Crostata con grano saraceno alla marmellata di mirtilli
Oggi vi proponiamo una buonissima crostata , ottima per colazione ma anche da offrire con un buon the pomeridiano, pochi ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi, abbiamo variato le farine per la frolla (inserendo il grano saraceno), in modo da ottenere un’equilibrio migliore con la marmellata di mirtilli!
Per comodità e anche perchè il forno era già impegnato abbiamo deciso di cuocere la nostra costata in un fornetto da gas e non nel forno classico.
Logicamente potrete cuocerla anche nel forno tradizionale in modalità statica a 180°.
INGREDIENTI:
170 gr di farina 00
170 gr di farina di grano saraceno
2 uova medie (uno intero e l’altro solo il tuorlo)
90 gr di zucchero semolato
90 gr di zucchero di canna
70 gr di burro
60 gr di strutto
1/2 cucchiaino di sale
500 gr circa di Marmellata di Mirtilli
PROCEDIMENTO:
Iniziate mettendo in una capiente ciotola la farina 00 (1), la farina di grano saraceno (2), mescolate bene le farine tra loro, aggiungete il sale (3), lo strutto (4) e il burro (5).
Ora lavorate con la punta delle dita sino ad ottenere un composto sabbioso.
Quando avrete ottenuto il composto sabbioso procedete aggiungendo le uova (1 uovo intero e un tuorlo) (7), aggiungete anche i 2 zuccheri (8-9), lavorate l’impasto sino a che tutti gli ingredienti si siano ben amalgamati tra loro ma non eccedete con la lavorazione meno si scalda l’impasto e meglio è (10). Ora avvolgete l’impasto con della pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare almeno per un paio d’ore, meglio se anche una notte (11).
A questo punto se utilizzate un forno tradizionale iniziate a pre-riscaldarlo a circa 170-180°.
Dopo che la pasta ha ripostato prendetene 3/4 e stendetela alla dimensione di una teglia (12) di 26-28 cm, io per comodita stendo la pasta tra due fogli di cartaforno, attenzione che questo impasto risulta molto friabile, non preoccupatevi state solo attenti a stenderlo dolcemente, mettete la frolla con ancora la cartaforno nella vostra teglia, sistemate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta (13), prendete la vostra Marmellata di Mirtilli e stendetela bene sulla frolla (14).
Prendete ora la pasta che avete tenuto da parte, stendetela e poi formate delle formine per guarnire la torta (15).
Se utilizzate il forno tradizionale a questo punto infornate e fate cuocere a 170-180° per circa 50 minuti girandola a metà cottura.
Se invece utilizzate il fornetto a gas preparatelo come da foto (16), poi mettete la vostra crostata sul secondo rialzo (17), mettetela sul fuoco piccolo per i primi 10 minuti a fiamma alta, poi a fiamma media per circa un’ora girandola a metà cottura, passati i primi 40 minuti aprite i fori superiori.
Controllate che sia ben cotta (lo vedete dal colore che prende, deve risultare ben dorata) prima di spegnere.
Ecco com’è a metà cottura (18) e come risulta a fine cottura (19).
Non vi resta che farla raffreddare bene, togliere la carta forno e…..
Buon appetito!
Molto bella questa crostata e immagino anche buona …
Grazie 😀 si è davvero molto buona 😀
grano saraceno e frutti di bosco è un connubio che adoro anch io !grazie della tua splendida ricetta!!!!
daniela
Grazie a te per i complimenti 🙂
wow io faccio la torta cosi !! con la farina di grano saraceno che mi arriva direttamente dalla Valtellina , comunque bella idea per una crostata
Grazie, anche noi la prendiamo direttamente in un mulino in valtellina!
io ogni volta che vado in Valtellina faccio la scorta !! in famiglia piacciono molto i sciatt buoniii buonanotte ,buona domenica
Idem !!! Buonanotte e buon week-end anche a te!