Confettura di Mele Cotogne Arance e Spezie

Confettura di Mele Cotogne Arance e Spezie

Semplice, gustosa e dal profumo inebriante: Confettura di Mele Cotogne Arance e Spezie!


Una Confettura (o marmellata come tutti la chiamano) preparata con frutti di stagione arricchita con un tocco aromatico dato dalle spezie: Confettura di Mele Cotogne Arance e Spezie!

In Lombardia continuiamo ad essere in Lockdown, così abbiamo più tempo da dedicare alla nostra passione, la cucina. In particolare abbiamo molto tempo da dedicare alla preparazione di confetture e marmellate, sono il nostro punto forte, il nostro “rifugio felice”, tutta la nostra “avventura” nasce proprio da qui (qui trovate l’inizio del nostro progetto).

Eccovi qualche altra ricetta da preparare in questo periodo, con i frutti nel loro momento migliore:

Una delicata e profumata Marmellata di Mela, Pera e Arancia con Pepe Rosa, oppure una marmellata dal gusto davvero intenso e particolare Marmellata di Zucca, Arance e Mandorle aromatizzata al Rum, o ancora una marmellata autunnale dai gusti unici Confettura di Kiwi e Arance!


Una Classica Confettura, rivisitata a “modo nostro”!


Sarà che tutti sanno della nostra passione, o sarà che i nostri vicini e amici ci vogliono troppo bene….o sarà ancora che gli alberi producono troppi frutti…sta di fatto che in questo periodo abbiamo sempre dei graditi omaggi!

Oggi è il turno delle Mele Cotogne, un frutto antichissimo anche se oggi quasi dimenticato. E’ un frutto molto ricco di pectina e, proprio grazie a questo, dalla sua polpa si ottiene la Cotognata, una sorta di “marmellata” così compatta da tagliarsi poi con il coltello!

Noi ne abbiamo fatto una confettura davvero speciale. Abbiamo aggiunto delle arance per conferire una nota agrumata, delle mele in modo da donare cremosità e una miscela di spezie per dare carattere a questa confettura!


Ed eccovi la nostra Confettura di Mele Cotogne Arance e Spezie!


Una confettura dal gusto agrumato e dal profumo inebriante. Quando aprirete il vostro vasetto verrete catturati in un primo momento da un delizioso ed inebriante profumo di spezie, ma appena dopo sentirete, e ne verrete catturati, la nota agrumata dell’arancia. Quello che più vi sorprenderà però, sarà l’assaggio. Una cremosità perfetta, un gusto intenso di mela che viene completato in maniera armoniosa dall’arancia e dalle spezie, il tutto in una perfetta armonia!

Questa confettura non dovrebbe mai mancare nelle dispense di nessuno…specialmente di chi è appassionato di queste preparazioni perfette per “portare” i frutti di stagione in stagione!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 10-12 vasetti circa:

  • 2 kg di Mele cotogne
  • 1 kg di arance non trattate
  • 2 mele rosse
  • 1 limone non trattato
  • 1,5 kg di zucchero bianco
  • Cannella in stecche (cucinantica)
  • Miscela Francese (cucinantica)
Confettura di Mele Cotogne Arance e Spezie


La ricetta della nostra Confettura di Mele Cotogne Arance e Spezie


Per questa nostra ricetta necessiterete di 24 ore di tempo in quanto ci sarà una marinatura della frutta con lo zucchero.

Lavate molto bene tutti i frutti. Per le Mele Cotogne fate molta attenzione durante la pulizia ad eliminare la peluria presente sulla buccia.

Una volta lavate prendete le mele cotogne e riducetele a tocchi eliminando il nocciolo centrale ma tenendo anche la pelle e mettetela in una ciotola capiente. Prelevate la buccia delle arance (facendo attenzione a non prendere la parte bianca), pelate poi a vivo le arance e aggiungetele le mele cotogne. In ultimo aggiungete anche le mele fatte a tocchi con la buccia.

A questo punto aggiungete lo zucchero, 2-3 stecche di cannella e la buccia del limone (anche in questo caso attenzione alla parte bianca). Mescolate bene il tutto. Coprite e lasciate macerare in frigorifero per 24 ore mescolando ogni 8 ore. Questo procedimento servirà poi a velocizzare la cottura evitando che la confettura “caramellizzi”.

Passate le 24 ore togliete dal frigorifero, vedrete che la frutta avrà rilasciato molto liquido, questo è il vantaggio di far macerare la frutta!

Versate tutto il composto in una pentola molto capiente, portate a bollore e poi fate cuocere per circa 40-45 minuti fino a che la frutta sarà tenera. A questo punto togliete le stecche di cannella e frullate sino alla consistenza desiderata (potete anche lasciarla a pezzi). Rimettete sul fuoco e aggiungete la miscela di spezie Francesi a vostro gusto (noi un paio di cucchiaini), mescolate e fate cuocere ancora una decina di minuti.

Fate la prova della consistenza versando su un piattino un cucchiaio di marmellata, lasciate riposare 2-3 minuti e inclinate il piatto. Se la confettura scivolerà lentamente e resta compatta sarà pronta, in caso contrario cuocete ancora qualche minuto e riprovate sino a che sarà pronta.


Ora dovete solo invasare la Confettura!


Versate la marmellata ancora bollente e nei vasetti precedentemente sterilizzati (noi li sterilizziamo in forno per 1 ora a 140° e li usiamo ancora bollenti) sino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo.

Chiudete con tappi nuovi e capovolgete i vasetti per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo rigirate i vasetti e lasciate freddare completamente.


Ed ecco la nostra Confettura di Mele Cotogne Arance e Spezie!


Quando si saranno raffreddati completamente controllate che abbiano fatto il vuoto, in caso contrario o passate alla pastorizzazione in acqua oppure potete tenerli in frigorifero e utilizzarli entro una decina di giorni.

Mettete le vostre marmellate in dispensa e lasciate riposare almeno un mese prima di utilizzarle!


Una Confettura che non può mancare in dispensa! Il gusto agrumato delle arance unito al tocco speziato la rendono unica ed irresistibile, ma quello che più vi lascerà sbalorditi sarà la sua piacevolissima texture, cremosa e vellutata, e il suo sapore unico e inconfondibile!

Vi aspettiamo presto con qualche altra nostra confettura…sperando di darvi qualche altro spunto per le vostre!!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



5 thoughts on “Confettura di Mele Cotogne Arance e Spezie”

Lasciaci un tuo commento!