Crepes di Riso Venere Gluten Free con Carciofi e Guanciale

Crepes di Riso Venere Gluten Free con Carciofi e Guanciale

Un primo piatto ricco di gusto e che fa subito festa: Crepes di Riso Venere Gluten Free con Carciofi e Guanciale!


Un primo perfetto per i pranzi della domenica e per le occasioni speciali, un variante gluten free ideale per tutti: Crepes di Riso Venere Gluten Free con Carciofi e Guanciale!

Oggi vi diamo un’idea diversa dal solito, una rivisitazione in chiave gluten free di un classico delle domeniche, le Crepes. In questa ricetta abbiamo voluto utilizzare anche un ingrediente che è quasi alla fine della sua stagione migliore: i Carciofi!

Qui vi diamo altre idee per dei primi Gluten Free davvero gustosi e facili da preparare: delle sfiziose e particolari Fusilli Gluten Free con Peperoni e Gamberoni, oppure dei saporitissimi Strascinati Gluten Free con Ricciola e Olive Taggiasche, o ancora un gustosissimo Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago!


Un piatto Gustoso e e che farà Felice tutta la famiglia!


Le domeniche si sa sono giorni in cui si ha più tempo per cucinare e spesso (tolto in questo periodo di pandemia) si prepara anche per i propri cari, ma ahime, capita a volte di non sapere proprio cosa preparare per non cadere nei “soliti” piatti.

Questa è un’idea davvero diversa dai soliti piatti, abbiamo voluto preparare delle Crepes Gluten Free a base di farina di riso venere così da avere una base “nera” con cui poter poi creare un contrasto con il ripieno e il condimento.

Per la farcia abbiamo voluto utilizzare un ingrediente di cui siamo ghiotti e che purtroppo è quasi giunto al termine della sua stagione:i carciofi!! Li abbiamo saltati in padella ed uniti a della crescenza, del guanciale croccante e del formaggio stagionato per un ripieno goloso e ricco. Per il condimento abbiamo sfruttato una “classica” besciamella che abbiamo insaporito con formaggio stagionato e abbondante noce moscata!


Ed ecco per voi le nostre Crepes di Riso Venere Gluten Free con Carciofi e Guanciale!


Un piatto davvero gustoso e ricco, un perfetto piatto “della domenica”. Le crepes a base di riso venere sono davvero saporite e profumate e sono la base ideale per questo ripieno davvero “esplosivo”. La croccantezza dei carciofi e del guanciale si fondono alla perfezione con la cremosità della crescenza e la sapidità del formaggio stagionato per un’insieme davvero speciale. Che dire poi della gratinatura che avvolge le nostre crepes??? Un tripudio di gusti e consistenze che vi faranno gustare queste crepes dal primo all’ultimo boccone senza che nessun gusto e nessun sapore vi potrà stancare!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 250 gr di Farina di Riso Venere (Cascina Alberona)
  • 1 lt di latte (Sterilgarda)
  • 3 uova medie
  • 200 gr di Crescenza (Carnini)
  • 3-4 carfiofi
  • 100 gr di guanciale
  • 150 gr di formaggio stagionato
  • Noce Moscata (Cucinantica)
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina senza glutine
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

Crepes di Riso Venere Gluten Free con Carciofi e Guanciale


La ricetta dei nostri Crepes di Riso Venere Gluten Free con Carciofi e Guanciale


Iniziate preparando le crepes. Mettete in una boulle le uova e il latte, salate e sbattete bene. Quando avrete sbattuto bene aggiungete la farina e mescolate ancora energicamente sino ad ottenere un composto liscio. Coprite e mettete in frigorifero a riposare per un’oretta!

Una volta che avrà riposato il composto prendete una padella da crepes da circa 20 cm, ungetela leggermente e fatela scaldare bene. Versate un mestolo di composto e fate in modo di distribuirla su tutta la superficie. Fate cuocere un paio di minuti e poi girate, completate la cottura per ancora un paio di minuti.

Man mano che le crepes saranno pronte adagiatele una sull’altra su di un piatto e lasciate freddare. In caso le crepes si possono conservare un paio di giorni coperte in frigorifero.


Passiamo alla farcitura


Una volta pronte le crepes passate ai carciofi. Puliteli e mondateli bene togliendo le foglie più coriacee e la barba interna. Tagliateli a listarelle e saltateli in padella con un filo di olio EVO, salate e pepate e fate appassire. Una volta pronti tenete da parte.

Prendete il guanciale, fatelo a tocchetti e fatelo appassire in una padella sena altri grassi. Una volta pronto mettetelo su di un foglio di carta assorbente.

In ultimo iniziate a preparare il ripieno. Mettete la crescenza in una boulle, salate e pepate e aggiungete metà del formaggio stagionato grattugiato. Mescolate bene e poi aggiungete anche il guanciale, mescolate ancora.

In ultimo preparate la besciamella. Versate il burro in una padella, fate sciogliere e poi aggiungete la farina, mescolate e fate cuocere 3-4 minuti. Aggiungete poi il latte e grattate abbondante noce moscata. Fate rapprendere a fuoco lento e quando inizierà a rassodare aggiungete metà del formaggio stagionato grattugiato. Mescolate e fate addensare sino alla dendistà desiderata. Noi preferiamo una besciamella morbida.

In ultimo aggiungete i carciofi che nel frattempo si saranno freddati al composto di crescenza e guanciale, mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.


Ed ora non vi resta che farcire e cuocere le vostre Crepes!


Prendete una crepes di riso venere alla volta, mettete abbondante ripieno su metà di essa, chiudete a metà e poi ancora a metà a formare un trinagolo. Adagiatele man mano in una teglia da forno in cui avrete prima versato un paio di cucchiai di besciamella.

Una volta finito di posizionare le crepes nella teglia cospargetele con la besciamella restante, aggiungete qualche carciofo e qualche pezzetto di guanciale e poi spolverizzate con dell’altro formaggio stagionato. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, dovranno risultare ben dorate e croccanti.


Ed ecco le nostre Crepes di Riso Venere Gluten Free con Carciofi e Guanciale!


Servite le crepes di riso venere ben calde adagiandone un paio per ogni commensale…se ne avete fatte in più non preoccupatevi…sicuramente farete il bis!


Un piatto delizioso e dal gusto unico. Il profumo del riso venere darà a queste crepes una sfumatura davvero intensa, il ripieno con la crescenza leggermente acidula è ottimo in abbinamento ai carciofi e al guanciale che dona sapidità. Infine il condimento con questa besciamella ricca e la nota croccante del guanciale e dei carciofi rendono questo piatto davvero speciale.

Un piatto facile da preparare, anche se vi sembrerà un’impresa, ma in meno di un’ora avrete pronte da infornare le vostre crepes, ma che vi faranno sicuramente fare un figurone anche nelle occasioni più importanti…anche perchè potrete prepararlo in anticipo e godervi serenamente i vostri ospiti!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!