Cozze Ripiene al Sugo

Cozze Ripiene al Sugo

Ricetta facile,veloce e sfiziosa per piatto da leccarsi le dita….Cozze Ripiene al Sugo – Senza Glutine!


Buongiorno a tutti, quando la voglia di qualcosa di goloso chiama bisogna rispondere… Cozze Ripiene al Sugo – Senza Glutine!

Ebbene si, anche noi ogni tanto abbiamo voglia di qualcosa di davvero goloso e gudurioso. Oggi al supermercato avevano delle cozze davvero belle e fresche. Non me le sono lasciato scappare, ne siamo ghiotti entrambi e avrei trovato sicuramente un modo goloso per prepararle.

Solitamente le mangiamo in guazzetto (Qui la ricetta delle nostre Cozze in Guazzetto Piccanti), o le utilizziamo nei nostri primi piatti (come in queste orecchiette integrali), ma oggi entrambi volevamo qualcosa di più Gudurioso.


Ma come prepararle??


A Vivy è subito venuta in mente una ricetta davvero golosa che avevamo provato qualche anno fa in Abruzzo durante una vacanza. Ci eravamo promessi sempre di prepararle ma non è mai capitata l’occasione.

Visto che in questo periodo le abbiamo davvero mangiate in tutte le maniere (complice questa emergenza il nostro supermercato ha poca varietà di pesce…) ne abbiamo approfittato!

Avevo in casa un avanzo del Pane Senza Glutine Integrale fatto qualche giorno fa, ne ho approfittato per riciclarlo così da non avere problemi con questo piatto!


Ecco per voi le nostre Cozze Ripiene al Sugo – Senza Glutine –


Un piatto davvero gustoso, goloso, un mix di sapori unici. Ogni sapore è davvero azzeccato, la punta di piccante nel ripieno,lo esalta ancora di più per un risultato perfetto!

Noi ne abbiamo fatto una scorpacciata, con annessa scarpetta nel sugo (che è anche comodo per condirci una buona pasta) e dita leccate!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 2 PERSONE


cozze ripiene al sugo
  • 1/2 kg di cozze freschissime
  • 2 uova
  • Pane Senza Glutine raffermo qb
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro meglio se casalinga
  • prezzemolo (noi surgelato)
  • 2 spicchi d’aglio
  • Pimenton de la Vera Piccante (cucinantica)
  • sale, pepe e Olio EVO qb

La ricetta delle nostre Cozze Ripiene al Sugo – Senza Glutine –


Iniziate preparando le cozze, togliete la barba e pulite bene i gusci. Lasciatele da parte.

Prendete la mollica del pane senza glutine e fatela a tocchetti, mettetela a bagno in acqua.

In una padella mettete un cucchiaio di Olio EVO e l’aglio, fate rosolare e poi aggiungete la passata di pomodoro, salate e regolate di pepe, aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco basso per una mezz’ora.

Mentre il sugo cuoce preparate il ripieno per le cozze. Strizzate molto bene il pane e mettetelo in una ciotola. Aggiungete le uova e il prezzemolo, salate e pepate e mescolate molto bene. A questo punto aggiungete il parmigiano grattugiato e il pimenton de la vera piccante a vostro piacimento, mescolate ancora bene sino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido.

In ultimo prendete le cozze e delicatamente apritele bene a metà. Per questa operazione utilizzate un coltello ben affilato e infilatelo tra le due meta dei gusti, girate sino a che tagliate il “nervetto” che tiene unite le due valve, non appena tagliato si apriranno facilmente.


E ora la farcitura e la cottura!


Prendete le cozze ad una ad una, aprite bene e mettete una generosa dose di ripieno. Richiudete la cozza su se stessa premendo quasi sino a richiuderla, togliete eventuale eccesso di ripieno. Con un filo da cucina avvolgete le cozze ad una ad una, in questo modo non vi si apriranno in cottura. Una volta farcite tutte le cozze mettetele nel sugo ben disposte in modo che siano tutte immerse. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Se il sugo dovesse asciugare troppo aggiungete poca acqua. Alla saranno pronte quando vedrete che il ripieno si sarà addensato.


Non vi resta che impiattare!


Mettete in ogni piatto un fondo di cozze, irrorate con del sugo e in ultimo mettete 2 cozze aperte, ed in ultimo del prezzemolo tritato!


Un piatto goloso, saporito e gustoso. Un mix perfetto tra le cozze, il sugo e il gusto intenso e piccantino del ripieno.

E’ il classico piatto da mangiare rigorosamente con le mani e nel cui intingolo farci una golosa scarpetta….e in ultimo come si suol dire…bisogna leccarsi le dita!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!