Crostini con Fichi, Zincarlin e Miele di Erica
Un delizioso antipasto a base di crostini con fichi freschissimi e ingredienti a km 0
Buonasera a tutti!
Stasera vi voglio svelare un segreto… Io (Viviana) sono golosissima, non di dolci ma di cibi salati. Potrei fare una pazzia per pizze e focacce e adoro gli aperitivi e gli Happy Hours. Proprio per questa mia passione spesso organizziamo aperitivi o piccoli antipasti all’ultimo minuto con gli ingredienti che troviamo in casa.
E proprio in questo weekend appena trascorso, abbiamo avuto l’occasione giusta per sperimentare un nuovo crostino.
Mentre portavamo a spasso il cucciolo di casa, abbiamo trovato un albero di fichi. Io e Pierre siamo golosissimi di questi frutti. Abbiamo approfittato sia per gustarne subito qualcuno e sia per prenderne qualcuno da portare a casa.
Inoltre in mattinata eravamo andati in Latteria a Bellagio. E’ una delle solite nostre mete settimanali, ed è uno dei nostri negozi preferiti sia per i suoi formaggi locali e della Valtellina buonissimi, sia gli yogurt prodotti da loro che utilizziamo tutte le mattine a colazione.
Questa ultima volta abbiamo preso dell’ottimo Zincarlin. E’ un formaggio che viene prodotto a partire dalla ricotta, aromatizzato con sale, pepe e talvolta anche con erbette finemente triturate. Al latte vaccino, inoltre, vengono aggiunte piccole quantità di latte di capra. E’ un prodotto tipico proprio della zona di Como, dal gusto intenso.
Arrivati a casa con i fichi freschissimi proprio all’orario dell’aperitivo, subito ci è venuta l’idea di abbinarli con lo Zincarlin spalmato su un crostino di pane e finire il piatto con un po’ di miele. Abbiamo utilizzato il miele di erica, comprato durante le nostre vacanze in Lunigiana, in modo da creare un mix di sapori comasco-toscani.
L’abbinamento è stato perfetto: il crostino è venuto veramente buonissimo e golosissimo. Ma per un aperitivo perfetto bisogna pensare anche ad un cocktail, in questo caso abbiamo utilizzato un prosecco al campari.
Speriamo che la nostra idea vi piaccia e che proviate anche voi il nostro crostino. Naturalmente aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.
Alle prossime ricette.
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 2 Ciabattine di grano duro
- 5-6 fichi neri freschi
- 100 gr di zincarlin (formaggio tipico dell’alto lago Comasco)
- Miele di Erica qb
PREPARAZIONE:
Prendete le ciabattine, fatele a metà sia nel senso della lunghezza e poi apritele a metà, fatele grigliare su di una piastra ben calda, una volta grigliati fateli intiepidire.
Nel frattempo prendete I fichi, puliteli delicatamente con un panno umido e poi tagliateli a metà e poi fate in modo di aprire la polpa delicatamente con un taglio in mezzo e poi ancora un paio di tagli obliqui.
Quando il pane sarà tiepido prendete lo zincarlin (formaggio tipico del Comasco, a base di ricotta aromatizzato e con anche latte caprino) e spalmatelo sui crostini, adagiate poi su ogni crostino mezzo fico e in ultimo completate con un velo di miele!
Gustate questo delizioso crostino in abbinamento ad un prosecco ghiacciato con il Campari!
Buon appetito!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy