Confettura di Mandarini Cinesi, Mela e Cannella

Confettura di Mandarini Cinesi, Mela e Cannella

Semplice, gustosa e dal profumo inebriante: Confettura di Mandarini Cinesi, Mela e Cannella!


Una marmellata diversa dalle solite, un frutto poco conosciuto ma dal gusto inconfondibile: Confettura di Mandarini Cinesi, Mela e Cannella!

Il nuovo lockdown ci ha “rinchiuso” in casa…e quale metodo migliore per impegnare il tempo se non preparare qualche confettura o marmellata, è nel nostro DNA, il nostro progetto nasce proprio da qui (qui trovate l’inizio del nostro progetto).

Qui di seguito vi diamo qualche idea per marmellate diverse dal solito:

Una delicata e profumata Marmellata di Mela, Pera e Arancia con Pepe Rosa, oppure una marmellata dal gusto davvero intenso e particolare Marmellata di Zucca, Arance e Mandorle aromatizzata al Rum, o ancora una marmellata autunnale dai gusti unici Confettura di Kiwi e Arance!


Facile e Golosa, con un profumo inconfondibile!


Abbiamo pensato a questa ricetta avendo parecchi Kumquat (il nome preciso di questo frutto che tutti chiamiamo Mandarino Cinese) che ci hanno regalato. Tutti i nostri amici e conoscenti sanno della nostra passione e quindi quando hanno frutti in abbondanza ce li regalano e noi li ringraziamo con qualche vasetto delle nostre Confetture!

Il Mandarino Cinese ha un gusto ed un profumo inconfondibile. La classica nota agrumata (un mix tra un mandarino e un’arancia) viene resa speciale dal suo gusto Agrodolce, infatti mangiando anche la buccia si avrà un gioco di sapori davvero speciale.

Abbiamo abbinato delle mele per donare una cremosità unica e della cannella per dare ancora più profumo a questa nostra confettura!


Ed eccovi la nostra Confettura di Mandarini Cinesi, Mela e Cannella!


Una confettura davvero speciale. La sua consistenza cremosa è davvero perfetta per farcire torte o crostate, oppure anche per arricchire uno yogurt bianco a colazione. E che dire del suo profumo….la nota agrumata del Mandarino Cinese viene esaltata dal profumo inebriante della cannella e in ultimo sentirete la nota delicata della mela gialla!

Una Confettura che non potrà più mancare nelle vostre dispense, tanto più che spesso chi ha i mandarini cinesi (piante molto produttive) non sa mai cosa farne!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 10-12 vasetti circa:

  • 2 kg di Mandarini Cinesi (Kumquat)
  • 1 Kg di Mele
  • 2 kg di zucchero bianco
  • Cannella in stecche (cucinantica)
Confettura di Mandarini Cinesi Mele e Cannella


La ricetta della nostra Confettura di Mandarini Cinesi, Mela e Cannella


Iniziate preparando la frutta. Lavate bene i mandarini cinesi (i nostri sono bio sicuramente) visto che ne utilizzerete anche la buccia. Una volta ben lavati fateli a tocchetti eliminando tutti i semi che hanno all’interno.

Man mano che sono pronti metteteli in una ciotola. A parte lavate e pelate le mele, fatele a tocchetti e aggiungetele ai mandarini cinesi.

Quando tutta la frutta sarà pronta versatela in una pentola dal fondo spesso molto capiente e aggiungete anche le stecche di cannella a vostro piacimento e un paio di bicchieri di acqua..

Portate a bollore e poi cuocete a fuoco basso per circa 30-35 minuti fino a che la frutta sarà diventata morbida.

Quando la frutta si sarà ammorbidita togliete le stecche di cannella e frullatela alla consistenza che preferite (noi la abbiamo frullata molto finemente). Una volta frullata aggiungete lo zucchero e fate cuocere ancora una mezz’ora a fuoco medio alto in modo che si addensi, non ci vorrà molto perché questi due frutti sono molto ricchi di pectina!

Quando vedrete che inizia ad addensarsi fate la prova della consistenza versando un cucchiaio di marmellata su un piatto, aspettate un paio di minuti e poi inclinatelo. Se la marmellata resta compatta e scivola lentamente è pronta, in caso contrario fate cuocere qualche minuto e poi riprovate.


Ora dovete solo invasare la Confettura !


Versate la marmellata ancora bollente e nei vasetti precedentemente sterilizzati (noi li sterilizziamo in forno per 1 ora a 140° e li usiamo ancora bollenti) sino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo.

Chiudete con tappi nuovi e capovolgete i vasetti per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo rigirate i vasetti e lasciate freddare completamente.


Ed ecco la nostra Confettura di Mandarini Cinesi, Mela e Cannella!


Quando si saranno raffreddati completamente controllate che abbiano fatto il vuoto, in caso contrario o passate alla pastorizzazione in acqua oppure potete tenerli in frigorifero e utilizzarli entro una decina di giorni.

Mettete le vostre marmellate in dispensa e lasciate riposare almeno un mesetto prima di degustarle!


Una Confettura a dir poco Favolosa! Il gusto agrumato del Mandarino Cinese (Kumquat) è sicuramente la nota principale di questa confettura, ma viene esaltato dal profumo di cannella e reso speciale dalla texture data dalla mela!

La nostra stagione delle marmellate “autunnali” prosegue…aspettiamo le vostre richieste per la prossima da preparare!!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!