Crepes al Ragù con besciamella alla Fontina

Crepes al Ragù con besciamella alla Fontina

Ecco per voi un’altra idea per utilizzare il Ragù cotto nel coccio prepariamo questa volta delle veloci crepes, da farcire con il nostro ragù e servire con una veloce e gustosa besciamella!

INGREDIENTI PER LE CREPES: circa 15 crepes

3 uova intere
1 pizzico di sale
270 gr di farina 00
450 ml di latte
50 gr di burro fuso

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA:

25 gr di burro
25 grammi di farina
250 ml di latte
150 gr di fontina

PROCEDIMENTO:

Preparete vicino a voi tutti gli ingredienti necessari (1), iniziate mettendo le 3 uova intere in una bacinella e mescolatele velocemente con una forchetta (2-3), aggiungete poi il latte (4) e continuate a mescolare aggiungendo poi in ultimo il sale (5). Ecco come deve essere il composto dopo questa prima fase (6).

A questo punto prendete una frusta e aggiungete al composto la farina (7) e mescolate finchè avrete un composto liscio ed omogeneo, ed infine aggiungete il burro fuso (8) mescolando ancora un pochino.
Coprite la bacinella con della pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 45 minuti, meglio se per un paio d’ore.

Riprendete l’impasto dal frigorifero, mettete una padella per crepes sul fuoco e solo per la prima crepes ungetela con un pochino di burro (9), le successive non necessiteranno in quanto il burro è già contenuto nell’impasto, non preoccupatevi se la prima fa fatica, si rompe o altro…la prima crepes è sempre “capricciosa”.
Mettete un mestolo abbondante di impasto nel centro della pentola (10), fate in modo che l’impasto sia ben distribuito nella pentola (11), controllate poi la cottura del primo lato, appena iniziano a farsi delle piccole bolle solitamente è pronta qundi giratela (12) e fate cuocere anche l’altro lato (13), mettetele poi impilate una sull’altra su di un piatto.

Finito di fare le vostre crepes iniziate a farcirle, mettete al centro una generosa dose di ragù (15) poi chiudetele a fagottino (15-16) e mettetele in una teglia con un foglio di carta forno sul fondo (17), mettetele in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Mentre le crepes sono in forno a scaldarsi preparate la besciamella alla fontina, prendete tutti gli ingredienti necessari (18), in un tegamino fate sciogliere il burro (19), quando sarà completamente sciolto aggiungete la farina (20) e fate cuocere finchè sara un composto compatto e di colore dorato, poi aggiungete il latte (21) e fate rapprendere a fuoco dolce (deve comunque restare una besciamella abbastanza liquida), poi aggiungete la fontina a cubetti e fatela sciogliere (22).

Quando le crepes sono pronte procediamo all’impiattamento, mettete un po di besciamella alla fontina a specchio nel piatto (23), io ho aggiunto qualche cucchiaio di salsa piccante (24) ma potete anche evitare, adagiate le vostre crepes sulla besciamella e…

Buon appetito!



5 thoughts on “Crepes al Ragù con besciamella alla Fontina”

Lasciaci un tuo commento!