Coniglio alla Ligure Super Goloso e Sfizioso

Coniglio alla Ligure Super Goloso e Sfizioso

Un piatto unico Saporito, un piatto tradizionale che non stanca mai: Coniglio alla Ligure Super Goloso e Sfizioso!!


Un piatto unico perfetto e ricco di sapori, ottimo per pranzi importanti dove non volete sfigurare! Per voi il nostro Coniglio alla Ligure Super Goloso e Sfizioso!

Un piatto tradizionale della cucina ligure, una carne tenerissima e succulenta resa speciale dal condimento a base di erbe aromatiche, olive taggiasche e pinoli, una vera leccornia. Una ricetta in se facile da preparare, che con pochi e semplici accorgimenti diventerà un vostro cavallo di battaglia!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei piatti perfetti per i pranzi della domenica: una deliziosa e invitante Involtini Golosi di Lonza alle Erbe Aromatiche, o delle golose e particolari Fegato alla Veneta con Polenta , o ancora questo gustoso e ricco Brasato di Manzo al Vino Rosso con Polenta!


Quando la tradizione non passa mai di moda, un piatto da leccarsi i baffi!


Questo è un piatto che abbiamo assaggiato qualche anno fà in una delle nostre gite fuori porta, abbiamo trascorso un week-end in Liguria e in un ristorante abbiamo avuto la fortuna di gustare questo piatto.

Sarà che gli ingredienti di questo piatto sono tutti tra i nostri preferiti ma ce ne siamo subito innamorati. A fine pasto ho chiesto al cameriere se potevo ringraziare il cuoco, lui carinamente lo ha chiamato e dopo averlo ringraziato ho cercato anche di ottenere qualche consiglio per riproporre questa deliziosa ricetta.

E’ stato molto gentile, mi ha dato due trucchi che secondo lui erano indispensabili, il primo è quello di scegliere materie prime di ottima qualità, essendo pochi ingredienti era indispensabile che fossero buoni. Il secondo consiglio che mi ha dato è stato quello di preparare questa ricetta in un Coccio (Pentole in Terracotta) che, grazie alla cottura dolce, riesce a far si che i sapori si amalghimino alla meraviglia. Lo abbiamo ringraziato e salutato, e abbiamo memorizzato per bene i suoi consigli!


Ecco per voi il nostro Coniglio alla Ligure Super Goloso e Sfizioso!


Un piatto che mette subito fame. Il coniglio risulta tenero e succoso grazie alla cottura dolce e lunga, il profumo delle erbe aromatiche, unito al gusto unico dei pinoli e delle olive taggiasche lo rendono succulento e appetitoso. Un delizioso e perfetto equilibrio di sapori che lo rendono assolutamente uno dei piatti più buoni per gli amanti del coniglio!!

Questo piatto ci è proprio entrato nel cuore tanto da diventare uno dei piatti della nostra famiglia, lo prepariamo spesso e ogni volta è un figurone….provatelo e non ve ne pentirete!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 1,2 Kg di Coniglio (meglio se nostrano)
  • 150 gr di olive taggiasche (ROI)
  • 50 gr di pinoli
  • 1/2 bicchiere di buon Olio EVO (noi olio ROI monocultivar Taggiasche)
  • Erbe aromatiche fresche (rosmarino, salvia e alloro)
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • Pepe al Whisky (Cucinantica)
  • Un bicchiere di buon vino Bianco
  • del buon brodo
  • Sale qb

Coniglio alla Ligure Super Goloso e Sfizioso


La ricetta del nostro Coniglio alla Ligure Super Goloso e Sfizioso


Inziate mettendo sul fuoco la vostra pentola in coccio (se non la avete potete utilizzare un tegame antiaderente) con l’olio EVO e uno spicchio di aglio, fate scaldare a fuoco moderato.

Quando l’olio sarà caldo adagiate il coniglio fatto a tocchi, alzate la fiamma e aggiungete anche le foglie di alloro, fate rosolare bene il coniglio girandolo in modo che si rosoli da tutti i lati.

A parte prendete gli altri 2 spicchi di aglio, il rosmarino e la salvia e tritatali abbastanza finemente con un coltello o con un mixer.


Il taglio e gli ultimi ritocchi!


Quando il coniglio sarà ben rosolato sfumatelo con il vino bianco e fate evaporare completamente a fiamma decisa. Una volta sfumato il vino aggiungete il trito di erbe aromatiche, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 45 minuti (dipende dal coniglio, se è nostrano anche un’oretta).

Controllate e girate il congilio di tanto in tanto e se vedete che si sarà asciugato troppo il fondo aggiungete poco brodo.

Trascorsi i 45 minuti ( o un’ora se il coniglio è nostrano) aggiungete le olive taggiasche e i pinoli, mescolate e continuate la cottura per una mezz’ora ancora controllando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se risulta tropoo asciutto. Alla fine dovrà risultare tenero e il fondo di cottura abbastanza denso.


Ed ecco il nostro Coniglio alla Ligure Super Goloso e Sfizioso!


Non vi resta che impiattare il vostro Coniglio alla Ligure, noi abbiamo scelto un piatto semplice che potesse esaltare i colori, abbiamo poi servito il nostro coniglio guarnendolo con la sua salsa e abbondanti olive taggiasche e pinoli!


Gustoso e semplice da preparare, un piatto che grazie alla sua semplicità saprà conquistarvi sin dal primo boccone. La carne delicata e gustosa del coniglio resta succosa e morbida grazie alla cottura lenta e delicata. Il gusto unico delle olive taggiasche unite alla croccantezza dei pinoli creano poi un equilibrio di sapori che renderà questo piatto appagante dal primo all’ultimo boccone, anche grazie alle erbe aromatiche che donano note fresche a tutto il piatto!

Speriamo che questa ricetta vi abbia incuriosito e siamo sicuri che se l’assaggerete ne resterete rapiti come lo siamo stati noi!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!