Crostata Gluten Free con Cioccolato Fondente e Mele

Crostata Gluten Free con Cioccolato Fondente e Mele

Semplice, Veloce e Super Golosa: Crostata Gluten Free con Cioccolato Fondente e Mele!


Un dolce gustoso, veloce da preparare e davvero goloso: Crostata Gluten Free con Cioccolato Fondente e Mele!

Quando siamo un po giù di corda la cucina è il nostro “rifugio” dove riusciamo a non pensare ai problemi e dove riusciamo insieme a rilassarci e a programmare il futuro.

Proprio in una di queste giornate no, abbiamo preparato questa Crostata. In se è una ricetta abbastanza semplice e classica, ma, l’abbinamento dei gusti la rende davvero squisita!

Qui di seguito vi diamo qualche altra idea di dolci sfiziosi:

Dei golosi e invitanti Muffin Senza Glutine con Gocce di Cioccolato, oppure squisita, gustosa e sfiziosa Panna Cotta al Cioccolato Bianco e Arancia, o ancora un dolce perfetto per una sana colazione Torta Soffice Arancia e Cacao!


Un peccato di Gola….!


Proprio perché eravamo giù abbiamo deciso di concederci un peccato di gola…se bisogna “sgarrare” lo si deve fare per bene!!!

Abbiamo deciso di utilizzare per la nostra Crostata delle ottime mele di cui Pierre è veramente goloso….ma da sole non ci bastavano. Non sapevo cosa abbinare, ho cercato in dispensa e ho visto la Crema Fondente della Lindt (che Pierre aveva oculatamente nascosto!)….non ci ho pensato un attimo ed è finita dritta dritta nella nostra Crostata!


Ed eccovi la nostra Crostata Gluten Free con Cioccolato Fondente e Mele!


Inutile dirvi che questa Crostata è qualcosa di veramente speciale! La Golosa Crema Fondente dona un gusto unico e le mele, leggermente caramellate contrastano alla perfezione, il tutto racchiuso in un gustoso guscio di frolla Gluten Free!

Un dolce squisito e veloce da preparare, perfetto per concedersi una “dolce tentazione” quando siete un po giù di morale….ma anche perfetta per un fine pasto davvero speciale!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per uno stampo da 28 cm:

  • 330 gr di Mix per Pasta Frolla (Nutrifree)
  • 200 gr di Crema Fondente (Lindt)
  • 110 gr di burro
  • 3 uova piccole (2 intere e un tuorlo)
  • 110 gr di zucchero semolato
  • 2-3 mele gialle
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
Crostata Gluten Free Cioccolato Fondente e Mele


La ricetta della nostra Crostata Gluten Free con Cioccolato Fondente e Mele


Iniziate preparando la pasta frolla.

In una ciotola setacciate la farina, aggiungete il burro molto freddo (se volete potete metterlo in freezer mezz’ora prima di usarlo) a cubetti. Lavorate con la punta delle dita sino ad ottenere un composto “sabbioso”

A questo punto aggiungete le uova e lo zucchero. Lavorate prima con un mestolo sino a che gli ingredienti si saranno amalgamati.

Finite l’impasto a mano sino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Avvolgete con della pellicola e mettete in frigorifero almeno un’ora in modo che si rassodi.

Cercate di lavorare l’impasto il più velocemente possibile in modo da non farlo scaldare, così facendo la frolla sarà molto più croccante e friabile.

Trascorso il riposo della vostra frolla prendete la teglia, imburratela bene e cospargete con farina di riso in modo che sia ben ricoperta.

Prendete la frolla, infarinatela bene con farina di riso e con l’aiuto di un mattarello e della carta forno stendetela allo spessore di 3-4 mm.

Arrotolatela sul mattarello e foderate completamente lo stampo, eliminate la parte in eccesso dal bordo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Rimettete in frigorifero sino al momento della farcitura.

Se nel posizionarla nello stampo di dovesse rompere o crepare in qualche punto non preoccupatevi, con la pasta in eccesso “tappate” i buchi, nessuno se ne accorgerà!!


Ed ora farcite e cuocete!


Prendete le mele, pelatele accuratamente, dividetele a metà e togliete il torsolo. Ricavate delle fettine dello spessore di 2-3 mm e mettetele man mano in una ciotola.

Quando le mele saranno pronte riprendete il guscio di frolla dal frigorifero, create uno strato di Crema Fondente ben omogeneo utilizzando tutto il vasetto.

Ora prendete le fettine di mele e “sbizzarritevi” a creare la decorazione, noi abbiamo optato per una classica “rosa” creata con le fettine di mele. In ultimo, finita la decorazione spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna.

Infornate in forno statico a 170° per circa 45-50 minuti. Il tempo è indicativo, sarà pronta quando avrà un bel colore dorato e la frolla sarà ben asciutta.


Ed ecco la nostra Crostata Gluten Free con Cioccolato Fondente e Mele!


Togliete dal forno e fate raffreddare completamente, poi non vi resta che toglierla dallo stampo e gustare questa delizia!

La crostata si conserva per un paio di giorni…sempre che ne avanzi!


Una Crostata davvero squisita, il guscio Gluten Free non fa rimpiangere la frolla tradizionale. La crema fondente è il completamento ideale per le mele leggermente caramellate, il tutto per un risultato davvero da leccarsi i baffi!

Sicuramente un dolce “semplice e veloce” ma è proprio grazie alla sua semplicità che lo apprezzerete ancora di più!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!