Costolette di Agnello alla Calabrese Golose

Costolette di Agnello alla Calabrese Golose

Un piatto gustoso e che valorizza l’agnello, semplice, gustosa e ricca di sapori: Costolette di Agnello alla Calabrese Golose!!


Un piatto perfetto per esaltare la bontà della carne di agnello senza coprirne il gusto unico! Per voi le nostre: Costolette di Agnello alla Calabrese Golose!

Oggi scopriamo una ricetta tradizionale Calabrese, un mix di gusti e sapori perfetti per esaltare le nostre costolette di agnello che diventano un piatto davvero eccezionale!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei secondi leggeri e gustosi: una deliziosa e invitante Trota alle Erbe Aromatiche con Insalata di Cedro, o delle golose e particolari Involtini Golosi di Lonza alle Erbe Aromatiche o ancora questo gustoso e ricco Polpo Croccante alla Piastra con Fave e Cicorietta!


Una ricetta diversa dalle solite per esaltare le carni gustose di agnello!


Questa è una delle tante ricette che abbiamo proposto nel gruppo Facebook che gestiano, insieme ad altre splendide ragazze (Gruppo Delle Nonne Ricette) spesso parliamo di ricette regionali tipiche e questa volta abbiamo deciso per una ricetta Calabrese.

Le costolette di agnello sono spesso utilizzate a casa nostra, sia io che Vivy ne siamo ghiotti, le prepariamo in tanti modi diversi (qui una versione al profumo di arancia), proprio perche le mangiamo spesso ci ha incuriosito questa ricetta con i peperoni e le olive che è tipica in Calabria.

La ricetta in se è molto semplice, a far la differenza è sicuramente la scelta degli ingredienti, i peperoni, anche se a fine stagione, ci sono stati conigliati dal nostro fruttivendolo, le olive sono proprio di amici calabresi e il resto è stato un gioco di equilibri di spezie ed il risultato è stato esageratamente buono.


Ecco per voi le nostre Costolette di Agnello alla Calabrese Golose !


Un piatto squisiti e di facile realizzazione. La carne resta tenera ma al tempo stesso con una crosticina gustosa e viene insaporita dall’intingolo saporito e goloso di peperoni, olive e cipolle. Il tutto viene completato dalle note aromatiche delle spezie che danno una spinta a tutto il piatto rendendolo equilibrato e ricco di sfumature!

Un altro piatto tradizionali che non conoscevamo e che grazie a questa bella iniziativa abbiamo avuto la possibilità di provare!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 8 Costolette di Agnello
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 pomodori maturi
  • 100 gr circa di olive verdi
  • 1/2 cipolla
  • 1 bicchiere di buon vino bianco
  • prezzemolo fresco qb
  • Pimenton de La Vera Agrodolce (Cucinantica)
  • Erba Cipollina (Cucinantica)
  • Aglio Ordino (Cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Costolette di Agnello alla Calabrese Ricetta Golosa


La ricetta delle nostre Costolette di Agnello alla Calabrese Golose


Iniziate facendo imbiondire a fuoco dolce la cipolla in una padella di terracotta a fiamma media. Mentre cuocete la cipolla sbollentate i pomodori in acqua bollente (prima di immergerli praticate un taglio a croce sulla sommità del pomodoro) per un paio di minuti, poi metteteli in acqua fredda e spelateli, una volta spellati fateli a tocchi abbastanza grossi e aggiungete alle cipolle.

Fate cuocere i pomodori per qualche minuto mescolando di tanto in tanto sino a che i pomodori saranno appassiti. A parte lavate, mondate e fate a tocchi abbastanza grossi i peperoni e sminuzzate il prezzemolo.

Quando il pomodoro si sarà quasi completamente sfaldato aggiungete le altre verdure, salate e regolate di pepe e fate cuocere a fuoco dolce per una mezz’ora circa aggiungendo anche il prezzemolto tritato grossolanamente.


La cottura delle Costolette di Agnello alla Calabrese Golose!


Quando il fondo di verdure sarà quasi pronto prendete una padella antiaderente, scaldatela bene e ungetela con poco Olio EVO. Quando sarà ben calda mettete le costolette di agnello e fate cuocere per un paio di minuti per lato, poi sfumate con il vino bianco e fate evaporare, una volta ben rosolati trasferiteli nel fondo di verdure e mescolate, continuate la cottura a fuoco dolce per circa 15 minuti.

Verso fine cottura regolate ancora con le spezie e fate asciugare un pochino il fondo.


Ed ecco le nostre Costolette di Agnello alla Calabrese Golose !


Non vi resta che impiattare. Servite le costolette di agnello adagiandole su crostoni di pane bruschettato, completate il piatto con l’intingolo di peperoni e olive e se di vostro gusto terminate con una bella grattata di buccia di limone!


Un piatto dalle mille sfumature e consistenze. La croccantezza del pane bruschettato fa da letto alla tenerezza delle costolette di agnello il tutto viene avvolto e completato dal fondo di peperoni e olive. I sapori sono intensi e persistenti grazie all’utilizzo delle spezie che riescono a valorizzare l’agnello senza coprire il suo gusto!

Un piatto dai gusti unici e perfetto anche per le occasioni più importanti!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!