Crespelle Senza Glutine agli Asparagi

Crespelle Senza Glutine agli Asparagi

Ricetta ricca e golosa, veloce e adatta anche a chi ha problemi con il Glutine – Crespelle Senza Glutine agli Asparagi!


Ricetta facile e veloce, per un piatto davvero goloso e dai sapori intensi: Crespelle Senza Glutine agli Asparagi

Questa ricetta nasce grazie all’ispirazione che ci ha dato una nostra cara amica, Serena, l’abbiamo conosciuta circa 3 anni fa grazie agli amici di Cookpad Italia. Con Serena è nato un rapporto di amicizia bellissimo, anzi più che un’amicizia tanto che Vivy ci ha “etichettato” come i Gemelli Separati visto che abbiamo tantissima affinità e ci capiamo al volo.

In questi giorni Serena ha presentato una ricetta tipica toscana, le Crespelle alla Fiorentina, per la video scuola sulla cucina Toscana. Ci ha fatto venir voglia di crespelle, ma vista la situazione attuale non avevamo gli ingredienti in casa per replicarle identiche…..


Una nostra rivisitazione!!


Avevamo in casa dei buonissimi asparagi di cui siamo ghiotti (qui un risotto agli asparagi davvero goloso) e abbiamo deciso di utilizzarli per il ripieno. Non avendo nemmeno ricotta abbiamo “sfruttato” un altro elemento base della sua ricetta.

Nella sua ricetta la besciamella è utilizzata per il condimento. Noi abbiamo sfruttato la besciamella sia come condimento ma anche come parte del ripieno e, dovendo dar gusto, l’abbiamo arricchita con abbondante parmigiano.

Ed ecco che il piatto ha preso forma, in pochi minuti le idee erano chiare! Un ultimo tassello però importante. Abbiamo creato le nostre crespelle senza glutine in modo che anche io potessi mangiarle senza problemi!


Ecco per voi i nostri le nostre Crespelle Senza Glutine agli asparagi!


Un piatto fenomenale!! L’armonia dei sapori in questo piatto è perfetta. Il sapore intenso degli asparagi si bilancia alla perfezione con la dolcezza della besciamella creando un mix perfetto per queste Crespelle Senza Glutine agli Asparagi!

Noi le abbiamo divorate, non possiamo che consigliarvi di provarle!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI 2 PERSONE


Crespelle senza glutine agli asparagi
  • PER LE CRESPELLE
    • 2 Uova
    • 250 ml di latte intero
    • 100 gr di farina senza glutine
    • un pizzico di sale
    • burro per ungere la padella
  • PER LA BESCIAMELLA
    • 30 gr di burro
    • 30 gr di farina senza glutine
    • 500 ml di latte (parmalat)
    • 100 gr di formaggio grattugiato
    • sale e noce moscata qb a piacere
  • PER IL RIPIENO
    • metà della besciamella
    • 1 mazzo di asparagi
    • pecorino stagionato
    • sale, pepe e Olio EVO qb

La ricetta delle nostre Crespelle Senza Glutine agli Asparagi


Iniziate preparando la pastella per le crespelle. In una ciotola mettete il latte e le uova, sbattete bene, salate e aggiungete la farina, mescolate bene con una frusta sino ad ottenere una pastella liscia.

Scaldate una padella di circa 20 cm di diametro. Ungete con poco burro, mi raccomando deve essere ben unta. Verste un mestolo di pastella e fate in modo che si distribuisca su tutta la padella. Fate cuocere un paio di minuti, verificate che sia cotta e giratela con l’aiuto di una spatola o se vi fidate “al salto”. Fate cuocere anche l’altro lato e una volta pronte adagiatele su un piatto una sopra l’altra. Lasciatele riposare, questo passaggio è importante in quando si ammorbidiranno e saranno facilmente lavorabili dopo.

Ora prendete gli asparagi, mondateli togliendo la parte più dura dei gambi (potete tenerle da parte per fare un buon brodo), dividete poi le punte dalla parte del gambo. Tenete le cime da parte e fate a tocchetti i gambi, metteteli in una padella con uno scalogno, salate e aggiungete dell’acqua e fate cuocere sino a che si ammorbidiscano. A questo punto scolateli e frullateli sino ad avere una crema liscia. Tenete da parte.


Ed ora la besciamella!


Versate il burro in una casseruola e fatelo sciogliere. Quando sarà sciolto aggiungete la farina tutta in una volta, mescolate e fate cuocere 2-3 minuti (fondamentale altrimenti la besciamella saprà di farina cruda!!). A questo punto versate il latte e mescolate bene, regolate di sale e aggiungete noce moscata a piacere.

Fate addensare a fiamma medio-bassa mescolando in continuo per non far formare grumi. Quando sarà abbastanza densa aggiungete il parmigiano, mescolate bene e spegnete la fiamma.

Una volta che la besciamella si sarà intiepidita aggiungetene metà alla crema di asparagi che avevate tenuto da parte e mescolate sino a che sarà completamente amalgamata.

Ora che tutto è pronto preparate le crespelle. Mettete un disco su un tagliere, versate su una metà della crespella 2-3 cucchiai di crema e poi del pecorino grattugiato a scaglie. Piegate a metà premendo leggermente per distribuire bene il ripieno e poi ancora a metà in modo da ottenere un triangolo. In una teglia da forno che avete “sporcato” con un pochino di besciamella adagiatele in modo che si sormontino leggermente. Completate ricoprendo con la restante besciamella, distribuite le punte degli asparagi e cospargete il tutto con dell’altro parmigiano. Infornate in forno caldo a 190° in modalità ventilata per circa 12-15 minuti, controllate e finite la cottura con il grill per qualche minuto sino ad ottenere una bella crosticina!


Ed ecco le nostre Crespelle Senza Glutine agli Asparagi!


Non vi resta che servire le vostre Crespelle belle bollenti!!


Un piatto davvero invitante, profumato e ricco di gusti, un perfetto equilibrio tra la dolcezza della besciamella e il gusto intenso degli asparagi!

Ancora un grazie a Serena che ci ha ispirato questa ricetta!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!