Cozze Sgusciate Gratinate al Forno

Cozze Sgusciate Gratinate al Forno

Ricetta facile e veloce per un antipasto davvero gustoso e sfizioso: Cozze Sgusciate Gratinate al Forno


Buongiorno a tutti, da oggi cominciamo a proporvi le ricette dei piatti che abbiamo proposto nei pranzi delle feste. Iniziamo con un’antipasto goloso: Cozze sgusciate gratinate al forno!

Le cozze sono uno dei nostri molluschi preferiti, li utilizziamo in molti piatti (qui trovate una vellutata davvero gustosa con le cozze oppure delle orecchiette fatte in casa davvero particolari), ma in questo caso abbiamo deciso per un classico della cucina italiana: Cozze Gratinate.

E’ una ricetta davvero semplice, ma proprio nella sua semplicità riesce ad essere sempre gustosa e apprezzata.

Noi optiamo per cozze fresche che andiamo a pulire e sgusciare poco prima della preparazione, così facendo abbiamo il massimo della freschezza e del gusto. In questo caso basta un poco di pazienza, un coltellino ben affilato e in pochi minuti avrete le vostre cozze aperte e sgusciate pronte da farcire!

Potete anche prendere le cozze surgelate già sgusciate, risulterà comunque un piatto ottimo.


Le nostre Cozze Sgusciate Gratinate al Forno


In questa ricetta è fondamentale che il ripieno della cozza abbia un sapore deciso ma al contempo delicato per non prevaricare il gusto della cozza.

Noi prepariamo il ripieno con del pangrattato (potete usare anche delle molliche di pane fresco, dipende dai vostri gusti e da quello che avete in casa 🙂 ),del parmigiano reggiano e del vino bianco. In questo modo riusciamo a mantenere il gusto ma anche a non sovrastare il delicato della cozza. Abbiamo poi con il tempo inserito nel ripieno delle spezie, di volta in volta diverse, in modo da personalizzare la ricetta in base alle occasioni.


Ecco a voi la nostra versione delle Cozze Gratinate


E’ un piatto veramente gustoso, diventato oramai un classico nei pranzi/cene a base di pesce.

La semplicità di preparazione, la comodità della gratinatura in forno e la possibilità di variare ogni volta il gusto fanno sì che non possiamo mai farne a meno!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER 6 PERSONE


Cozze sgusciate gratinate al forno
  • 1 kg di Cozze Fresche
  • 100 gr circa di pangrattato
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Erba cipollina qb
  • Santoreggia qb
  • Peperoncino Isot Biber qb

La ricetta delle Cozze Sgusciate Gratinate al Forno


Iniziate mettendo in una ciotolina il pangrattato, il parmigiano grattugiato e le spezie a vostro piacere, fate attenzione a non esagerare in quanto in cottura i sapori delle spezie verranno esaltati e rischiate di coprire i sapori. Vi consigliamo di provare le prime volte con poche spezie e poi in caso aumentare le volte successive.

A questo punto aggiungete il vino bianco poco per volta sino ad ottenere un composto umido ma non “bagnato”.

Ora prendete le cozze a cui avrete già ben pulito i gusci. Apritele ad una ad una, prendete un coltellino e inseritelo tra le 2 valve. Facendo attenzione a non tagliarvi girate man mano il coltellino sino a che troverete il nervo posteriore della cozza, una volta reciso quello la cozza si aprirà facilmente. Una volta aperta fate scivolare la polpa tutta in un guscio e gettate quello vuoto.

Quando avrete finito di aprire le cozze farcitele con abbondante ripieno una ad una, premete leggermente e poi adagiatele, una affianco all’altra in una teglia ricoperta di carta forno. Una volta terminato di riempire le cozze versate un filo d’Olio EVO e infornate a 180° in modalità ventilata per circa 10 minuti, di cui gli ultimi 3 con il grill.

Una volta pronte non vi resta che impiattare e servire ben calde.

Cozze sgusciate gratinate al forno

Ecco a voi questo delizioso antipasto, adatto a qualsiasi occasione importante, gustoso, veloce e facile da preparare. Vedrete che dopo la prima volta non ne potrete più fare a meno!

Noi lo abbiamo utilizzato come antipasto del pranzo di Natale, è stato un successone e lo abbiamo anche replicato per il pranzo di Santo Stefano!!!

Buon appetito!



Lasciaci un tuo commento!