Cozze in Guazzetto Piccanti

Cozze in Guazzetto Piccanti

Ricetta facile e velocissima per un piatto davvero super, le Cozze in Guazzetto Piccanti!!!


Buongiorno a tutti, oggi una ricetta davvero facile, veloce e gustosa: Cozze in Guazzetto Piccanti!

Come avrete ben capito il pesce è spesso presente nelle nostre ricette perché ci piace molto. Oltretutto è un’alimento che è molto salutare e ci aiuta a tenere sotto controllo la nostra dieta.

Ci piace variare spesso il pesce che utilizziamo (qui un’hamburger di trota, oppure dei filetti di orata, oppure ancora lo sgombro), era da un pò di tempo però che non mangiavamo i molluschi.


La spesa settimanale nel periodo CoronaVirus!


In questa emergenza ci siamo adattati a fare la spesa una volta la settimana, e, per non affollare i supermercati abbiamo deciso di fare la spesa online. Guardando le promozioni del nostro supermercato abbiamo visto che c’erano le cozze scontate….occasione perfetta!

Ne siamo davvero golosi, mia mamma le faceva di rado, eravamo in tanti in famiglia e pulire le cozze era un lavoraccio….però ogni volta che le faceva Vivy era la prima invitata, mia mamma sapeva che non se le sarebbe perse per nessun motivo!

Abbiamo rifatto la stessa sua ricetta, con l’unica variante del peperoncino, non perchè a mia mamma non piacesse, ma in famiglia più di qualcuno non apprezzava!


Ecco per voi le nostre Cozze in Guazzetto Piccanti!


Semplici e veloci da preparare queste Cozze in Guazzetto Piccanti sono davvero golose ma la cosa ancora più golosa è l’intingolo che lasciano, perfetto per una super scarpetta…piccante ovviamente!!

Un piatto estremamente apprezzato, ancora di più per i ricordi che mi evoca!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:


Cozze in Guazzetto Piccanti
  • 1 kg di cozze
  • 1 cipolla rossa
  • 2 spicchi di aglio in camicia
  • 10-12 pomodorini ciliegini
  • 100 gr di polpa o passata di pomodoro
  • peperoncini Hot Cherry (cucinantica)
  • sale e pepe qb

La ricetta delle nostre Cozze in Guazzetto Piccanti


Per prima cosa pulite bene le cozze. Con un coltellino o un raschietto togliete eventuale sporco dal guscio e la barba, man mano mettetele in acqua fredda.

Quando avrete terminato di pulire le cozze mettete in un tegame in coccio un bel giro d’olio EVO, la cipolla affettata finemente, gli spicchi d’aglio in camicia e il peperoncino (facoltativo). Aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà (tenetene un pochino da parte) e la passata di pomodoro. Fate appassire per una decina di minuti.


Ed ora le Cozze!


Passati i 10 minuti aggiungete le cozze ben scolate e gli altri pomodorini, pepate e fate cuocere coperte per una quindicina di minuti (nel coccio ci vuole più tempo), mescolate di tanto in tanto. Saranno pronte quando si saranno aperte completamente!


Non vi resta che servire le vostre Cozze in Guazzetto Piccanti direttamente in tavola!


Trasferite il tegame in coccio direttamente in tavola (mi raccomando mettete un sotto pentola!!!) e gustate questo delizioso piatto servendovi direttamente! Non dimenticate il pane per la scarpetta!!!



Un piatto davvero povero della tradizione italiana, facile da preparare, ricco di gusti e di profumi tanto che la sua povertà non si vede affatto!

“Nonna Erminia” per un attimo era come seduta di fianco a noi, le sue ricette non deludono mai!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!