Coniglio Ripieno di Funghi e Salsiccia al Forno

Coniglio Ripieno di Funghi e Salsiccia al Forno

Gustoso, goloso e con un ripieno davvero speciale: Coniglio Ripieno di Funghi e Salsiccia al Forno!


Una ricetta speciale, un rotolo davvero goloso e ricco di sapori, perfetto per un pranzo importante: Coniglio Ripieno di Funghi e Salsiccia al Forno!

Oggi vi diamo un’idea davvero fantastica partendo da un ingrediente davvero speciale, il Coniglio. Noi siamo davvero amanti di questa carne e la utilizziamo spesso. In questa ricetta vi daremo un’idea diversa dalle solite, facile e veloce da preparare ma dal gusto e dal risultato davvero speciale!

Qui vi diamo qualche idea dei piatti unici golosi e perfetti per essere preparati in anticipo: Un fantastico Polpettone Ripieno di Castagne, Prugne e Mele, un Delizioso Coniglio in Umido con Cipolline e Olive Taggiasche cotto nel Coccio, oppure un favoloso e succulento Rotolo di Lonza Farcito con Zucchine e Caprino.


Un ripieno super per valorizzare la delicatezza del Coniglio!


La carne di coniglio è allo stesso tempo gustosa e delicata. E’ facilissimo “sbagliare” la preparazione e nascondere il suo gusto.

Proprio per evitare di andare a coprire il gusto del coniglio abbiamo pensato ad un ripieno dal gusto intenso ma che non lo sovrastasse!

Abbiamo utilizzato carni miste (salsiccia e Manzo) che abbiamo insaporito con la miscela cajun (leggermente piccante), del timo selvatico e dell’aglio orsino! Per rendere ancora più succulento il ripieno abbiamo aggiunto dei funghi porcini essiccati in modo da utilizzare un ingrediente che in questa stagione è molto presente.


Ed ecco il nostro Coniglio Ripieno di Funghi e Salsiccia al Forno!


Un piatto dai sapori intensi e decisi, le delicate carni del coniglio vengono insaporite ed esaltate dal ripieno di salsiccia e funghi, e vengono mantenute morbide e succulente dalla pancetta in qui sono avvolte!!

Un risultato perfetto, ad ogni boccone sentirete ben distinti tutti gli ingredienti senza che uno sovrasti l’altro in un mix davvero perfetto!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per8-10 persone:

  • 1 coniglio disossato (circa 1,2 kg)
  • 400 gr di macinato di manzo
  • 300 gr di salsiccia fresca
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di porcini secchi
  • 300 gr di pancetta tesa affettata
  • 1 bicchiere di Amarone (cantine Bolla)
  • 1,5 kg di patate
  • rosmarino fresco qb
  • Timo Selvatico (cucinantica)
  • Miscela Cajun (cucinantica)
  • Aglio Orsino (cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Coniglio Ripieno di Funghi e Salsiccia al Forno


La ricetta del nostro Coniglio Ripieno di Funghi e Salsiccia al Forno


Iniziate preparando le patate, pelatele e fatele a grossi tocchi, lavatele e lasciatele poi in acqua fredda per almeno un’oretta. A parte ammollate i funghi in poca acqua tiepida.

Ora passate alla preparazione del ripieno. Mettete in una ciotola il macinato di manzo e la salsiccia, aggiungete il parmigiano grattugiato, la miscela cajun, il timo e l’aglio orsino.

Mescolate aggiungendo anche il bicchiere di Amarone, una volta che tutto sarà ben amalgamato assaggiate e regolate di sale e pepe. Mettete in frigorifero un’oretta.

In ultimo preparate una griglia con la pancetta intrecciandola a scacchiera, una volta pronta tenete in frigorifero.

Quando tutto sarà pronto preparate il coniglio. Adagiate il coniglio su un tagliere, create un primo strato con i funghi che avrete ben strizzato. Adagiate il misto di carni e create uno strato omogeneo.

Una volta disposto il ripieno arrotolate molto delicatamente il coniglio in modo da ottenere un rotolo. Adagiate il coniglio sulla “griglia” di pancetta e chiudete bene in modo che resti ben compatto.


La cottura e il riposo!!


Adagiate il coniglio un una teglia leggermente unta, mettete le patate (ben scolate e asciugate) che avrete condito con dell’olio e del sale.

Aggiungete qualche rametto di rosmarino e infornate in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa un’ora. A metà cottura girate il coniglio e mescolate le patate.

Una volta pronto togliete il coniglio dalla teglia, copritelo con alluminio e fate riposare per una ventina di minuti. Nel frattempo infornate nuovamente le patate in modo che finiscano la cottura.

Trascorso il riposo tagliate il coniglio a fette spesse circa 2 cm.


Ed ecco il nostro Coniglio Ripieno di Funghi e Salsiccia al Forno


Non vi resta che servire il vostro Coniglio con le patate a contorno!


Un piatto dal gusto davvero ottimo, un delicato mix di sapori che nell’insieme si esaltano alla perfezione. La carne delicata viene mantenuta morbida e insaporita dalla pancetta, e il ripieno con funghi e salsiccia dona una marcia in più!

Un piatto perfetto per i pranzi domenicali in famiglia ma anche per le occasioni più importanti…siamo sicuri che diventerà presto anche un vostro piatto forte!!!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!