Cosce di Pollo Croccanti al Forno

Cosce di Pollo Croccanti al Forno

Aromatizzate alla Senape Affumicata e impanate con nocciole queste Cosce di Pollo Croccanti al Forno sono davvero Super!!


Buongiorno a tutti, oggi vogliamo proporvi una ricetta “povera” ma che con il suo gusto e la sua croccantezza di “povero” non ha proprio nulla: Cosce di Pollo Croccanti al forno!

Questa è una ricetta che nasce in questi giorni duri per tutti. Non potendo uscire spesso per la spesa, e, avendo tutti un occhio di riguardo in più per quello che si spende, abbiamo pensato di valorizzare uno degli ingredienti più “poveri” che si possa acquistare parlando di carne: le cose di pollo. (qui un’altra idea per utilizzare le cosce)

Ma volevamo anche creare una ricetta che potesse valorizzare questo ottimo ingrediente, rendendolo un piatto davvero ricco e sfizioso, e cosa non meno importante anche leggero con la cottura al forno!


La dispensa, fonte di ispirazioni e sperimentazioni!


Come spesso ci sta accadendo in questo periodo (al contrario di prima che a volte ci dimenticavamo di quello che avevamo in casa!!) buona parte, se non la maggior parte, degli ingredienti che utilizziamo escono dalla nostra dispensa.

Qualche settimana fa il nostro amico Piergiorgio, da cui ci forniamo di spezie e di altri ingredienti ottimi (cucinantica di como) ci aveva regalato una buonissima senape affumicata. Sempre qualche settimana fa ad una fiera abbiamo acquistato delle ottime nocciole del Piemonte IGP salate (F.lli Durando), entrambe erano rimaste nascoste in dispensa…era giunto il momento di utilizzarle!!

Abbiamo pensato di impanare le cosce di pollo con le nocciole e corn flakes e per dare una sferzata di gusto abbiamo utilizzato la senape come base. In ultimo abbiamo completato il piatto con delle golose patate al forno e un’insalata di finocchi e arance in modo da rinfrescare tutto il piatto!


Ecco per le nostre Cosce di Pollo Croccanti al Forno con Patate e insalata di finocchi!


Croccanti, gustose e sfiziose, queste cosce di pollo hanno davvero una marcia in più. Il gusto della senape affumicata viene esaltato dalla panatura croccante e dal gusto intenso delle nocciole, le patate e l’insalata di finocchi e arance vanno a completare il piatto!

Questa è la dimostrazione che spesso con ingredienti poveri, ben miscelati tra di loro e con tanta fantasia si possono creare piatti incredibili!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:


Cosce di pollo croccanti al forno
  • 4 cosce di pollo
  • senape affumicata qb (cucinantica)
  • 50 gr di nocciole salate (f.lli durando)
  • Corn Flakes 50 gr circa
  • curry java qb (cucinantica)
  • 4-5 patate
  • 1 finocchio
  • 1 arancia
  • sale, pepe e Olio EVO qb

La ricetta delle nostre Cosce di Pollo Croccanti al Forno


Iniziate preparando l’insalata di finocchi e arancia. Mondate i finocchi, fateli a metà e poi a fettine molto sottili, lavatele bene. A parte pelate un’arancia a vivo (togliete la buccia e la parte bianca) e poi con uno spelucchino recuperate gli spicchi evitando di prelevare le pellicine. Mettete in una ciotola condite con sale, pepe, Olio EVO e del timo selvatico, mescolate bene e mettete in frigorifero. A parte pelate e lavate le patate, fatele a grossi tocchi, mettetele in una teglia con pochissimo olio, salate, pepate e aggiungete del rosmarino. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 50-60 minuti, girate solo una volta a metà cottura.

Mentre le patate sono in forno preparate la panatura. Tritate le nocciole e i corn flake in modo grossolano. Mettete tutto in un piatto, aggiungete sale, curry java a piacere, timo ed erba cipollina, mescolate tutto.


Ed ora le cosce!


Ora non vi resta che preparare le cosce. Iniziate togliendo completamente la pelle. Una volta tolta salate leggermente le cosce, poi con un pennello cospargete bene di senape affumicata. Una volta che saranno ben ricoperti passate le cosce nella panatura facendo in modo che aderisca bene. Mettete le cosce su una placca rivestita di carta forno. Infornate insieme alle patate quando mancherà circa mezz’ora.

Ecco come risulteranno le patate dopo circa un’ora di cottura e le cosce dopo circa mezz’ora di cottura (non serve di più, a 200° in forno ventilato in mezz’ora sono perfette, croccanti fuori e morbide all’interno!).


Non vi resta che impiattare e mangiare queste deliziose Cosce di Pollo Croccanti al Forno!


Servite le vostre cosce di pollo ben calde accompagnate alle patate al forno e all’insalata di finocchi e arance!



Queste cosce di pollo croccanti al forno sono deliziose, saporite, sfiziose e il tutti i gusti sono ben distinti.

Siamo riusciti nel nostro intento, valorizzare questo piatto, e anche, cosa importante, a mantenere il piatto leggero!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!