Crepes Senza Glutine alla Curcuma

Crepes Senza Glutine alla Curcuma

Ricetta facile, veloce e golosa per una base sempre utile in cucina: Crepes Senza glutine!


Oggi vi proponiamo la ricetta per una base davvero comoda in cucina, abbiamo preparato delle ottime Crepes Senza Glutine aromatizzate alla Curcuma, ottime sia per dolci che per salati!

A casa nostra le crepes, o crespelle che dir si voglia, le utilizziamo molto spesso, sono comode e ci danno poi tanti spunti per le farciture, che siano dolci o salate. (qui in versione salata con asparagi e qui invece dolci con la marmellata di mandarini)

Ancora di più le utilizziamo da quando ho scoperto l’intolleranza al glutine e ho visto subito che era una ricetta che facilmente potevo trasformare senza stravolgimenti.


Una nostra variante!!


Visto che le utilizziamo spesso come basi abbiamo anche deciso di provare ad aromatizzare le nostre crepes con varie spezie, abbiamo iniziato da queste che abbiamo aromatizzato alla curcuma.

La curcuma è una spezia che utilizziamo molto, ha un buon profumo e dona alle preparazioni una bellissimo colore giallo intenso. Oltretutto è una spezia che ha parecchie proprietà benefiche e quindi cerchiamo sempre di non farla mancare nella nostra dieta.


Ecco per voi le nostre Crepes Senza Glutine alla Curcuma!


Facili e veloci da preparare, versatili e comode da avere sempre pronte (si conservano 2-3 giorni in frigorifero) e sopratutto golose e profumatissime queste Crepes Senza Glutine sono davvero straordinarie!

Noi le abbiamo divorate, non possiamo che consigliarvi di provarle!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER CIRCA 30 CRESPELLE DA 15 CM DI DIAMETRO


crepes senza glutine
  • PER LE CRESPELLE

La ricetta delle nostre Crepes Senza Glutine alla Curcuma


Iniziate preparando la pastella per le crespelle. In una ciotola mettete le uova e il latte, sbattete bene sino ad ottenere un composto liscio.

Aggiungete la farina Mix It Universale Senza Glutine setacciato e la curcuma a piacere (noi un paio di cucchiaini), aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene con una frusta sino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno una mezzoretta.


Ed ora la Cottura!


Passato il riposto togliete la pastella dal frigorifero, aspettate 5 minuti e mescolate bene ancora con la frusta.

Mettete sul fuoco una padella del diametro di circa 15 cm, versate un pezzettino di burro e fate sciogliere a fuoco medio, quando il burro sarà ben sciolto versate nella pentola un mestolo di impasto. Dovrà essere a sufficienza per coprire bene la superficie ma al contempo non dovrà essere troppo in modo che la crepes sia sottile. Fate in modo che il composto si distribuisca omogeneamente, fate cuocere un paio di minuti e poi con l’aiuto di una spatola girate la crepes e fate cuocere ancora un minuto. La prima crepes potrebbe rompersi o non riuscire bene, non preoccupatevi, è normale!

Man mano che saranno pronte adagiatele una sopra l’altra su un piatto. In questo modo resteranno morbide e umide. Dopo ogni crepes, prima di mettere l’impasto successivo ungete leggermente la pentola con pochissimo burro giusto per creare un velo.


Ed ecco le nostre Crepes Senza Glutine alla Curcuma!


Non vi resta che tenerle da parte e farcirle al momento del bisogno. Per la conservazione aspettate che si freddino poi copritele con la pellicola e potete tenerle in frigorifero 3-4 giorni oppure surgelarle. Per surgelarle vi consigliamo di mettere tra una crepes e l’altra uno strato di cartaforno in modo che non si appiccichi e sia facile poi utilizzare solo quelle necessarie!


Una base comoda, semplice e veloce da preparare che vi lascerà senza parole per il gusto e il profumo! Queste Crepes Senza Glutine alla Curcuma sono buonissime come base salata ma ancora di più per una buonissima base dolce….

Siete curiosi di come le abbiamo farcite?

Abbiate pazienza, nei prossimi giorni vi faremo vedere come le abbiamo utilizzate!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!