Cordon Bleu di Lonza al forno

Cordon Bleu di Lonza al forno

Ricetta facile per un piatto sfizioso e goloso, adatto anche ai più piccini: Cordon Bleu di Lonza al Forno


Buongiorno a tutti, oggi un’altra ricetta sfiziosa, golosa e facile da preparare: Cordon Bleu di Lonza al Forno!

In questi giorni continuiamo a fare di necessità virtù, non si esce a far la spesa se non una volta a settimana. Abbiamo attinto al freezer e a ciò che avevamo tra dispensa e frigorifero.

In freezer avevamo delle fettine di lonza (quando il nostro macellaio ne ha in offerta facciamo scorta e surgeliamo). Abbiamo deciso di preparare una ricetta che potesse far comodo anche alle mamme che in questo periodo devono preparare sempre qualcosa di sfizioso che piaccia ai propri figli. Abbiamo anche pensato di cuocerli al forno per evitare fritti, mantenendo comunque il gusto e la croccantezza.


Di necessità virtù: Cordon Bleu di Lonza al Forno


Normalmente le fettine di lonza a casa nostra diventano involtini (qui la ricetta di famiglia) o vengono preparate alla pizzaiola o ancora al forno.

Oggi però volevamo fare qualcosa di diverso, era qualche giorno che, pensando a quando eravamo piccoli, ci tornava in mente il periodo dei Cordon Bleu. Ci sono stati anni in cui erano molto in voga. Ho pensato che potevamo prepararli Home Made con le fettine di lonza.

In frigorifero avevamo della caciotta calabrese e del prosciutto crudo già aperti, erano perfetti. Ho cercato anche una panatura “alternativa” visto che in questi giorni non tutti hanno in casa gli ingredienti classici. Ho quindi pensato di utilizzare del corn flakes che avevamo in dispensa (vanno bene anche riso soffiato, farro soffiato, briciole di pane o di frisella). In ultimo ho aromatizzato la panatura con del pimenton de la vera agrodolce, ma qui potete tranquillamente toglierlo o sostituirlo con spezie di vostro gradimento.


Ecco per voi i nostri Cordon Bleu di Lonza al Forno!


Questi Cordon Bleu di Lonza al Forno sono davvero golosi e gustosi, rispetto ai nostri ricordi sono sicuramente più buoni di quelli che mangiavamo da piccoli! La cottura al forno li ha resi croccanti ma non unti e li ha mantenuti leggeri!

Speriamo di avervi dato un’idea carina per utilizzare una carne che spesso si finisce per preparare sempre bello stesso modo!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI 2 PERSONE:


Cordon Bleu di lonza al forno
  • 8 fettine di lonza tagliate sottili (circa 300 gr)
  • 80 gr di caciotta calabrese
  • 4 fette di prosciutto
  • 2 uova
  • 50 gr di farina di riso
  • corn flakes qb
  • Pimenton del la vera agrodolce qb (Cucinantica)
  • sale, pepe qb

La ricetta dei nostri Cordon Bleu di Lonza al Forno


Iniziate preparando tutto il necessario per la panatura. In un piatto mettete la farina di riso, il Pimenton de la vera agrodolce e del sale, mescolate bene. In un piatto mettete le uova, salate e pepate a piacere e sbattete bene. Prendete i corn flakes e sbriciolateli in un’altro piatto.

Ora prendete le fettine di lonza e battetela con un batticarne. Adagiate su metà delle fette di lonza del formaggio e sopra il formaggio una fetta di prosciutto crudo. Chiudete con le altre fettine in modo che aderiscano bene.


Passaggio fondamentale, la panatura!


Ora il passaggio fondamentale, bisogna fare una panatura molto “contenitiva” per evitare che in cottura il formaggio fondendosi fuoriesca. Passate i vostri cordon bleu prima nella farina aromatizzata, fate molto attenzione a che tutto sia ben infarinato. Poi passate nell’uovo, anche in questo caso fate attenzione a che tutto sia ben coperto dall’uovo. In ultimo passate nei corn flakes e fateli aderire premendo leggermente. Man mano che saranno pronti adagiateli in una teglia rivestita da cartaforno e leggermente oliata. Cuocete in forno ventilato già caldo a 180° per circa 16-18 minuti, finché saranno ben dorati in superficie.


Servite ben caldi!


Una volta pronti non vi resta che servire ben caldi, noi abbiamo deciso di accompagnarli con delle cime di rapa ripassate con n’duja piccante, un mix vincente!

Un piatto facile e veloce da preparare, golosa e sfiziosa da mangiare! La cottura in forno rende questo piatto leggero e adatto anche a chi vuole mangiare sano e prestare attenzione alle calorie!

A noi è piaciuta davvero un sacco, secondo noi piacerà anche a voi, che ne dite?

Buon appetito!

Pierre e Vivy

Condividi!


Lasciaci un tuo commento!