo sicuri che se la proverete non ne farete più a meno!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 10-12 vasetti circa:

  • 1,5 kg di Kiwi Maturi
  • 1 kg di Mele
  • 1-2 limoni non trattati
  • 50 gr di zenzero fresco grattugiato
  • 1,5 kg di zucchero
  • 150 gr di noci sgusciate
  • Bacche della passione (Cucinantica)


La ricetta della nostra Confettura di kiwi mele zenzero e noci Facile


Iniziate prelevando la buccia dei limoni dopo averli lavati utilizzando un pelapatate e facendo in modo da non prelevare la parte bianca. A parte spremeteli e tenete il succo da parte.

Pelate i kiwi e le mele e man mano tritatele grossolanamente con l’aiuto di un robot da cucina.

Man mano che frullate le frutta mettetela in una pentola capiente con il fondo spesso e quando avrete finito tutta la frutta aggiungete anche le bucce e il succo dei limoni.

Portate delicatamente a bollore, e, una volta giunta a bollore schiumate e fate cuocere una ventina di minuti.

Mentre la frutta cuoce pelate lo zenzero e grattugiatelo. Passati i venti minuti di cottura aggiungete lo zucchero e lo zenzero, mescolate ancora e fate cuocere per circa 20 minuti ancora. In ultimo aggiungete le noci e le bacche della passione tritate, fate cuocere ancora 5 minuti poi togliete le bucce del limone.


Ora la prova consistenza e poi invasare la Confettura!


Fate la prova della consistenza versando su un piattino un cucchiaio di marmellata, lasciate riposare 2-3 minuti e inclinate il piatto. Se la confettura scivolerà lentamente e resta compatta sarà pronta, in caso contrario cuocete ancora qualche minuto e riprovate sino a che sarà pronta.

Versate la marmellata ancora bollente e nei vasetti precedentemente sterilizzati (noi li sterilizziamo in forno per 1 ora a 140° e li usiamo ancora bollenti) sino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo.

Chiudete con tappi nuovi e capovolgete i vasetti per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo rigirate i vasetti e lasciate freddare completamente.


Ed ecco la nostra Confettura di kiwi mele zenzero e noci Facile!


Fate raffreddare completamente e poi controllate che abbiano fatto il vuoto, in caso contrario o passate alla pastorizzazione in acqua oppure potete tenerli in frigorifero e utilizzarli entro una decina di giorni.

Mettete la vostra Confettura in dispensa e lasciate riposare almeno un mese prima di utilizzarla! E’ ottima sia a colazione con del buon pane tostato ma anche per farcire deliziose torte e crostate!


Una Confettura particolare, dai gusti e dalle consistenze davvero interessanti! Il giusto equilibrio tra la dolcezza delle mele e il gusto intenso e leggermente aspro dei kiwi è la base di questa confettura. La nota “piccante” e intensa dello zenzero unita alla croccantezza delle noci fanno si che ad ogni boccone ne resterete colpiti e non vi stanchiate di mangiarla. Il tutto reso perfetto dalla consistenza leggera e vellutata che la rendono perfetta per una sana e golosa colazione!

Quest’anno l’inverno ci ha regalato davvero dei frutti ottimi…è un peccato non metterli in dispensa per l’estate!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!