Cuori di Merluzzo in Guazzetto

Cuori di Merluzzo in Guazzetto

Ricetta facile e veloce per un piatto dal gusto ricco, leggero e saporito: Cuori di Merluzzo in Guazzetto


Buongiorno a tutti, oggi un piatto davvero leggero, sano e gustoso, pronto in pochi minuti vi potrà salvare all’ultimo: Cuori di Merluzzo in Guazzetto!

Dopo giorni di pranzi abbondanti (pasqua, pasquetta e relativi avanzi…) oggi abbiamo voluto “rientrare nei ranghi”, cerchiamo sempre di bilanciare la nostra alimentazione in modo da avere sempre una dieta il più bilanciata possibile.

Il pesce è sicuramente un’ingrediente che ci aiuta tantissimo a questo scopo (qui trovate una raccolta di ricette a base di pesce). Oltretutto il pesce ci piace parecchio e Pierre è veramente bravo a cucinarlo.


Non il solito pesce!


Avevamo in freezer dei cuori di merluzzo, di solito preferiamo il pesce fresco ma in questo periodo abbiamo dovuto fare scorte per non uscire troppe volte in una settimana. Con questo ingrediente volevamo creare un piatto semplice ma gustoso.

Avevamo in frigorifero dei pomodorini da consumare e anche delle olive, ci è sembrato naturale cercare di abbinarli per non sprecare nulla.

Ho dato carta bianca a Pierre e sono tornata ai miei mestieri….lui si è messo in cucina, musica in sottofondo e pentole sul gas e spezie a disposizione….era nel suo regno!


Ed ecco per voi i nostri Cuori di Merluzzo in Guazzetto


Saporito e gustoso questo piatto ci ha conquistati per la sua semplicità. Il mix tra olive e acciughe, esaltato dalle spezie, ha dato un gusto deciso al pesce, normalmente abbastanza neutro!

Un piatto ricco e leggero, cosa chiedere di più?

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:


Cuori di Merluzzo in Guazzetto
  • 300 gr di cuori di merluzzo
  • 10-12 pomodorini
  • 50 gr di olive nere al forno
  • 4 filetti di acciughe (rizzoli)
  • capperi sotto sale qb
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • tabasco qb
  • aglio orsino qb (cucinantica)
  • erba cipollina qb (cucinantica)
  • sale, pepe e Olio EVO qb

La ricetta dei nostri Cuori di Merluzzo in Guazzetto


In una padella mettete un paio di cucchiai di Olio EVO, aggiungete uno scalogno tritato finemente e i filetti di acciuga lavati dal sale. Fate sciogliere a fuoco basso le acciughe, se serve aggiungete un paio di cucchiai di acqua.

Una volta che la base sarà pronta aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le olive e i capperi ben lavati dal sale. Aggiungete l’aglio orsino e l’erba cipollina, regolate di sale e pepe e fate cuocere per 10-15 minuti aggiungendo poca acqua per volta se dovesse asciugarsi troppo. Nel frattempo prendete i cuori di merluzzo, tagliateli a metà e conditeli con il tabasco.


Finiamo il piatto!


Quando i pomodorini inizieranno ad ammorbidirsi aggiungete i cuori di merluzzo, coprite con un coperchio e fate cuocere 7-8 minuti. A questo punto girate i cuori di merluzzo e verificate se serve ancora un pochino di acqua e fate cuocere altri 6-7 minuti, in totale circa 15.


Impiattate!


Non vi resta che impiattare i vostri Cuori di Merluzzo in Guazzetto adagiandoli sul letto di pomodorini e olive nere!


I nostri Cuori di Merluzzo in Guazzetto sono un piatto leggero, gustoso e saporito, ogni morso ha sfumature diverse e il tabasco gli conferisce quel leggero piccante che esalta tutto il resto!

Ed ora tocca a voi, provate questa ricetta e fateci sapere cosa ne pensate!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!