Crostata di Marmellata Senza Glutine

Crostata di Marmellata Senza Glutine

Un dolce dal profumo intenso, con farina di grano saraceno e una marmellata casalinga: la perfetta Crostata di Marmellata Senza Glutine


Buongiorno a tutti, e dopo aver preparato un’ottima marmellata di Mele, Arance e Cannella, non potevamo che abbinargli una dolce: Crostata di Marmellata Senza Glutine!

Ed ecco, come vi avevamo promesso, un’idea di come utilizzare la marmellata che abbiamo fatto ieri. Una deliziosa Crostata, ma non è una classica crostata di frolla, ma bensì una crostata di marmellata senza glutine.

L’occasione era davvero ghiotta, la marmellata era venuta davvero gustosa, forse una delle migliori che abbiamo mai fatto. Infatti subito avevo deciso di tenerne da parte una buona porzione per gustarcela le mattine seguenti a colazione. E una delle torte migliori per la colazione è senz’altro la crostata.

Qualche esperimento con frolle “particolari” lo avevamo già fatto (vedi in questa ricetta con una frolla al saraceno), ma la base era comunque di farine con il glutine. Da quando ho scoperto la mia intolleranza invece, siamo passati a frolle totalmente senza glutine; questa che vi proponiamo è una base davvero buona, croccante e friabile, che in nulla vi farà rimpiangere le classiche frolle!

Crostata di Marmellata Senza Glutine: Una gradita scoperta!

Eravamo dubbiosi, come spesso succede, essendo “ignoranti” nell’argomento pensavamo che sarebbe stata la solita “brutta copia” della ricetta originale. Niente di più sbagliato, anzi, in questo caso la versione senza glutine è nettamente più buona della versione con il glutine.

Abbiamo utilizzato un mix di farina di riso e di farina di grano saraceno, e abbiamo arricchito di profumo con delle bucce di arancia. Per il resto sono i classici ingredienti di una frolla, uova, zucchero e burro.

Una nota davvero positiva è il profumo di questa frolla. Il grano saraceno dona alla crostata un sapore quasi “affumicato”, intenso e gradevole e le bucce di arancia le donano freschezza. La Marmellata di Mele, Arance e Cannella utilizzata per la farcitura si abbina alla perfezione rendendo questa crostata bilanciata e gradevole ad ogni boccone!


Ed ecco la nostra Crostata di Marmellata Senza Glutine


Croccante, fragrante e profumata, questa crostata ha superato ogni prova, nulla ma proprio nulla ci ha fatto pensare che fosse una crostata senza glutine. L’abbiamo anche fatta provare ai nostri vicini, giusto per toglierci il dubbio che fossimo noi a valutarla troppo positivamente. Anche per loro (e non sapevano nulla), questa crostata era davvero favolosa, tanto che ci hanno chiesto quale era il segreto…quando lo hanno saputo sono rimasti a bocca aperta!

Finalmente sto trovando dimestichezza con le mie “nuove” farine, come sempre ci vuole più studio, un po’ di pazienza e voglia di sperimentare. E questa volta sono davvero soddisfatto del risultato ottenuto, era tanto tempo che non mangiavo una crostata e questa me la sono davvero divorata!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 28/30 CM


Crostata di Marmellata Senza Glutine
  • 165 gr di farina di riso
  • 165 gr di farina di grano saraceno (mulino tudori)
  • 2 uova intere
  • 100 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • la scorza di una arancia
  • 300 gr di marmellata
  • 1 arancia per la decorazione

La ricetta della nostra Crostata di Marmellata Senza Glutine


Iniziate mettendo in una ciotola le due farine e la buccia grattugiata di un’arancia, aggiungete il burro (molto freddo) tagliato a cubetti. Lavorate l’impasto con le punta delle dita molto velocemente sino ad ottenere un composto “sabbioso”.

Quando avrete ottenuto un composto sabbioso aggiungete lo zucchero e le uova, lavorate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Non lavorate troppo l’impasto altrimenti perderete friabilità. Una volta pronta avvolgetela con della pellicola e lasciatela riposare un’ora circa in frigorifero.


Un tocco in più, la guarnizione


Una volta che la frolla avrà riposato potete stenderla. Prendete la frolla mettetela tra 2 fogli di carta forno e con un mattarello portatela allo spessore di circa 1 cm. Imburrate ed infarinate (con farina di riso) una tortiera di circa 28 cm e adagiateci la frolla facendo in modo che salga anche sul bordo per circa 1,5 cm. Versate ora la marmellata (noi abbiamo utilizzato quella di Mele, Arancia e Cannella) e fate in modo che sia ben distribuita. A parte prendete l’altra arancia, lavatele bene e poi ricavate delle fettine dello spessore di circa 1/2 cm, create un bordo su tutta la crostata. Con l’avanzo della frolla ricavate un fiore da mettere al centro della crostata. Infornate in forno già caldo a 170° in modalità statica per circa 40 minuti, dovrà risultare dorata e croccante.


Ed ecco la Crostata di Marmellata Senza Glutine!


La vostra crostata è pronta, non vi resta che lasciarla freddare e gustare in tutta la sua freschezza!

Una crostata davvero ben riuscita. Friabile e croccante con un profumo ed un gusto inebriante!

Noi ne abbiamo davvero fatto una scorpacciata, doveva durare per qualche giorno, invece non è arrivata a fine serata, tanto era buona. Che ne dite, vi è venuta voglia di provarla? Vi aspettiamo con i vostri commenti!

Buon appetito!

Condividi!


Lasciaci un tuo commento!