Crostata con grano saraceno alla marmellata di mirtilli

Crostata con grano saraceno alla marmellata di mirtilli

Oggi vi proponiamo una buonissima crostata , ottima per colazione ma anche da offrire con un buon the pomeridiano, pochi ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi, abbiamo variato le farine per la frolla (inserendo il grano saraceno), in modo da ottenere un’equilibrio migliore con la marmellata di mirtilli!
Per comodità e anche perchè il forno era già impegnato abbiamo deciso di cuocere la nostra costata in un fornetto da gas e non nel forno classico.
Logicamente potrete cuocerla anche nel forno tradizionale in modalità statica a 180°.

INGREDIENTI:

170 gr di farina 00
170 gr di farina di grano saraceno
2 uova medie (uno intero e l’altro solo il tuorlo)
90 gr di zucchero semolato
90 gr di zucchero di canna
70 gr di burro
60 gr di strutto
1/2 cucchiaino di sale
500 gr circa di Marmellata di Mirtilli

PROCEDIMENTO:

Iniziate mettendo in una capiente ciotola la farina 00 (1), la farina di grano saraceno (2), mescolate bene le farine tra loro, aggiungete il sale (3), lo strutto (4) e il burro (5).
Ora lavorate con la punta delle dita sino ad ottenere un composto sabbioso.

Quando avrete ottenuto il composto sabbioso procedete aggiungendo le uova (1 uovo intero e un tuorlo) (7), aggiungete anche i 2 zuccheri (8-9), lavorate l’impasto sino a che tutti gli ingredienti si siano ben amalgamati tra loro ma non eccedete con la lavorazione meno si scalda l’impasto e meglio è (10). Ora avvolgete l’impasto con della pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare almeno per un paio d’ore, meglio se anche una notte (11).

A questo punto se utilizzate un forno tradizionale iniziate a pre-riscaldarlo a circa 170-180°.

Dopo che la pasta ha ripostato prendetene 3/4 e stendetela alla dimensione di una teglia (12) di 26-28 cm, io per comodita stendo la pasta tra due fogli di cartaforno, attenzione che questo impasto risulta molto friabile, non preoccupatevi state solo attenti a stenderlo dolcemente, mettete la frolla con ancora la cartaforno nella vostra teglia, sistemate i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta (13), prendete la vostra Marmellata di Mirtilli e stendetela bene sulla frolla (14).

Prendete ora la pasta che avete tenuto da parte, stendetela e poi formate delle formine per guarnire la torta (15).

Se utilizzate il forno tradizionale a questo punto infornate e fate cuocere a 170-180° per circa 50 minuti girandola a metà cottura.

Se invece utilizzate il fornetto a gas preparatelo come da foto (16), poi mettete la vostra crostata sul secondo rialzo (17), mettetela sul fuoco piccolo per i primi 10 minuti a fiamma alta, poi a fiamma media per circa un’ora girandola a metà cottura, passati i primi 40 minuti aprite i fori superiori.
Controllate che sia ben cotta (lo vedete dal colore che prende, deve risultare ben dorata) prima di spegnere.

Ecco com’è a metà cottura (18) e come risulta a fine cottura (19).

Non vi resta che farla raffreddare bene, togliere la carta forno e…..

Buon appetito!

Crostata al grano saraceno con marmellata di mirtilli-20

Condividi!


9 thoughts on “Crostata con grano saraceno alla marmellata di mirtilli”

Lasciaci un tuo commento!